Pubblicato il 22/08/2015, 12:01 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – L’invasione dei talent show da settembre e il ritorno dei reality

Rassegna stampa: Il Messaggero, pagina 26, di Marco Castoro.

L’invasione dei talent

Al via la grande stagione delle sfide televisive: si parte da “X Factor” il 10 settembre con in giuria Elio e Skin. Due giorni dopo “Tu sì que vales” con la De Filippi, mentre prosegue fino a novembre il casting di “Amici”.

Pronti… Via! Ci siamo. La nuova stagione televisiva è al giro di ricognizione. Qualche talk in meno (Santoro e Bignardi fermi ai box). La solita grande abbuffata di fiction (ad aprire i battenti il 2 settembre Gabriel Garko con L’onore e il rispetto 4 su Canale 5). Il ritorno di fiamma dei reality (i primi a partire Pechino Express il 7 settembre e il Grande Fratello il 21. A ottobre l’Isola di Adamo ed Eva con Vladimir Luxuria su Deejay Tv. A novembre su Rai 2 Monte Bianco il primo girato ad alta quota). Tutti confermati i programmi dei day time (Barbara d’Urso apre le danze già il 31 agosto con Pomeriggio 5). Ma come sempre la parte del leone la fanno i talent. Sempre più numerosi. Al punto che i giovani invece di cercare un lavoro fanno l’impossibile per partecipare ai casting.

X FACTOR Si salpa il 10 settembre. In onda per 14 settimane. La metà della giuria è nuova (Elio e Skin si aggiungono ai confermati Fedez e Mika). Non ci sarà Morgan. Quindi sono banditi i capricci. Chissà se il programma non perderà un po’ di imprevedibilità. Per il quinto anno consecutivo conduzione affidata ad Alessandro Cattelan. Ad Aurora Ramazzotti invece il compito di guidare da ottobre la striscia quotidiana nei giorni feriali. La grande novità del talent musicale di Sky Uno è la partecipazione alla gara anche delle band, sdoganate da X Factor dopo che ad Amici sono in voga da anni.

TU SÌ QUE VALES Nove le puntate. La prima il 12 settembre su Canale 5. Squadra confermata. In giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Mara Venier. Anche i conduttori non sono cambiati. Ritroveremo gli impacciati Belen Rodriguez e Francesco Sole, campioni mondiali di gaffe.

TI LASCIO UNA CANZONE Antonella Clerici quest’anno ha sbattuto i piedi ed è riuscita a ottenere la presenza di ospiti super nel suo baby talent canoro di Rai 1, riservato ai ragazzi in età compresa dagli 8 ai 17 anni. Nella prima puntata Mika e Martina Stoessel (Violetta). Si parte il 12 settembre. In giuria con Frizzi e Pani pure Lorella Cuccarini e Chiara Galiazzo.

AMICI Il casting è ormai senza fine. È scattato a giugno e prosegue fino a novembre, pochi giorni prima del via all’edizione pomeridiana, che come da tradizione fa da antipasto al serale (in onda da marzo). Troppo presto per sapere se Francesco Renga verrà confermato. Mentre per Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e le due coach Emma ed Elisa non dovrebbero esserci problemi, sempre se le ultime due non abbiano tour in corso.

GLI ALTRI Il 4 settembre su Real Time Benedetta Parodi conduce il cooking-show Bake Off Italia. L’11 settembre parte anche Carlo Conti con Tale e quale Show che quest’anno non avrà in giuria Christian De Sica (passato alla conduzione di Striscia). Lo sostituirà Gigi Proietti. A metà ottobre il Grande pasticcere su Rai 2, (quest’anno senza la Balivo) e il battesimo del talent di La7, Il boss dei comici con Alessandro Siani. Nel palinsesto di Sky a dicembre c’è MasterChef, con Antonino Cannavacciuolo new entry, a fianco di Cracco, Barbieri e Bastianich (quest’ultimo lo vedremo in inverno anche in Top Gear, il talent per gli appassionati di motori con Guido Meda).

 

(Nella foto la giuria di X Factor)