Pubblicato il 10/07/2015, 15:30 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Dalle novità annunciate alle scarpe di Gianluca Foschi, direttore dei palinsesti: ecco la nuova stagione di La7

Dalle novità annunciate alle scarpe di Gianluca Foschi, direttore dei palinsesti: ecco la nuova stagione di La7
Dalle molte conferme alle novità annunciate: ecco un elenco completo, suddiviso per fasce orarie, di tutta la programmazione delle reti di Urbano Cairo per la stagione 2015/16.

Il punto di vista di Urbano Cairo è chiaro. A fronte di una dispersione complessiva di ascolti per le generaliste dall’avvento del Digitale Terrestre, La7 “Ha conquistato quasi un punto di share nel totale giornata nel corso degli ultimi dieci anni, raggiungendo picchi del 4% in prime time con produzioni originali profilate soprattutto sull’info-tainment”. A piccoli passi, il tentativo è allargare il target, un tempo radical-chic, oggi pronto ad accogliere novità pop. Due le innovazioni per la prossima stagione: affiancare al consolidato Crozza un talent per aspiranti comici, Il boss dei comici, e puntellare la fascia pomeridiana con Tiziana Panella alla guida di un contenitore d’attualità, nella speranza di far meglio di Cristina Parodi e delle soap spagnole succedanee de Il Segreto. Niente Santoro e Bignardi. Metodo dei piccoli passi anche per La7d, che conferma i suoi capisaldi orientati su un pubblico prevalentemente femminile. “E se la situazione complessiva dell’editoria non è rosea, sia in Italia, sia in Europa, il nostro vanto è essere riusciti a tagliare gli sprechi senza licenziare i dipendenti”, precisa un Cairo pimpante, che gigioneggia al Four Season di Milano tra colpi di mercato per il suo Toro (“Proprio ieri, un tifoso del Torino mi ha fermato in piazza della Scala per fare un selfie e mi ha ringraziato per aver rilanciato la squadra, che sta aumentando il numero dei tifosi”), e consigli estetici per Gianluca Foschi, il direttore dei palinsesti (“Mentre tutti noi indossiamo scarpe nere classiche, lui sfoggia sneakers da creativo, segno che le idee non gli mancano”).
Ecco nel dettaglio i palinsesti della stagione 2015/16.

IL DAY TIME

Da settembre tornano gli appuntamenti classici dalle prime ore del mattino:  Omnibus, Coffee Break e L’Aria che tira.
Una novità arriva nel pomeriggio, con il contenitore del day time affidato a Tiziana Panella (Il titolo è ancora da definire) in onda dalle 14.30 alle 16.30. Si tratterebbe di uno spazio di approfondimento tra storie di attualità, cronaca, costume e i loro protagonisti.
In primavera al debutto anche un nuovo programma di Myrta Merlino, dopo il successo de L’Aria che tira.

PRIME TIME: 7 GIORNI AL CENTRO DELL’ATTUALITÀ

Conferma alle 20 per il Tg di Enrico Mentana – protagonista anche con i suoi speciali e le maratone in diretta – per seguire in tempo reale gli eventi italiani e internazionali. A seguire Otto e Mezzo, programma cardine dell’access prime time televisivo, condotto da Lilli Gruber.
Il martedì, dal 15 settembre, è di Giovanni Floris con il suo Dimartedì, che torna dopo una prima stagione in crescita.
La Gabbia trova conferma nella serata del mercoledì dal 9 settembre, animata da Gianluigi Paragone e il suo stile peculiare nel rappresentare gli umori del Paese.
Il venerdì, a partire dal 2 ottobre, torna Maurizio Crozza e il suo irriverente Paese delle Meraviglie, oltre all’approfondimento di Bersaglio Mobile con Enrico Mentana.
Ritorna Piazzapulita di Corrado Formigli, sul campo anche con il suo “racconto di confine” e i suoi reportage.

GLI EVENTI

Per il terzo anno consecutivo, La7 accoglierà la finale di Miss Italia. Domenica 20 settembre ritorna il concorso, con la conduzione di Simona Ventura. Al suo fianco una giuria inedita che vede, tra gli altri, la partecipazione di Vladimir Luxuria.
Potrebbe essere in agenda per il 2016 anche un evento musicale, ma tempi e contenuti sono ancora in via di definizione.

I SERIAL

Rinnovato l’appuntamento con l’esclusiva in chiaro dell’ undicesima stagione di Grey’s Anatomy, il medical drama più seguito del piccolo schermo.
Prima tv in chiaro anche per 1992 di Stefano Accorsi, con la ricostruzione della stagione di Mani Pulite che sconvolse e travolse l’Italia introdotta da alcuni speciali di Mentana.
Proseguono le serie Benjamin Lebel – Delitti Doc e Josephine Ange Gardien.

La7d: LEGGEREZZA AL FEMMINILE

Un universo, quello del Network La7, che si completa con il lato leggero, dai risvolti factual, per il pubblico giovane e femminile di La7d. Conferme annunciate: Grey’s Anatomy, S.O.S. Tata, Cambio moglie, il Dottor Oz, le ricette di Chef per un giorno e il cooking show Cuochi e fiamme con Simone Rugiati.

Gabriele Gambini
(Nell’immagine il logo de La7)