Pubblicato il 23/07/2015, 18:01 | Scritto da Francesco Marchesi

Unione Europea: sei major americane sotto inchiesta per violazione della concorrenza

Unione Europea: sei major americane sotto inchiesta per violazione della concorrenza
Bruxelles sostiene che il geo-blocking delle pay tv vada contro i principi di libero mercato all’interno dei 28 Paesi dell’UE. Il tutto parte da Sky Uk.

Disney, Nbc universal, Paramount pictures, Sony, 21th Century Fox e Warner bros. Sono le sei major statunitensi finite sotto inchiesta da parte dell’Antitrust europeo. L’accusa è di aver siglato accordi che di fatto impediscono al canale Sky Uk di mostrare i propri contenuti al di fuori del Regno Unito e Irlanda. «I consumatori europei vogliono vedere i canali pay-tv preferiti indipendentemente da dove lavorino o si trovino per motivi di viaggio», ha dichiarato la commissaria europea Margrethe Vestager, «le nostre indagini mostrano che oggi questo non è possibile». Le clausole contrattuali richieste dalle major americane a Sky Uk andrebbero contro uno dei principi fondanti del diritto che disciplina il mercato unico: il libero accesso ai servizi in tutti i paesi dell’Unione. In sostanza, qualsiasi cittadino dei 28 Paesi deve poter vedere accedere ai servizi on line e via satellite di Sky Uk e allo stesso tempo gli abbonati inglesi devono poter godersi il canale anche quando viaggiano all’interno dell’Ue. Le clausole di geo-blocking, quelle che prevedono il blocco del contenuto a seconda del Paese di ricezione, sarebbero quindi un ostacolo al libero mercato.

Secondo quanto riposta l’Associated Press, la Commissione Ue non sta valutando solo gli accordi tra le major e Sky Uk, ma anche casi simili che vedono coinvolte Canal Plus France, Sky Italia, Sky Deutschland e la spagnola DTS.

 

Francesco Marchesi

 

(Nella foto il parlamento europeo a Bruxelles)