Pubblicato il 04/09/2015, 17:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Francesco Facchinetti: “Il mio cartone preferito è ‘Gigi la Trottola’”. Francesco Sole: “Il mio i ‘Pokemon’”

Video – Francesco Facchinetti: “Il mio cartone preferito è ‘Gigi la Trottola’”. Francesco Sole: “Il mio i ‘Pokemon’”
Due generazioni a confronto, anche per i cartoni animati. I due “Franceschi” saranno a loro modo i protagonisti di “King Julien” e “Il gatto con gli stivali” su DeAKids.

Francesco Facchinetti e Francesco Sole, due generazioni di intrattenitori a confronto, che in comune hanno l’inclinazione alle sperimentazioni, arruolati da DeAKids (Sky canale 601) per un progetto editoriale di output deal. Il gruppo De Agostini, grazie a Pianeta Junior, ha infatti siglato un accordo che prevede i diritti esclusivi su tutti i contenuti DreamWorks Animation Television, un portfolio cospicuo di serie animate, pensate per il target prescolare. Si parte il 5 settembre alle 20 con la serie animata Tutti pazzi per re Julien, con protagonista il lemure festaiolo di Madagascar (dopo l’anteprima, la serie andrà in onda dal 14 settembre, dal lunedì al venerdì alle 19.55), e si continua con Le avventure del gatto con gli stivali, in cui il protagonista è il felino stivalato di Shrek (anteprima il 10 ottobre alle ore 20 e appuntamento quotidiano dal 19 ottobre alle 19.55).

Facchinetti e Sole si sono adeguatamente divisi i compiti. Il primo, a suo agio nel ruolo di lemure amante dei party («È cazzaro e festaiolo come me», precisa), canterà la sigla di King Julien, un ibrido musicale di elettro-rock con venature hip-hop, introducendo gli spettatori nel bizzarro mondo di Madagascar grazie a cinque clip che anticiperanno le prime cinque puntate del cartone. Il secondo, invece, mostrerà, con lo stile irriverente che lo ha reso popolare sul web, quali sono i segreti per diventare un perfetto Gatto con gli Stivali, producendo contenuti esclusivi disponibili anche sul sito www.supertv.it.

Non perdetevi questa videointervista, per comprendere il gap generazionale tra i nati negli anni ’80 e i nativi digitali. Se Facchinetti, vestito con una giacca alla Joker, cita tra i suoi ricordi di fanciullo la gloriosa serie animata giapponese Gigi la trottola, Francesco Sole, t-shirt dei Rolling Stones in evidenza («Nonostante sia giovane, so chi sono»)  glorifica i Pokemon. Se però si prendesse la briga di guardare Gigi la trottola, forse, cambierebbe idea anche lui.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Francesco Facchinetti e Francesco Sole)