Pubblicato il 18/07/2015, 15:04 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

Emmy Awards 2015: 24 le nomination per “Il trono di Spade”

Emmy Awards 2015: 24 le nomination per “Il trono di Spade”
E’ la serie più nominata (in onda su Sky Atlantic), seguono 19 nomination per “American Horror Story: Freak Show” (FOX), 13 per “Olive Kitteridge” e 12 per “Bessie” (Sky Cinema). Numerose nomination anche per “House of Cards”, “Transparent”, “Veep”, tutte in onda in Italia su Sky Atlantic.

 

 

Sono 24 le nomination agli Emmy Awards 2015 per “Il trono di spade” (in onda su Sky Atlantic). La cerimonia di premiazione si svolgerà a Los Angeles il prossimo 20 settembre e tra le serie in onda su Sky seguono: “American Horror Story: Freak Show” che si aggiudicata 19 nomination (FOX), “Olive Kitteridge” con 13 e “Bessie” con 12 (Sky Cinema). Numerose anche quelle per “House of Cards”, “Transparent”, “Veep”, tutte in onda in Italia su Sky Atlantic.

Il maggior numero di nomination sono state quindi ad appannaggio di “Il Trono di Spade”, la cui quinta stagione in Italia è stata trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti su Sky Atlantic HD.

Al secondo posto tra le serie più nominate c’è “American Horror Story: Freak Show” (trasmesso da FOX) con 19 nomination, seguito a quota 13 da “Olive Kitteridge” (Sky Cinema HD). Entrambe sono candidate come miglior miniserie, con le protagoniste Jessica Lange e Frances McDormand nella cinquina di miglior attrice della categoria.

Sono 12 le nomination per “Bessie”, il film tv HBO atteso per l’autunno su Sky Cinema HD: in particolare le principali candidature sono nella categoria di miglior tv movie e per Queen Latifah come miglior attrice protagonista nella categoria. Sempre come miglior tv movie troviamo anche “Grace di Monaco”, trasmesso da Sky Cinema, e “Nightingale”, altro titolo HBO in arrivo in autunno sempre su Sky Cinema.

Ottimi risultati anche per “House of Cards” (Sky Atlantic HD), che ha ottenuto 11 nomination, tra cui quella come miglior serie drammatica e anche le candidature di Kevin Spacey e di Robin Wright, rispettivamente per i ruoli di Frank e Claire Underwood come miglior attore e miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

In quella come miglior serie drammatica c’è anche “Homeland” (trasmessa da FOX) insieme alla sua attrice Claire Danes, già vincitrice di due Emmy. A contendere l’Emmy alla Danes altre due beniamine dei canali Fox della passata stagione: Viola Davis, candidata per “Le regole del delitto perfetto” e Taraji P. Henson per “Empire”, nominata anche per i migliori costumi dell’italo-americano Paolo Nieddu.

Fra le commedie si riconferma “Modern Family” come miglior serie comedy (6 nomination in totale) che dovrà vedersela con “Louie” (entrambe le serie sono in onda su Fox Comedy). Nella stessa categoria ci sono anche “Transparent” (11 nomination), “Veep” (9 nomination) e “Silicon Valley” (7 nomination), tutte e tre in onda su Sky Atlantic HD.

 

Tra le altre serie nominate, in onda su Sky Atlantic, ricordiamo “The Newsroom”, “The Honourable Woman”, “The Comeback”, “Nurse Jackie”, “The Knick”, “Boardwalk Empire”, “Getting On”, “Masters of Sex”, “Hello Ladies – The Movie”, “Texas Rising”, “Manhattan”.

 

Infine, nella cinquina dei prodotti di animazione altri due storiche serie in onda su Fox Animation: “I Simpson” e “Bob’s Burgers”.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un’immagine de Il Trono di Spade)