Pubblicato il 05/08/2015, 15:31 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti:

I misteri dietro la spedizione in Cina di Marco Polo e i segreti che si nascondono in tante invenzioni: su History Channel capire si può.

I misteri dietro la spedizione in Cina di Marco Polo e i segreti che si nascondono in tante invenzioni: su History Channel capire si può.
Con L'ultimo segreto di Marco Polo, in onda il 27 agosto e Colpi di genio, al via venerdì, History Channel offre allo spettatore la possibilità di farsi un'idea sui dubbi che avvolgono la celebre spedizione in Cina dell'avventuriero veneziano, ma anche sui segreti che si nascondo dietro alcune importanti invenzioni.

C’è chi ha messo in dubbio lo sbarco dell’uomo sulla luna e chi non crede al suicidio di Marylin, ma c’è anche chi sospetta che il nostro Marco Polo non sia mai arrivato in Cina. A quanto pare non c’è evento su cui possiamo mettere la mano la mano sul fuoco. Forse la storia smentirà anche che Schettino abbia scambiato uno scoglio per una conchiglia, che Renzi abbia conquistato Roma senza che nessuno avesse mai scritto il suo nome su una scheda, che la politica abbia monopolizzato la Rai al grido di “Fuori la politica dalla Rai”, ma che nessuno ci tocchi almeno Marco Polo. Vi prego.

Sarà History Channel, il 24 agosto alle 23 a spiegarci chi e perché mette in dubbio che il nostro viaggiatore sia sbarcato nel lontano Oriente riportandoci indietro anche gli spaghetti. Nel programma L’ultimo segreto di Marco Polo emergerà il dibattito ancora in corso tra scienziati, storici e studiosi sulla veridicità del celebre viaggio in Oriente di Marco Polo: si divideranno equamente tra chi supporta la tesi che abbia realmente raggiunto la Cina viste le descrizioni dei luoghi, dei costumi e della cultura orientale estremamente dettagliate e confermate da molte fonti cinesi e chi invece, notando discrepanze letterarie e omissioni, fa crollare il mito del viaggiatore veneziano.

Al di là del mistero del viaggio di Marco Polo, History da venerdì alle 22 offre allo spettatore un altro viaggio nell’incerto con Colpi di genio, per spiegare incredibili storie di fortuna e casualità che si nascondono dietro ciascun oggetto che fanno parte del nostro quotidiano. Ci sono storie di fortuna e casualità, ma anche determinazione, curiosità e genio da parte di coloro che hanno inventato cose che utilizziamo regolarmente, vite e vicende di uomini visionari che, grazie al loro intuito, hanno cambiato il nostro modo di vivere e plasmato il mondo contemporaneo.

Invenzioni nate spesso per caso, da una semplice idea scarabocchiata su un tovagliolo, ma che rappresentavano un insospettabile sguardo al futuro. In ciascun episodio di Lampi di genio le invenzioni sono raggruppate in aree tematiche tra cui il mondo dei trasporti, la paura, la tecnologia visiva, la criminalità e la sua prevenzione: alcuni inventori hanno rischiato la vita per dimostrare che le loro idee funzionavano e che la strada per diventare un genio riconosciuto da tutti può essere spesso molto insidiosa. #staiserenorenzi

Tiziana Leone