Pubblicato il 28/08/2015, 12:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Accordo tra Sky Italia e FremantleMedia: “X Factor” e “Italia’s Got Talent” fino al 2018

Accordo tra Sky Italia e FremantleMedia: “X Factor” e “Italia’s Got Talent” fino al 2018
La casa di produzione, titolare dei due format, e la pay tv satellitare hanno rinnovato un accordo per altri tre anni. Il 10 settembre partirà il talent show canoro, mentre la seconda edizokne di “IGT” è in programma per marzo 2016.

Sky Italia e FremantleMedia annunciano di avere siglato un accordo per l’estensione dei diritti dei format X Factor e Got Talent. I due format saranno in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni di X Factor, oltre alla nuova stagione attesa al debutto il prossimo 10 settembre su Sky Uno HD e due nuove edizioni per Italia’s Got Talent in aggiunta alla prossima e già confermata stagione al via a marzo 2016. Andrea Zappia, AD di Sky Italia, ha commentato: «Sky offre ormai una straordinaria scelta di programmi di grande intrattenimento in Italia, e molto del merito di questo successo è di show come X Factor  e Italia’s Got Talent. Questo accordo garantisce ai clienti Sky molte altre edizioni dei loro show preferiti, e prevede anche che continui il costante lavoro di aggiornamento dei format, che ha contribuito in questi anni a far crescere l’appeal di questi programmi. Ricerca del nuovo e del meglio è  parte integrante del lavoro che svolgiamo continuamente nell’interesse dei nostri clienti. Così facendo questi programmi diventano perfetti per una audience esigente come quella della Pay-tv».

Cecile Frot-Coutaz, CEO FremantleMedia ha dichiarato: «Questo accordo fortifica ulteriormente la nostra consolidata relazione con Sky Italia, la partnership creativa e l’ambizione condivisa di realizzare programmi sempre migliori, sempre più rilevanti e di cercare continuamente nuove forme di engagement per il nostro pubblico. Siamo orgogliosi di poter offrire per altri tre anni agli spettatori italiani gli show televisivi di maggior successo a livello globale». X Factor, la cui edizione italiana targata Sky è stata definita dall’ideatore Simon Cowell «la migliore del mondo»,  accoglierà novità nel format già a partire da quest’anno. Nell’edizione 2015 gli appuntamenti che precedono il live si arricchiranno infatti di una nuova puntata, 6 settimane per 6 appuntamenti con le selezioni che condurranno alla scelta dei 12 finalisti; e l’edizione italiana dello show inoltre sarà l’unica al mondo in cui il regolamento ha ammesso anche le band. Nella versione Sky X Factor è cresciuto in media del +44% in audience anno su anno, 27 milioni sono stati i voti interattivi cumulati solo nell’ultima edizione e oltre 2 milioni e 400 mila i tweet per la conversazione globale nell’edizione 2014. Cifre da record che confermano il primato per lo show come il più social e interattivo del panorama TV italiano.

Italia’s Got Talent ha debuttato nel marzo 2015 con la prima edizione targata Sky. L’accordo siglato con FremantleMedia prevede 2 nuove edizioni del talent show in esclusiva sulla pay tv, che seguiranno l’attesa seconda stagione in programma per marzo 2016. E come accade per X Factor, Sky non mancherà di sperimentare e innovare sull’altro talent show di successo globale ideato da Cowell, l’unico e originale format dedicato al talento a tutto tondo. Novità in arrivo già a partire dall’edizione 2016 che sarà arricchita da un daily quotidiano, una striscia di approfondimento proprio sul modello di X Factor. Con la prima edizione targata Sky, Italia’s Got Talent ha raggiunto numeri di grande impatto: l’esordio con 1 milione 115 mila spettatori medi segna il miglior debutto per un talent show su Sky (+114% rispetto al debutto su Sky Uno di  X Factor nel settembre 2011 e +157% rispetto a MasterChef, nel dicembre dello stesso anno) arrivando a raddoppiare l’ascolto nel 7 giorni e toccando i 2 milioni di spettatori medi. Lo show, visto da circa 1 milione di spettatori medi ogni giovedì su Sky Uno, si è stabilizzato sui 2 milioni di spettatori medi complessivi a puntata nei 7 giorni successivi, senza considerare le messe in onda in chiaro su Cielo. La finalissima, vista da oltre 1 milione 700mila spettatori medi su Sky Uno e Cielo, il canale del digitale terrestre edito da Sky Italia, ha poi sfondato quota 3 milioni di spettatori medi nei 7 giorni.

 

(Nella foto la giuria di Italia’s Got Talent)