Pubblicato il 07/09/2015, 14:34 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv: Vettel e Marchionne battono Alonso e Montezemolo. Conte risale al 30%

I risultati sportivi fanno la differenza anche in termini di ascolti. E sono decisive per Rai e per Sky, dopo annate in chiaroscuro, le performance della Ferrari di Sebastian Vettel in Formula 1. Ieri la rossa di Maranello è arrivata seconda e sono cresciuti gli ascolti. Anche la Nazionale di Antonio Conte ha fatto un po’ meglio di qualche giorno fa. La partita con la Bulgaria, vinta di misura come quella con Malta, ma un po’ meno noiosa, ha riscosso 6,564 milioni di spettatori e ha sfiorato il 30% di share (29,88%) in una serata in cui ha tenuto perfettamente botta su Canale 5 la soap Il Segreto, che ha conquistato quasi 3,7 milioni di spettatori e ripetuto lo stesso share di sette giorni prima (16,4%). Ha fatto bene la Rai nel suo complesso, visto che sono cresciute sia le performance di Rai Due (il telefilm Hawaii Five-0 nella media dei tre episodi ha raccolto 1,650 milioni di spettatori superando l’8%) che quelle di Rai Tre (con Kilimangiaro Summer Nights a 887 mila e 4,43%); mentre hanno perso i confronti diretti Italia 1 (Kung Fu Panda a 1,350 milioni e 6,47% è stato battuto dal telefilm della seconda rete) e Rete 4 (il film The Unsaid a 737 mila e 3,67% ha fatto peggio di Camila Razvonich e Dario Vergassola).

La partita di qualificazione degli Europei di Calcio ha ottenuto 6,8 milioni e il 30,85% di share nel primo tempo e 6,3 milioni ed il 28,94% nel secondo. Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generalista mostra come la prima rete sia rimasta sopra la linea del 30% nella prima frazione, calando al 20% nell’intervallo, ritornando sopra al 30% solo negli ultimi dieci minuti, con un picco conclusivo del 35,4% prima delle 22.40. La soap spagnola, invece, ha corso stabilmente sopra la linea del 15%, sfiorando varie volte il 18%. Decisamente meglio del solito ha fatto il talk di Rai Tre. Che ha toccato e superato il 5% nel break della partita di Rai Uno e poi è salito oltre il 6% e quasi al 7% al fischio finale mentre Camila ospitava Alessio Vinci. Interessanti i risultati ottenuti al pomeriggio da Speciale Forum – La famiglia che cambia, che ha riscosso l’11,33% di share su Canale 5, mentre su Rai Uno il Gran Premio d’Italia di Formula 1 da Monza ha ottenuto 6.091.000 spettatori con il 37,88% di share, in netto vantaggio sul Gran Premio dell’anno scorso che pur essendo la gara più seguita della stagione si era fermato a 5,017 milioni con il 32,57% sulla Rai (con 771 mila spettatori ed il 5% su Sky), con un totale di 5,788 milioni e 37,57% di share.

Ma ecco più in dettaglio co sa è successo in day time. Al mattino su RaiUno A Sua Immagine ha ottenuto uno share del 14,18%, la Santa Messa il 17,42% mentre l’Angelus il 21,22%. Su Canale 5 Mamma Detective ha conseguito il 3,8%, Pianeta Mare il 5,05% nella prima parte e il 6,70% con Pianeta Mare – La Rotta dei gabbiani. Su Rai Due La Nave dei sogni ha raccolto l’8,88%, su Rai Tre The Cooking Show il 2,86%. La Santa Messa su Rete 4 ha totalizzato 10,68%. Su La7 Omnibus al 4,77%. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde Estate al 19,64%. Su Canale 5 Melaverde al 12,21%. Su Rai Due La Nostra Amica Robbie ha ottenuto il 9,27% di share mentre Sereno Variabile Estate il 6,87%. Su Rete 4 Scene da un matrimonio ha raccolto l’1,59%. Su La7 Il Pollice verde sono io ha conquistato lo 0,87%.

Al pomeriggio su Rai Uno il Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Monza ha ottenuto 6.091.000 spettatori con il 37,88% di share mentre il Frecce Tricolori Air Show da Udine è stato seguito dal 13,91% del pubblico. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha conseguito il 10,47% e Inga Lindstrom – Un’estate a Norrsunda l’8,77% di share, quindi Speciale Forum – La famiglia che cambia ha riscosso l’11,33% di share. Su Rai Due Il Commissario Voss ha raccolto l’8,25% mentre la Regata Storica di Venezia il 4,28%. Su Italia 1 Sognando Beckham ha portato a casa il 5,71% di share. Su Rai Tre Hotel 6 stelle al 2,66% di share con 90° minuto – Serie B al 3,16% di share. Su Rete 4 La finestra sul cortile ha attratto il 3,91% della platea, su La7 Josephine, Ange Gardien ha conseguito uno share del 2,86% e del 3,26%.

Emanuele Bruno

(nella foto l’arrivo di Sebastian Vettel a Monza)