Pubblicato il 28/07/2015, 17:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Gruppo Banijay-Zodiak Media: è fusione!

Gruppo Banijay-Zodiak Media: è fusione!
Era nell’aria da mesi e finalmente è arrivata la nota ufficiale del merger tra i due colossi dell’intrattenimento televisivo. Alla fine delle operazioni il presidente sarà Stéphane Courbit, mentre l’ad sarà Marco Bassetti.

Come già anticipato da TvZoom un mese fa (leggi qui), Banijay Group e Zodiak Media, i due gruppi internazionali d’intrattenimento, hanno siglato un accordo per la fusione dei loro cataloghi e delle loro unità di produzione. Con un fatturato totale di 1 miliardo di dollari, la fusione crea uno dei gruppi indipendenti di produzione e distribuzione più grandi del mondo, presente in 18 Paesi. Al termine delle operazioni di merger, Stéphane Courbit sarà nominato Presidente e Marco Bassetti Amministratore Delegato del nuovo gruppo. Una divisione vendite internazionale si occuperà dei diritti di distribuzione e licensing sia per i contenuti auto prodotti, sia per i contenuti di terze parti. Altri dettagli sulla fusione verranno annunciati nei prossimi mesi.

Il Gruppo Banijay è una società di creazione di contenuti per la televisione e per piattaforme multimediali. Con società di produzione in 12 territori, il cui azionista di maggioranza è LOV Group, la holding di famiglia di Stéphane Courbit. Gli altri principali azionisti sono GroupeArnault, Exor, De Agostini e AMS Industries. Zodiak Media, invece, con oltre 45 marchi locali opera in 15 Paesi. Si occupa di creare, produrre e vendere contenuti attraverso tutti i generi principali e le piattaforme di trasmissione. Con sede centrale a Parigi e con altri uffici principali a Londra, Los Angeles, Milano, Stoccolma e Mosca, Zodiak Media è a maggioranza De Agostini. La società è guidata dal Ceo Marc-Antoine d’Halluin.

 

(Nell’immagine i loghi delle due società)