Pubblicato il 29/06/2015, 15:34 | Scritto da Pietro Berna

Calcio in Tv: Serie A e B, Coppa Italia, Champions, Uefa League e Nazionale. Ecco cosa succederà

I diritti televisivi del calcio sono ovviamente la merce più preziosa per gli editori e così negli ultimi mesi la guerra è stata senza quartiere. TvZoom riepiloga la situazione in attesa che ripartano i campionati e le coppe a settembre. Sempre che non arrivino alleanze dell’ultima ora, come già è successo in passato.

SERIE A

Sky: sul campionato italiano la pay tv satellitare rafforza ulteriormente la sua leadership. Dalla stagione 2015-18, e per le successive tre stagioni, sarà l’unica tv a trasmettere tutte le 380 partite del campionato. Tutti i match verranno proposti in diretta e saranno disponibili anche in HD.

Mediaset Premium: la pay di casa Fininvest deve accontentarsi delle partite in casa e in trasferta di 8 squadre: Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli e altre due squadre che verranno annunciate nei prossimi giorni. Le partite di queste squadre verranno trasmesse in diretta. Non è ancora chiaro quante partite saranno disponibili anche in HD.

Cosa cambia rispetto al passato: aumenta notevolmente il numero di match in esclusiva di Sky, che passa da 56 partite della stagione 2014-2015 alle 132 partite in esclusiva della stagione 2015-16. Mediaset Premium perde 4 squadre (e 76 partite rispetto alla scorsa stagione) e si consola con l’esclusiva dell’intervista a bordo campo a fine primo tempo e le riprese negli spogliatoi prima dell’inizio delle partite. Sul fronte tecnologico sembra che Sky stia per annunciare una “sorpresa”, anche se per ora non ci sono conferme ufficiali.

SERIE B

Sky: avrà l’esclusiva di tutto il campionato per le prossime tre stagioni. E lo trasmetterà non più in pay per view, ma nel pacchetto calcio. Le 462 partite di campionato e le partite di Playoff e Playout di fine stagione saranno trasmesse dal gruppi di Murdoch, che ha già annunciato la novità dell’alta definizione su tutte le partite.

Mediaset Premium: niente Serie B per le prossime tre stagioni.

Cosa cambia rispetto al passato: la Serie B diventa un’esclusiva di Sky nel pacchetto calcio.

COPPA ITALIA

Rai: Viale Mazzini conferma l’esclusiva della Tim Cup e trasmetterà le partite in chiaro sui suoi canali nazionali. Il che, da febbraio in poi, garantisce alla tv di Stato ascolti di ottimo livello, visto che le grandi danno da anni un peso maggiore alla manifestazione.

Cosa cambia rispetto al passato: nulla.

CHAMPIONS LEAGUE

Sky: niente Champions per le prossime tre stagioni.

Mediaset Premium: la pay-tv del digitale terrestre ha acquisito i diritti in esclusiva per le prossime tre stagioni e ha più volte dichiarato che punta tutto sulla Champions League per far crescere il numero di abbonati.

Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4): trasmetterà come nella passata stagione una partita per ogni turno gratuitamente in chiaro. In totale sulle reti nazionali gratuite saranno visibili: 1 partita del turno preliminare (partita della Lazio), 6 partite dei gironi di qualificazione (partite di squadre italiane), 4 partite degli Ottavi di Finale (priorità alle partite di squadre italiane se classificate), 2 partite dei Quarti di Finale (priorità alle partite di squadre italiane se classificate), 2 partite di Semifinale (priorità alle partite di squadre italiane se classificate), la Finale. Oltre alle partite in diretta elencate di sopra, sulle reti nazionali Mediaset verranno trasmessi subito dopo la fine degli incontri (verso le 23.45) tutti i gol di tutte le partite di Champions League giocate.

Cosa cambia rispetto al passato: L’esclusiva “pay” passa da Sky a Mediaset Premium. Premium ha inoltre annunciato il lancio di una nuova piattaforma streaming “Premium Online” che dovrebbe consentire l’acquisto delle singole partite della Champions League per i non abbonati. Al momento c’è un po’ di incertezza su quali partite delle italiane verranno trasmesse in chiaro e quali in pay. A Cologno Monzese, infatti, hanno annunciato che la Juventus sarà criptata fino a Natale. Il che potrà essere una buona notizia per i tifosi della Roma e della Lazio (se supera il turno preliminare), che a quel punto vedrebbero le sei partite della prima fase in chiaro su Canale 5, Italia 1 o Rete 4, senza bisogno di abbonarsi appositamente a Mediaset Premium

EUROPA LEAGUE

Sky: ha acquisito i diritti in esclusiva per le prossime tre stagioni.

Mediaset Premium: niente Europa League per gli abbonati per le prossime tre stagioni.

DTT in chiaro: come nella passata stagione, una partita per ogni turno di gioco verrà trasmessa in chiaro. Sky ha acquisito i diritti per le partite in chiaro e molto probabilmente trasmetterà le partite su Cielo, il suo canale gratuito del digitale terrestre.

Cosa cambia rispetto al passato: l’esclusiva pay passa da Mediaset Premium a Sky. I tifosi di Napoli, Fiorentina, Sampdoria, e quanti amano Diretta Goal (saranno due gli appuntamenti per ogni giovedì di gare, alle 19 e alle 21) dovranno abbonarsi a Sky per non perdere i match delle loro squadre del cuore. Da gennaio, inoltre potrebbero aggiungersi le italiane di Champions che dovessero non riuscire a qualificarsi agli ottavi.

CAMPIONATI ESTERI

Sky: la tv di Murdoch si è assicurata l’esclusiva del canale Fox Sports per le prossime stagioni. Premier League, Bundesliga ed Eredivisie saranno visibili solo dagli abbonati Sky. Sempre in esclusiva anche i diritti della Supercoppa d’Inghilterra, della Supercoppa di Germania e dell’FA Cup.

Mediaset Premium: nessun campionato straniero disponibile per i suoi abbonati nella prossima stagione.

Cosa cambia rispetto al passato: Premier League, Bundesliga ed Eredivisie tornano a essere un’esclusiva Sky. I diritti di Liga Spagnola e Ligue1 francese non sono ancora stati assegnati.

NAZIONALE E QUALIFICAZIONI EUROPEE

Rai: gli incontri degli azzurri sono un’esclusiva della tv di Stato.

Sky: tutte le altre partite di qualificazione agli Europei del 2016 saranno invece live sulla pay tv satellitare, con corredo di varie edizioni di Diretta Goal. Si tratta di 18 giorni di partite divise in quattro turni decisivi (due a settembre e due a ottobre), ai quali in novembre seguiranno gli spareggi di andata e ritorno. In altre parole, quando i campionati e le coppe si fermeranno, il grande calcio live continuerà sulla Rai con gli azzurri e su Sky con tutte le altre nazionali.

ALTRI SPORT

Sky: l’emittente satellitare continuerà a offrire in esclusiva ai suoi abbonati tutti i Gran Premi di F1, tutte le gare di MotoGP, Moto2, Moto3, il grandi tornei di tennis del circuito ATP Master 1000 e Wimbledon, gli Us Open a fine agosto, il grande basket con NBA, Eurolega e il canale della Federazione Italiana Basket, tutti i principali tornei di golf al mondo con il PGA Tour, lo European Tour e i grandi Major, e tantissimi altri eventi sportivi. E per i più piccoli anche lo spettacolo del Wrestling della WWE. Da segnalare, inoltre, l’esclusiva Sky di tre altri grandi eventi sportivi che si svolgeranno tra pochi mesi: Europei di Basket maschili, Coppa del Mondo di Rugby e World Cup di Volley.

Rai: ha alcune dirette di F1 e le differite delle altre gare.

Mediaset Premium: condivide con Sky le dirette di Eurosport. Il boccone più prelibato sono gli Us Open di tennis.

Cosa cambia rispetto al passato: nulla.

 

(Nella foto i giocatori della Juventus esultano)