Pubblicato il 27/08/2015, 17:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Iris alla Mostra del cinema di Venezia con un grande omaggio a Federico Fellini

Da oggi, giovedì 27 agosto, L’evento più importante della cinematografia italiana, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domina la programmazione di Iris, fino al 17 settembre. Evento centrale dei 22 giorni di impegno di Iris in Laguna è un focus su Federico Fellini, il cui capolavoro Amarcord verrà presentato nella versione restaurata in anteprima mondiale con scene inedite nel corso del Festival. La rete affida a Tatti Sanguineti il compito di introdurre sei opere al centro della rassegna Memorie di Fellini, al via questa sera alle 21, con La dolce vita seguita da Lo sceicco bianco. Il ciclo proseguirà il 3 settembre con 8 e ½ e I vitelloni e si concluderà il 10 settembre con Amarcord e Giulietta degli spiriti.

Tra gli appuntamenti dedicati alla kermesse veneziana, il 2 settembre alle 17 torna Note di Cinema a Venezia. A cura di Anna Praderio, la rubrica prevede interviste con tutte le star del Lido: da Keira Knightley e Jake Gyllenhaal, da Johnny Depp e Dakota Johnson, dal presidente della giuria Alfonso Cuarón  alla madrina Elisa Sednaoui, da Juliette Binoche a Marco Bellocchio, da Alba Rohrwacher a Tilda Swinton, da Dakota Johnson a Luca Guadagnino, da Riccardo Scamarcio a Valeria Golino, dal Leone d’oro alla carriera Bertrand Tavernier a Michael Keaton, da Rachel McAdams a Naomi Campbell. ll 17 settembre, sempre alle 17, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival.

La finestra quotidiana sulla mostra propone anche una nuova rubrica: Il ruggito del Leone, in onda dal 3 settembre, con Sanguineti chiamato a commentare senza filtri il film del giorno. Il 5 e il 12 settembre, in seconda serata, è la volta di Adesso Cinema!. Marta Perego, racconta il lato glamour della manifestazione, ripercorrendone i momenti più interessanti e spettacolari. Il 5 settembre, sempre in seconda serata, Iris propone inoltre l’anteprima assoluta dei primi minuti de L’attesa, opera prima di Piero Messina, film ambientato in Sicilia con Juliette Binoche, Lou de Laâge e Domenico Diele.

 

(Nella foto Fedrico Fellini)