Pubblicato il 25/06/2015, 15:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Svelata la campagna di “X Factor” dopo aver incuriosito i social per settimane. Audizioni a Roma con concerto di Lorenzo Fragola

Svelato l’arcano. Qualche giorno fa avevamo parlato di una serie di teaser di una strana campagna video sui social network (leggi qui). Avevamo ipotizzato a un thriller o alla campagna per il nuovo X Factor di Sky Uno. E alla fine, dopo migliaia di post su tutti i social, il segreto è stato svelato. Si tratta infatti del talent show della pay tv satellitare, che quest’anno propone un grande cast musicale e al 50% dall’allure internazionale, con Mika e Skin, insieme a Fedez e al ritorno di Elio. Lo spot del programma ha più l’aria di essere un film e poco a poco Sky lo sta trasmettendo, ma la trama sembra portarci un cupo futuro dove la musica è proibita e dove solo i supereroi di X Factor potranno salvarci. Il linguaggio cinematografico è quello dei fanta-thriller e l’intento ha ovviamente una buona dose di autoironia, attraverso però codici molto precisi.

Intanto continuano le audizioni per selezionare i concorrenti della prossima stagione e così dopo il bagno di folla a Bologna, che ha visto la partecipazione di un pubblico di quasi 4mila persone, la giuria di X Factor 2015 arriva a Roma per tre giornate, in programma domenica 28 e lunedì 29 dalle 11.30 e martedì 30 giugno dalle 15, al Palalottomatica, in Piazzale dello Sport 1. Sarà un’edizione all’insegna di sonorità a 360°, senza confini musicali e generazionali, quella che debutterà a settembre su Sky Uno, quando inizierà ufficialmente la ricerca del prossimo Lorenzo Fragola. E proprio lui ha in serbo una sorpresa per il pubblico che assisterà alla seconda giornata di audizioni. Il 29 giugno, al termine delle audizioni, i giudici lasceranno il tavolo per dar modo al vincitore della scorsa edizione di esibirsi nel suo speciale concerto-evento. Lo spettacolo sarà visibile dalle 20.50 in contemporaneamente in oltre 150 sale cinematografiche in tutta Italia, collegate in diretta con il palco del Palalottomatica. Non solo il pubblico del palazzetto romano, ma i fan di tutta Italia potranno assistere alla performance. Per informazioni e biglietti, basta consultare il sito fragolaalcinema.it, in costante aggiornamento. Il pubblico potrà interagire inviando le proprie domande via Twitter con l’hashtag  #FragolaAlCinema.  Per assistere gratuitamente alle audizioni di Roma come pubblico, i maggiori di 14 anni potranno chiamare il 388.3932058 o inviare una mail a  pubblico.roma@xfactor.it. Nel momento dell’iscrizione si dovrà indicare il numero di posti che si desidera riservare e il giorno. X Factor, basato sul format The X Factor è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto la giuria di X Factor 2015)