Pubblicato il 23/08/2015, 18:03 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – Aurora Ramazzotti pigliatutto, guai a chi la tocca

Rassegna stampa: Gente pagina 28, di Vania Crippa.

Aurora pigliatutto, guai a chi la tocca

Sarà la regina d’autunno: conduttrice e modella. “È solo raccomandata”, dicono, ed esplode la polemica. Papà Eros però non ci sta: alza la voce e la difende.

All’opera dobbiamo ancora vederla, ma una cosa è certa. Se i telespettatori che si sintonizzeranno su Sky saranno direttamente proporzionali a quanti hanno preso posizione (di accusa o difesa) su Internet e sui giornali, i produttori Tv avranno fatto buuuummm. Il botto. Dimostrando di averci visto giusto. Di avere scelto un nome che attira, divide, crea dibattito. Incuriosisce e tiene alta l’attenzione. È il marketing, bellezza. La questione, infuocata, è la seguente: Aurora Ramazzotti, a soli 18 anni, è stata chiamata a condurre X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì su Sky Uno, dal 10 settembre. Sarà dunque la figlia di Eros e Michelle Hunziker a seguire il percorso dei 12 concorrenti del talent, tra prove, assegnazioni e vita quotidiana. Un volto giovane, popolare e fresco, certo, ma anche, fanno notare in molti, “una raccomandata”. Dall’annuncio social della ragazza («Farò del mio meglio. Ci si vede a X Factor 9»), su di lei si è scatenato l’inferno. Neanche fosse la prima “figlia di” a sbarcare sul piccolo schermo, quando invece l’elenco è lungo e va da De Sica a Scotti. «È l’emblema della meritocrazia in Italia», «Merito del cognome», «Che vergogna, si avanti solo con la spinta»: ecco un esempio significativo dei commenti al vetriolo piovuti sulla signorina Ramazzotti. Apriti cielo!

Papà Eros scende subito in campo e, come un leone, difende la sua primogenita, una cucciola ormai diventata donna: «A sentire la becera gente attaccare Aurora come quella raccomandata e paragonarla al nepotismo schifoso di una società marcia come la nostra, mi viene letteralmente da ridere». E aggiunge: «Aurora è stata presa da professionisti che ogni giorno selezionano migliaia di persone non certamente tutte con anni di gavetta alle spalle o con diplomi vari. Dobbiamo metterci in testa che la vita oggi va così». Sottolineando infine che «lui e Michelle non hanno mai rubato niente a nessuno». Anche Tomaso Trussardi, il marito di mamma Michelle, si schiera con la neoconduttrice, scomodando addirittura il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, per arrivare alla sintesi: «Aurora Ramazzotti una signora». Sì, perché, in effetti, la ragazza vola alto e non reagisce ai commenti acidi che finora arrivano da ogni parte. Come quello di Selvaggia Lucarelli, che su Facebook scrive: «Qui davvero non manca la sostanza, manca anche la vacuità. Non manca solo il merito, ma anche un qualunque demerito, purché interessante». Insomma, la seguitissima giornalista e blogger in Aurora «non vede manco il fascino del nulla». Parole che indignano la nonna materna Ineke Hunziker, che bolla l’intervento della Lucarelli come «un’offesa all’intelligenza umana». Immediata la controreplica: «Si rassereni, che la nipotina mi pare sia nata con la camicia, non ha bisogno di nonna che si precipiti a stirargliela alla prima piega».

Eh, no, in fatto di moda, Aurora non necessita proprio di qualcuno alle spalle pronto ad assisterla. Dopo avere posato come modella “in casa”, per Trussardi, ora è testimonial della campagna pubblicitaria autunno-inverno del marchio Silvian Heach. Un periodo d’oro per lei, che sta trascorrendo una lunga estate tutta sprint, fatta di grandi divertimenti e sorrisi, come fanno le ragazze della sua età. Dividendosi tra la famiglia, le amiche, tra cui l’inseparabile Sara Daniele, figlia del cantante Pino, scomparso di recente, e l’amore. Il cuore, sì, è sempre occupato e batte per Edoardo Gori, nipote di Giorgio, sindaco di Bergamo, marito della giornalista Cristina Parodi. Il progetto di frequentare l’università in Inghilterra è invece posticipato. Il conto alla rovescia verso X Factor è iniziato. Due anni fa si presentò come concorrente, ma era minorenne e i suoi le impedirono di partecipare. Adesso il destino la vuole al timone. A sostenerla, c’è il vincitore dell’ultima edizione, Lorenzo Fragola: «Prima di insultare, sentenziare e criticare io lascerei che a parlare sia il lavoro di Aurora. Credo sia giusto non essere prevenuti. Se non dovesse essere all’altezza, io sarò il primo a esprimere (con i giusti modi e toni) il mio disappunto. Ma sono sicuro che farà bene, e come sono cresciuto io, le auguro di crescere e maturare». Aurora, per ora, tira dritto e al caos che ha intorno risponde con il verso di una canzone di papà: Amore contro il resto del mondo.

 

(Nella foto Aurora Ramazzotti)