Pubblicato il 22/06/2015, 18:05 | Scritto da La Redazione

Social Tv: a maggio trionfa su tutti “Amici di Maria De Filippi”

Social Tv: a maggio trionfa su tutti “Amici di Maria De Filippi”
Dall’analisi svolta da Blogmeter emerge che il talent di Canale 5 si impone nettamente su Facebook e Twitter. Tra i canali si fanno largo Sky Sport, SkyTg 24 e Mtv Italia.

Torna questo mese la Top Brands dei canali e programmi TV più coinvolgenti su Facebook e Twitter, realizzata da Blogmeter. I risultati di maggio confermano quanto emerso già ad aprile: Amici di Maria De Filippi trionfa. Con ben 9,3 milioni di interazioni il fortunatissimo programma di Canale 5 conquista la vetta della classifica per total engagement su Facebook: un record. In vista della finale, tenutasi il 5 giugno in prima serata, gli utenti hanno interagito con i numerosi post pubblicati dal profilo, supportando i propri beniamini.
Al secondo posto della Top 5, troviamo invece un canale, l’unico in classifica: Sky Sport che, questo mese, conquista una posizione in più rispetto ad aprile, scalzando la serie tv Il segreto, che scende al quinto posto. New entry di maggio è un altro programma, Uomini e Donne che, avviandosi verso la fine, supera i 2 milioni di interazioni da parte dei suoi sostenitori.
Per quanto riguarda la classifica per numero di nuovi fan, si confermano le prime due posizioni per engagement: Amici, in particolare, assiste ad un incremento della fan base di 85.500 utenti, mentre Sky Sport conquista ben 44.500 nuovi fan. Da segnalare l’ingresso in classifica di Made in Sud, il format di Rai 2 che ha concluso la sua stagione il 12 maggio, collezionando ben 28.700 nuovi fan. Anche nella classifica per autori unici, Amici sbanca tutto con 78.100 autori, seguito da Uomini e Donne. Scende all’ultimo posto Le Iene, mentre sale in quarta posizione la serie tv Le Tre Rose di Eva.
I numeri di Twitter: largo ai canali
Se su Facebook sono i programmi a conquistare la maggior parte delle posizioni, su Twitter riescono a farsi spazio i canali. Partendo dall’analisi per total engagement, anche su Twitter, Amici si piazza primo collezionando 522.500 interazioni, seguito da un altro talent show, The Voice of Italy, che raggiunge le 104.000 interazioni, la maggior parte delle quali raccolte in occasione della finale, il 27 maggio.
Nelle ultime tre posizioni della classifica, troviamo tre canali: Sky Sport, Sky TG24MTV Italia. L’unica metrica in cui il talent di Canale 5 non ottiene il primato è il numero di nuovi follower, la cui leadership appartiene al canale Sky TG24, che strappa la pole position a Le Iene, che a sua volta scivola in seconda posizione ma solo per uno scarto di 200 utenti. Le altre posizioni della classifica rimangono invece invariate rispetto ad aprile.
La top 5 per autori unici su Twitter, che vede al primo posto Amici con 29.400 autori unici, conosce anche una grande novità: l’ingresso in classifica in quinta posizione di MTV Italia, che a maggio totalizza ben 14.600 autori unici in vista della terza edizione degli MTV Awards.

(Nella foto la finale di Amici)