Pubblicato il 17/06/2015, 18:32 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti:

“Sei in un paese meraviglioso”: Sky Arte trova un modo originale per raccontare le bellezze del nostro Paese

“Sei in un paese meraviglioso”: Sky Arte trova un modo originale per raccontare le bellezze del nostro Paese
Al via domani in prima serata il programma racconterà il nostro Paese seguendo i suggerimenti di viaggio proposti nelle aree di sosta delle autostrade. Molti tra giornalisti, cantanti e conduttori faranno da Cicerone nelle loro terre di origine

Di racconti di viaggi la televisione è piena, ma stavolta Sky Arte Hd in collaborazione con il Touring Club italiano e Slow Food viaggio, ha trovato una chiave diversa per proporli in tv: un percorso tra borghi, paesi e piccole città seguendo gli itinerari proposti nelle aree di servizio della rete autostradale. Un cammino tra le bellezze della Penisola raccontato da dieci testimoni d’eccezione che descriveranno le loro regioni di provenienza mettendone in evidenza gli angoli nascosti e le eccellenze. Sei in un Paese meraviglioso, al via domani in prima serata per dieci puntate su Sky Arte Hd, prende spunto dai suggerimenti di viaggio che i turisti possono trovare in 70 aree di sosta della rete autostradale del nostro Paese: informazioni, relative ai tesori italiani che si trovano nella zona in cui ricadono le aree di servizio, divulgate attraverso info-point multimediali fatti ad hoc per i viaggiatori. «La serie – commenta Roberto Pisoni, direttore Sky Arte HD – è una grand tour in dieci tappe alla scoperta delle bellezze e dei tesori storico-artistici del territorio italiano. Colleziona un’eccezionale varietà di luoghi, voci e storie, senza inseguire un obiettivo meramente informativo o turistico, ma tessendo un vero e proprio viaggio visivo ed emozionale tra arte, antropologia e paesaggio».

Nella prima puntata Gian Antonio Stella descriverà le bellezze della sua regione, il Veneto. Poi Gaetano Curreri ricorderà esordi e carriera in Emilia, la poesia di Eugenio Finardi sarà invece protagonista in Lombardia. «La casa di un musicista è l’autostrada – ha detto il cantautore -. È un onore essere stato chiamato a rappresentare la Lombardia, ma considero tutta l’Italia il mio Paese in ogni singolo anfratto». Dario Vergassola vivrà il viaggio in Liguria. «I liguri sono contadini con vista mare. Non ci muoviamo, per noi il viaggio in autostrada è una cosa terrificante. Per fare Spezia Carrara in macchina dobbiamo dirlo due mesi prima». Il Lazio farà da sfondo al racconto di Bianca Berlinguer, il connubio tra sport e cultura diventerà protagonista in Toscana con Giancarlo Antonioni mentre mare e montagna d’Abruzzo accompagneranno Tiberio Timperi e la magia degli acquarelli del pittore Tullio Pericoli descriverà le Marche. Per il Sud, saranno due i testimoni d’eccezione: Bianca Guaccero rappresenterà la Puglia mentre Vincenzo Salemme descriverà la sua Campania. «Si tratta di viaggi che hanno un punto di partenza molto particolare, ovvero l’area di servizio – ricorda Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari istituzionali e Marketing di Autostrade per l’Italia -. Un luogo nel quale chi viaggia può scoprire le bellezze del territorio circostante in un raggio di cinquanta chilometri. Autostrade affronta questa iniziativa perché crediamo in un nuovo ruolo sociale della rete autostradale che non può più essere considerata semplicemente una striscia d’asfalto con alla fine un casello».

Tiziana Leone

 

(Nella foto un momento della trasmissione)