Pubblicato il 13/07/2015, 16:32 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti:

La sonda New Horizons, lanciata nel 2006, arriva su Plutone. Il tutto mentre sulla terra ci si chiede se a “Temptation Island” ci sono o ci fanno

New Horizons viaggia nello spazio dal 2006, l’anno in cui è nato Twitter. Lui, il razzetto più veloce della luce, è diretto verso Plutone, mentre sulla terra il neurone di Corona tenta di fare pace con le immagini della sua ex, Wanda Nara usa il social per trasformare il marito in un cornuto intergalattico e Renzi converte il celebre vaffa in un elegante #staisereno. New Horizons, il più veloce oggetto costruito dall’uomo che abbia mai lasciato la terra, si avvicina a Giove alla velocità di 14 Km al secondo nello stesso anno in cui viene lanciato sul mercato il primo iPhone. Mentre sulla terra assistiamo all’invasione delle chiappe di Valentina Nappi, su Giove la sonda scatta la foto al primo vulcano dello spazio, nella cui materia probabilmente c’è più zona grigia di quanta ne abbia la signora in questione, ma va bene così, se no sai che noia. Poi nel 2009, quando il mondo laggiù a sei miliardi di chilometri di distanza se la vede con la più grande crisi finanziaria degli ultimi tempi, la sonda più veloce del West supera Urano nel buio più totale. Lo stesso che si annida probabilmente nelle menti di Olgettine e Minetti varie che delle crisi finanziaria di cui sopra non sospettano nulla, tanto paga Papi. Così mentre noi arranchiamo a uno all’ora, New Horizons, con i suoi 470 chili di peso, supera anche Nettuno e arriva alla periferia del sistema solare a dieci volte la velocità del proiettile. La stessa che ci mette Razzi a cambiare partito politico.

Bene, tutto questo per dire che mercoledì prossimo il piccolo razzo sarà pronto per completare la propria missione: creare un profilo quanto più completo possibile di Plutone e dei suoi satelliti minori (Stige, Notte, Cerbero e Idra) descrivendone morfologia, geologia, atmosfera. A trasmettere le immagini alle 20.55 sarà National Geographic Channel nello speciale Missione Plutone. Non vi aspettate atterraggi spettacolari perché New Horizons va talmente veloce che non potrà scendere sul pianeta, ma in due ore si avvicinerà talmente tanto da poter scattare foto e immagini mai realizzate prima. Il tutto mentre a Temptation Island quattro energumeni tatuati ci mostrano chiaramente il triste senso dell’inutilità del pianeta terra.

Tiziana Leone

 

(Nella foto Plutone)