Pubblicato il 03/09/2015, 15:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Non chiamatelo solo “Pechino Express”: ecco una lista di titoli alternativi per l’adventure reality di Rai 2

Non chiamatelo solo “Pechino Express”: ecco una lista di titoli alternativi per l’adventure reality di Rai 2
L'itinerario prevede Ecuador, Perù e Brasile, dunque di "Pechino" quest'anno c'è ben poco. Il format, in prima serata dal 7 settembre, potrebbe essere ribattezzato "Rio De Janeiro Express". Ma non solo. Dalle indiscrezioni post-conferenza potrebbero scaturire titoli fantasiosi. Eccone alcuni.

Si parte lunedì 7 settembre su Rai 2 in prima serata con la quarta edizione di Pechino Express (qui l’intervista a Costantino Della Gherardesca). Le coppie in gara, come si sa, sono formate da Naike Rivelli e Andrea Fachinetti (“Fratello e sorella”), Pasquale Caprino e Christian Bachini (“Gli espatriati”: Pascal è diventato un cantante di successo in Kazakistan, Christian è emigrato a Shangai dove vive dal 2009); Andrea Pinna e Roberto Bertolini (“Gli antipodi”, il primo blogger, il secondo personal trainer); Giulia Salemi e Fariba Mohammad (“Le persiane”, non nel senso di tapparelle, si tratta di mamma e figlia italo-iraniane); Eleonora Cortini e Laura Forgia (“Le professoresse” de L’eredità); Scialpi e Roberto Blasi (“I compagni”, da poco sposati); Paola Barale e Luca Tommassini (“Gli artisti”); Yari Carrisi e Pico Rama (“Gli illuminati”, attratti dal lato spirituale della vita, il primo figlio di Al Bano e Romina, il secondo di Enrico Ruggeri).
L’itinerario del confronto (la coppia che arriva per prima superando tutte le prove, vince) prevede Ecuador, Perù e Brasile, dunque di “Pechino” quest’anno c’è ben poco. Il format targato Magnolia potrebbe essere ribattezzato Rio De Janeiro Express. Ma non solo. Dalle indiscrezioni post-conferenza potrebbero scaturire titoli fantasiosi. Eccone alcuni.

TAPIS-ROULANT EXPRESS. Pare che quest’edizione sia così ricca di prove fisiche da mandare in pensione i concorrenti dell’Ironman, tra vette a 6.310 metri sopra il livello del mare e agglomerati urbani da oltre 10 milioni di persone. Il criterio di selezione dei partecipanti è stato stabilito anche in funzione della resistenza muscolare. “Abbiamo dovuto scartare una coppia molto interessante, composta da due ragazzi cinesi non famosi, perché uno dei due era in sovrappeso e non ha superato i test”, precisa Costantino Della Gherardesca. Se vi girasse l’uzzolo di candidarvi per l’edizione del 2016, dunque, mettetevi in riga fin da ora, eliminando sigarette e lasagne della nonna.

SERVIZIO PUBBLICO EXPRESS. Tra sincretismi spirituali, cattolicesimo e tradizioni territoriali, le prime puntate garantiranno un punto di vista culturale inedito sui territori esplorati. Un po’ come se un documentario di Focus si mescolasse a Giochi senza Frontiere. “Una forma interessante di divulgazione e servizio pubblico”, assicurano i vertici Rai. Una cosa è certa: al termine di ogni edizione del programma, i tour-operator nostrani registrano un’impennata di prenotazioni verso gli itinerari mostrati.

SERVIZIO PUBICO EXPRESS. Sarà che il Sud America risveglia scalmane calienti, in conferenza stampa hanno assicurato che questa sarà un’edizione ad alto tasso di concupiscenza. Resterà da vedere chi copulerà con chi. O con cosa. Dato che uno dei partecipanti alla gara è Andrea Pinna, quello delle famigerate “Perle”, prendiamone a prestito una delle sue, greve ma efficace, severa ma giusta: “l’amore è eterno finché è duro”.

CUPIDO EXPRESS. Trasgressioni scoperecce a parte, il format è stato teatro dell’incontro tra Naike Rivelli (della coppia “Fratello e Sorella”) e Yari Carrisi (della coppia degli “Illuminati”). La loro attuale liason è nata durante la gara. Una manna per tutti i gossippari teledipendenti.

MASCHI CATTIVI EXPRESS. Se nelle passate edizioni la parte del leone l’avevano svolta icone come Corinne Clery, campionessa di vessazioni ai danni del suo devoto, imberbe fidanzato, o la Marchesa D’Aragona, emblema di esilaranti rigurgiti aristocratici nei confronti del suo maggiordomo-attendente, Costantino assicura che stavolta saranno gli uomini a rivelarsi “Molto cattivi”. Occhi puntati sulla coppia Scialpi-Blasi: c’è da scommettere che le sorprese su quel versante arriveranno da lì.

VINTAGE EXPRESS. Proprio da Scialpi, il cui nome d’arte 2.0 è Shalpy, ci si attende molto. Popstar capace di procurare feroci sdilinquimenti alle fan durante gli anni’80, torna alla ribalta con una capigliatura che farebbe invidia al CT Antonio Conte, forte del suo recente matrimonio col compagno/manager Roberto Blasi. Oltre alla conquista di un sacrosanto diritto civile, la scelta di scendere in campo è un’azzeccata mossa promozionale. Rocking Rolling.

MEDIO ORIENTE EXPRESS. In conferenza, Costantino ha auspicato una futura edizione del format lungo un itinerario che comprenda alcuni Paesi mediorientali. Se nell’ipotetico tragitto si incappasse in una tappa come l’Iran, sarebbe possibile già escludere Giulia Innocenzi dalla lista dei concorrenti papabili.

PECHINO-IDEALE EXPRESS. In un Pechino Express ideale, nella rosa ampia di nomi noti e non, per chi scrive sarebbe uno spasso mettere alla prova personaggi come: Andrea Scanzi e Selvaggia Lucarelli (nome possibile della coppia, “I narcisi”), obbligandoli a viaggiare senza specchi portatili, Renzi e Salvini (“I Mattei”), ma forse avrebbero qualche problema con le prove fisiche, Massimo Ferrero e Claudio Lotito (“I presidenti”), per dar lustro al calcio italiano tra le masse popolari del SudAmerica, Gabriele Gambini e Aurora Ramazzotti: il primo perché è molto povero e realizzerebbe il sogno di scroccare un viaggio avventuroso gratis, la seconda perché libererebbe un posto in Sky e placherebbe ogni polemica estiva ad minchiam. O ne alimenterebbe un’altra.

Gabriele Gambini
(Nella foto il cast di Pechino Express 4)