Pubblicato il 07/08/2015, 16:31 | Scritto da Tiziana Leone

L’estate di Fine Linving, consigliato solo per un pubblico capace di resistere alle forti emozioni

L’estate di Fine Linving, consigliato solo per un pubblico capace di resistere alle forti emozioni
Da questa sera sul canale 49 del digitale terrestre prende il via Le case più belle sull'acqua, solo uno dei tanti programmi di un canale che d'estate offre a chi è rimasto in casa un'alternativa valida al suicidio.

Un’estate al mare, comodamente seduti sul divano. Certo non è proprio la stessa cosa, ma per chi fosse costretto a restare in città da questa sera alle 21.10 su Fine Linving arriva una trasmissione che unisce l’acqua, il sogno, le case, i ricchi e la consapevolezza che nessuno di noi umani ci arriverà mai. Si tratta di Le case più belle sull’acqua: mi rendo conto che guardarlo, d’estate, a casa, seduti sul divano coperto col telo del marocchino contrattato a 10 euro perché 15 erano troppi, necessario per evitare le macchie di cremino sciolto sul tessuto buono, ha un che di Tafazzi, ma tanto si sa Fine Living è stato creato apposta per farci soffrire. Quindi tanto vale guardarselo con l’accortezza di non rosicare, Dunque, stasera l’agente immobiliare Giulia Garbi, volto noto di La seconda casa non si scorda mai, porterà il pubblico di cui sopra a visitare una serie di case che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con l’acqua, luoghi speciali sul mare, lago o fiume per passare piacevoli e divertenti momenti in compagnia. Ovviamente non si tratterà di monolocali da 20 metri quadri perché altrimenti la nostra signora non si scomoderebbe nemmeno.

Se sopravvivete alla visione delle case sull’acqua senza esservi dati nemmeno una chiodata, il 15 agosto si potrà festeggiare il ferragosto sempre dal solito divano sempre più chiazzato con un’altra novità del canale che istiga al suicidio: “Ferragosto: mare o montagna?”, in onda alle 14.20. Considerato che se uno sta a casa alle due del pomeriggio del 15 agosto significa che non ha potuto che scegliere il divano con le chiazze, la visione va seguita con una certa leggerezza preceduta da una preparazione zen modello Zeman. Anche perché dai, in fondo, è solo televisione. Quindi tanto vale guardarsi la trasmissione e magari una volta finita rimanere sul canale per una maratona di La seconda casa non si scorda mai con abitazioni per tutti i gusti in giro per l’Italia da visitare insieme a Giulia Garbi e Nicola Saraceno. Dallo chalet in alta quota per chi preferisce passare il tempo libero al fresco tra passeggiate in montagna, alle case in riva al mare, tra acque cristalline, per una cenetta romantica in veranda al lume di candela. Ecco così se uno sta da solo, a casa, a Ferragosto, sarà solo indeciso se scegliere il mix di barbiturici o il lancio dal terrazzino, ammesso che ce l’abbia. Per chi invece sopravive a tutto questo, Fine Linving propone un mese di agosto strepitoso: i nuovi episodi di Un mondo da bere (ogni lunedì alle 22.00 e in replica giovedì alle 0.00 e sabato alle 23.00) con l’instancabile viaggiatore Jack Maxwell, Extreme Cuisine (ogni domenica alle 23.00 e in replica lunedì alle 23.00 e sabato alle 20.10) con Jeff Corwin, All’inseguimento della pietra preziosa (ogni domenica alle 22.00 e in replica martedì alle 23.00) con il mercante di gemme Ron LeBlanc, l’esperta di gioielli Diane Robinson e il geologo Bernie Gaboury. Dai che poi settembre arriva.

Tiziana Leone

(Nella foto, un momento di Le case più belle sull’acqua)