Pubblicato il 13/09/2015, 11:47 | Scritto da La Redazione

Il week end ideale per gli ascolti pay-tv

Rassegna Stampa: Il Sole24Ore, pagina 6, di Andrea Biondi

 

Televisione. Discovery respinge le richieste Rai e trasmette in chiaro su Deejay Tv

Il week end ideale per gli ascolti pay-tv

 

Discovery che porta la finale tutta italiana degli Us Open sul canale 9 (Deejay Tv). Sky che a sua volta offre il motomondiale, con la sua tappa a Misano Adriatico, sul canale 8 (Mtv). Il weekend sportivo, impreziosito anche dagli Europei di Basket (esclusiva Sky) e dal campionato di Serie A con il derby di Milano (sia Sky sia Mediaset hanno i diritti per la Serie A anche se Sky per tutte le partite e Mediaset per quelle delle migliori 8 squadre), serve il primo autentico assaggio di quella che ha l’aria di essere una rivoluzione nel panorama televisivo italiano. Di certo è il segno finora più tangibile della sfida che í nuovi (si fa per dire) entranti vogliono portare nel cuore del piccolo schermo: la tv generalista.

I due giganti Rai e Mediaset sono avvisati. Certo, più del 60% degli ascolti totali nell’ultima stagione sono appartenuti alle loro reti generaliste. Ma Discovery e Sky non sono attori da prendere a cuor leggero. Alla prima occasione non hanno mancato di farsi sentire. Per primo Discovery, che controlla Eurosport la quale, a sua volta, detiene i diritti per gli Us Open e che a inizio anno ha acquisito per 17 milioni dal Gruppo l’Espresso Deejay Tv, posizionata sul canale 9 del digitale terrestre. La Rai ci ha provato in tutti i modi prima, durante e anche a ridosso della finale che ha visto impegnate Pennetta e Vinci. Niente da fare: Discovery non ha mollato. Del resto, un’occasione così per lanciare il nuovo corso di Deejay tv era immaginabile solo nelle migliori storie a lieto fine. Essendo Eurosport visibile in Italia solo su piattaforma pay (sia Sky sia Mediaset Premium) una telefonata ai due gruppi è stata necessaria. Ma alla fine nessuno si è opposto (anche perché il concetto di «interesse nazionale» avrebbe forse portato allo stesso risultato). Rimarrà per il gruppo americano un unicum dettato dall’eccezionalità dell’evento? Si vedrà. Ma intanto per 1,3 miliardi ha acquisito le Olimpiadi (2 invernali e due estive) dal 2018. Il Cio obbliga a trasmettere nella tv free di 200 ore per i giochi estivi e di 100 per quelli invernali. Quindi le due possibili strade: o accordo con altro broadcaster o trasmissione su un proprio canale free (che con Deejay esiste già). Del resto, questa è statala scelta fatta da Sky con il Motomondiale (acquisiti fino al 2018), che trasmette su Sky Sport ma anche in free su Cielo (sul canale 26 del Dtt). In questa stagione 10 gare andranno anche in chiaro e non solo su pay. La tappa di oggi sarà visibile anche sul neo acquisito (da Viacom per 19 milioni) canale 8. Canale sul quale approderà anche un certo numero di partite di Europa League, in partenza il 17 settembre ed esclusiva Sky. Sul canale 8 giovedì sarà trasmessa Dnipro-Lazio. Attenzione però. Perché le pay tv con propaggini nella tv free e generalista hanno a disposizione un’arma da maneggiare con cura. Dall’altra parte ci sono pur sempre abbonati che pagano e un parco abbonati (4,7 milioni quelli di Sky e 1,7 quelli di Mediaset Premium) già di per sé non atteso in aumento e che, in un contesto di crisi, potrebbe anche scivolare verso il basso. Intanto Mediaset gioca la carta Champions in maniera differente. Né Roma, né Juve saranno trasmesse in chiaro su Canale 5 nella prima giornata. La Juve non lo sarà fino a primavera. Chi la vuole vedere si deve abbonare.

 

Leggi anche

Exit mobile version