Pubblicato il 26/07/2015, 11:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti:

Ascolti Tv: la replica di Ranieri fa meglio di settimana scorsa. Rai 3 vola in day time con il Tour de France

Mentre il caldo inizia a dare tregua, le tv generaliste sono ormai sprofondate nel torpore estivo, forti del periodo di garanzia. Ed è così che il sabato sera viene vinto dalla replica dello one-man-show di Massimo Ranieri su Rai 1, Sogno e son desto, che registra il 17,13% di share media con 2,335 milioni di spettatori. Un risultato soddisfacente, se si pensa che a metà settembre dell’anno scorso il programma aveva fatto il 19,72% e 3,733 milioni. Rispetto poi a settimana scorsa, Ranieri guadagna contatti, visto che il 19 luglio aveva portato all’ammiraglia di Viale Mazzini il 17,46% con 2,256 milioni di italiani collegati. Su Canale 5, invece, il film Il segreto del castello della serie rosa di Inga Lindstrom ha portato a casa l’11,34% di share media con 1,704 milioni di spettatori, così divisi: primo tempo 11,04% e 1,723 milioni, secondo tempo 11,79% e 1,688. Sette giorni il film della stessa serie aveva fatto l’11,15% di share con 1,620 milioni. Dietro le ammiraglie tre reti praticamente appaiate: Rai 2 con Gli occhi su di te ha fatto il 7,27% di share media con 1,126 milioni di contatti; Italia 1 proponeva il film per bambini Puzzole alla riscossa e ha totalizzato il 7,36% con 1,115 milioni, mentre Rete 4 con la pellicola Colpi proibiti ha portato a casa il 7,59% di share media con 1,1127 milioni.

In day time su Rai 1 il programma Linea Blu ha registrato il 12,04% con 1,760 milioni, mentre su Rai 3 l’ultima tappa alpina del Tour de France ha fatto il 16,50% di share media con 1,972 milioni di italiani collegati. Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 27,09% con 3,8 milioni di spettatori, Tg5 15,93% con 2,2 milioni, Tg2 10,34% con 1,5 milioni, Tg3 8,99% con 1 milione, Studio aperto 7,53% con 715mila, Tg4 5,22% con 596mila e TgLa7 4,12% con 584mila.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Massimo Ranieri)