Pubblicato il 26/06/2015, 14:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Lo “zio” J-Ax alla prova della seconda serata, mentre Rai 2 punta alla parola d’ordine consueta: contemporaneità

Lo “zio” J-Ax alla prova della seconda serata, mentre Rai 2 punta alla parola d’ordine consueta: contemporaneità
Alla presentazione dei palinsesti Rai, c'era un J-Ax tarantolato che apostrofava i giornalisti (tutti, dalle cariatidi agli imberbi) con il suo sempiterno: "Bella zio!". Il rapper avrà uno spazio tutto suo con 'Sorci Verdi', tra le novità annunciate per il palinsesto di Rai2.

Alla presentazione dei palinsesti Rai, c’era un J-Ax tarantolato che apostrofava i giornalisti (tutti, dalle cariatidi agli imberbi) con il suo sempiterno: “Bella zio!”. Ma bella zio, cosa? A chi? Facezie a parte, c’è da capirlo. Il rapper avrà uno spazio tutto suo con Sorci Verdi (tra le novità annunciate per il palinsesto di Rai2), tentativo del secondo canale della tv di Stato di relazionarsi col linguaggio hip-hop, dopo gli Ax-Forismi di The Voice.
L’operazione rientra in quel processo di “svecchiamento” del target anagrafico di rete che Angelo Teodoli si è prefissato dal 2013, utilizzando i termini “contemporaneità” e “riconoscibilità” come scudo esemplificativo per sperimentare una tv in confidenza col futuro. In effetti, tra 22 nuovi programmi e 8 numeri zero, uso delle web room, contenuti high light sui social, factual come Detto Fatto (dalla prossima stagione, rinnovamento per i coach del programma condotto da Caterina Balivo), capisaldi del prime time come Pechino Express, The Voice of Italy, Made in Sud, i numeri sono buoni: l’età media degli spettatori si è abbassata di 4.5 anni dal 2012 al 2015 e nella stagione appena conclusa il canale ha registrato il 7,12% di share in prime time e il 6,80% in day time. E poi la grande novità della Gialappa’s Band (leggi qui)
Ecco nel dettaglio il palinsesto della prossima stagione, con il portfolio di serie tv (da Le regole del delitto perfetto al ritorno dell’ispettore Coliandro) e di action movies.
CRONACHE ANIMALI
Gli animali e i loro padroni saranno al centro della nuova edizione del programma, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 10.30 a partire dal 7 settembre. La rubrica abbandonerà così la collocazione del weekend e diventerà un appuntamento quotidiano. Altra novità, l’arrivo alla conduzione di Massimiliano Ossini.
I FATTI VOSTRI
Da lunedì 7 settembre, alle ore 11.00, la nuova stagione de I Fatti vostri con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Paolo Fox per l’oroscopo e le musiche del Maestro Demo Morselli.
SULLA VIA DI DAMASCO
Il sabato alle 9.00 Mons. Giovanni D’Ercole nella rubrica religiosa che affronta i grandi temi dei nostri tempi.
MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
Da sabato 12 settembre alle 11.00 del sabato e della domenica, spazio a Mezzogiorno in Famiglia, con nuove sfide tra i municipi d’Italia. Al timone del programma Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia. Alla fine della stagione la trasmissione consegnerà un nuovo scuolabus al comune vincitore.
DETTO FATTO
Riconfermatissimo Detto Fatto che torna dalle 14 del 7 settembre 2014 nel pomeriggio della seconda rete Rai, appuntamento factual condotto da Caterina Balivo, che ha annunciato novità nel cast dei coach.
SERENO VARIABILE
Da sabato 12 settembre, Osvaldo Bevilacqua tornerà a raccontare, dalle ore 17.00, le località più suggestive d’Italia nella nuova stagione di Sereno Variabile per battere, con la nuova edizione, anche il record certificato dal Guinness dei Primati come la trasmissione più longeva al mondo tra quelle di viaggio e turismo (36 anni dalla prima messa in onda).
QUELLI CHE IL CALCIO
La domenica, confermata dal 13 settembre (ore 13.50), la trasmissione Quelli che il calcio con Nicola Savino, che tornerà ad occuparsi attivamente di calcio e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento. La novità di questa stagione sarà il ritorno degli inviati sugli spalti degli stadi di Serie A, riportando così la trasmissione alla sua vocazione originaria, e l’arrivo della Gialappa’s Band.
SHORT COMEDY
Tra le short comedy per l’access prime time (ore 21.00) spazio al ritorno, con la seconda stagione, de Lo zio Gianni (progetto dei The Pills e che vede protagonista Paolo Calabresi) e a una nuova serie dal titolo Edoardo Ferrario Show.
PECHINO EXPRESS – IL NUOVO MONDO
Da lunedì 7 settembre l’adventure-game-reality, condotto da Costantino della Gherardesca, vedrà protagoniste 8 nuove coppie di concorrenti che, nelle 10 puntate di prove e missioni, metteranno a dura prova la loro capacità di resistenza e adattamento. Novità di questa stagione sarà l’approdo della trasmissione in America Latina, paese fino ad oggi “esplorato” solo dall’edizione francese di Pechino Express. L’obiettivo sarà uno solo: raggiungere per primi la meta finale. I concorrenti dovranno cavarsela attraverso ingegno e fantasia in un lungo viaggio, che lascerà loro ricordi ed esperienze indimenticabili, spostandosi solo con l’autostop e con 1 euro al giorno solo per il cibo, tra Perù, Ecuador e Brasile. Ogni tappa richiederà alcuni giorni di viaggio e prevederà una serie di sfide e prove avventurose, che faranno vivere ai concorrenti le usanze delle popolazioni locali.
MONTE BIANCO
Da lunedì 16 novembre un nuovo adventure-game-reality. Si tratta di Monte Bianco, condotto da Caterina Balivo, che sarà affiancata da una celebrità della montagna. Sette vip, ognuno affiancato da un’esperta guida alpina, si sfideranno tra le vette del Monte Bianco. Le coppie vivranno come perfetti montanari, interagendo con gli abitanti del luogo, condividendone le attività quotidiane e confrontandosi con l’alpinismo.
STASERA TUTTO E’ POSSIBILE
Una delle novità della prima serata della rete sarà Stasera tutto è possibile, nuovo varietà condotto dalla coppia di Made in Sud, Gigi e Ross, in onda dall’8 settembre. Basato sul format Anything Goes sarà una serata nella quale sette celebrità prevalentemente giovani e dinamiche saranno impegnate in una serie di giochi fisici e di parola: dal mimare parole assurde a scrivere parole interpretando le lettere con il corpo, fino a recitare delle scenette rese buffe dall’impaccio di muoversi in una stanza inclinata di 22,5 gradi. Insomma, per una sera, tutto è possibile.
IL PIÙ GRANDE PASTICCERE
Torna in autunno Il più grande pasticcere, nella versione senza conduttore. Quattro grandi maestri – i premiati giudici Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini insieme al famoso tutor delle prove esterne Iginio Massari – scruteranno tra impasti e infornate, per scoprire e rivelare chi ha passione e talento per conquistare un posto nell’elite dei Pastry Chef. Le novità di quest’anno saranno una nuova location scelta per l’Accademia e la partenza di un gruppo più ampio, ben 30 concorrenti, che si sfideranno in un emozionante “Kick Off” che avvierà la seconda stagione facendo da apripista alle cinque puntate che seguiranno. Saranno soltanto 10 i concorrenti che, attraverso prove di precisione e abilità, indosseranno l’ambito cappello e concorreranno per il titolo.
VIRUS – IL CONTAGIO DELLE IDEE
Nicola Porro tornerà da giovedì 10 settembre, in prima serata, con Virus – il contagio delle idee, il talk che nasce dalla contaminazione di linguaggi: la finestra sulla realtà del documentario e l’approfondimento dello studio. Anche in questa stagione verranno proposte inchieste, interviste e un dibattito centrato sui contenuti. Il conduttore scaverà nell’attualità con i protagonisti della vita politica ed economica del paese che si confronteranno sui contenuti senza mai dare nulla per scontato. Torneranno i consueti appuntamenti con la social room di Greta Mauro a caccia di tweet e big data (@virusRai2), il Fact-checking e in chiusura l’intervista finale di Porro con un esponente di rilievo del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria.
GLI APPUNTAMENTI SPECIALI CON FILM E SERIE TV
La prima serata del venerdì si caratterizzerà con il ciclo di film Un venerdì da eroi. Tra i titoli in prima visione Iron Man 3 con Robert Downey Jr, Thor – The Dark World con Chris Hemsworth, G.I. Joe La vendetta con Dwayne Johnson, The Lone Ranger con Johnny Depp, Escape Plan – Fuga dall’inferno con Arnold Schwarzenegger e Red Dawn con Chris Hemsworth.
Il mercoledì, in prima serata, tornerà l’unità di analisi comportamentale di Criminal Minds, la serie, che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell’FBI, con gli episodi della decima stagione. Il sabato Rai 2 proporrà, sempre in prima serata, la settima stagione di Castle, con le storie dell’acclamato scrittore di libri gialli, Richard Castle (interpretato da Nathan Fillion), che aiuterà la detective Kate Beckett a risolvere dei casi di omicidi seriali che sembrano copiati da quelli narrati nei suoi libri. Alle 21.40 tornerà con la terza stagione Elementary, rilettura in chiave moderna del celebre Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, in cui Jonny Lee Miller interpreta Holmes mentre Lucy Liu veste i panni della versione femminile di Watson.
La prima serata della domenica sarà ancora nel segno di N.C.I.S. Rai2 proporrà gli episodi della dodicesima stagione, che vedrà ancora protagonista Michael Weatherly. A seguire lo spin-off N.C.I.S. – New Orleans e, alla conclusione di questa serie, spazio alla quinta stagione di Hawaii Five-O con Alex O’Loughlin, Scott Caan, Daniel Dae Kim e Grace Park.
In autunno anche alcune novità. A partire da Le regole del delitto perfetto, legal thriller targato ABC che segue la vita professionale e privata di una carismatica professoressa di diritto penale di Philadelphia e di un gruppo di ambiziosi studenti da lei scelti per far parte del suo team. Oltre a dover affrontare vari processi, Annalise e i cinque studenti si trovano presto coinvolti nell’omicidio di una studentessa che sconvolgerà l’intera Università e segnerà per sempre il corso delle loro vite.
SORCI VERDI
Il lunedì dal 21 settembre Sorci Verdi, un progetto che vedrà protagonista J-Ax. Il rapper, nell’insolita veste di monologhista, proporrà filmati ironici e “politicamente scorretti”, ispirandosi alla comicità anglosassone.
PARTY PEOPLE IBIZA/RICCIONE
La seconda serata del martedì, dal 1 settembre vedrà protagonisti il mondo dei giovani, la musica elettronica, la vita dei grandi DJ di fama internazionale in Party people Ibiza / Riccione. Il programma quest’anno tornerà nell’isola spagnola, alla scoperta dei trend musicali che influenzano la musica elettronica mondiale, ed esplorerà anche le tendenze della scena di Riccione.
2NEXT – ECONOMIA E FUTURO
Alla conclusione del ciclo di cinque puntate dal 6 ottobre, nella seconda serata del martedì, tornerà 2Next – Economia e futuro, condotto da Annalisa Bruchi. Anche nella nuova stagione il programma cercherà di avvicinare sempre più il cittadino al complesso mondo dell’economia, attraverso un linguaggio alla portata di tutti.
SENZA PECCATO
E a seguire anche il racconto del mondo giovanile assumerà la formula del magazine con Senza Peccato. Milo Infante il mercoledì, da ottobre, tornerà a raccontare senza preconcetti la vita, i sogni e le speranze degli adolescenti. Inoltre, sempre a ottobre, nuovi appuntamenti di “Unici”, il programma di Rai 2 dedicato ai grandi artisti della musica e dello spettacolo. Si parte con tre “incursioni” in prima serata per Ramazzotti, Bocelli e Pavarotti.
OBIETTIVO PIANETA
Nella seconda serata del giovedì tornerà Obiettivo Pianeta il programma ideato da Roberto Giacobbo. Un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora.
TROPPO GIUSTI
Il venerdì ci sarà l’informazione cinematografica con Troppo Giusti, il magazine di Marco Giusti condotto da Andrea Delogu.
ANTICIPAZIONI 2016
Confermati i capisaldi della prima serata, Voyager, Boss in incognito, The Voice of Italy e Made in Sud.

Gabriele Gambini
(Nell’immagine il logo di Rai 2)