Pubblicato il 06/09/2015, 16:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Estate d’oro per il Gruppo Discovery Italia: 8% di share. Bene il debutto di Deejay Tv all’1%

Estate d’oro per il Gruppo Discovery Italia: 8% di share. Bene il debutto di Deejay Tv all’1%
Grandi performance in tutte le aree tematiche e ottimo debutto nella tv generalista con il canale 9 e del servizio Ott Dplay.

Bilancio positivo per gli ascolti estivi dei canali del gruppo Discovery, anche con il debutto di Deejay Tv e Dplay, un portfolio multipiattaforma di 14 canali che ha chiuso i mesi caldi con uno 8% di share, in crescita del 15% rispetto allo scorso anno. Particolarmente brillante è stato agosto, con l’8,2%, +9% rispetto ad agosto 2014. Performance ancora migliori sul target commerciale, adulti 25-54 anni, con il 10,3% di share nel periodo giugno-agosto, +21% rispetto allo scorso anno, e agosto al 10,8%, +12% rispetto ad agosto 2014. Un successo rafforzato dal lancio di Dplay, servizio di video streaming gratuito dei canali free to air che in soli due mesi ha raggiunto numeri incredibili: 3 milioni di video visualizzati, più di 2 milioni gli utenti unici, 8,2 milioni le pagine viste e oltre 214mila i download dell’app.

Deejay Tv (canale 9) è il canale neo-generalista entrato nel portfolio Discovery lo scorso gennaio. Alla vigilia della nuova stagione, con nuove produzioni originali e una veste grafica totalmente rinnovata, Deejay Tv ha registrato 1% di share media nel periodo giugno-agosto, con punte giornaliere dell’1,2%. Particolarmante buoni i risultati raccolti in prime time con i blockbuster Spiderman (519mila spettatori), Karate kid (407mila) e Men in black (397mila). Si conferma Real Time che, pur essendo al canale 31, è ottavo canale nazionale con l’1,8% share, 4.1% sul target donne 20-49, con una crescita del +7% rispetto al 2014 e quinto canale per questo target, trainato da programmi come Vite al limite (750mila spettatori la sera del 31 agosto, 3,6% share ) e la produzione originale Italiani-Made in China (2,8% share sul totale individui e 5,4% sulle donne 20-49).

Bene anche per DMAX (canale 52), che con uno share medio dell’1,4% si piazza nella Top 10 della classifica dei canali nazionali, in sesta posizione nel core target uomini 20-49 con il 3,5% share. Da segnalare i brillanti risultati delle quattro stagioni della nuova serie Recupero Crediti che, con uno share medio del 2% sul totale individui e del 4.4% sul target uomini 20-49, ha portato DMAX ad essere l’ottavo canale e il quinto sul target di rifermento con picchi di oltre 400mila spettatori. Ma anche i “grandi classici” del canale hanno regalato soddisfazioni: la sesta stagione di River Monsters ha raccolto ottimi numeri il venerdi sera, con una media di 1.3% share e 2.9% sugli uomini 20-49 anni.

 

(Nell’immagine i loghi dei canali Discovery)