Pubblicato il 17/06/2015, 15:30 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Da “L’isola di Adamo ed Eva” a “Boats”, la nuova Deejay Tv alla sfida generalista

Da “L’isola di Adamo ed Eva” a “Boats”, la nuova Deejay Tv alla sfida generalista
Tante produzioni originali, tra le quali spiccano il dating show condotto da Vladimir Luxuria, i documentari raccontati da Pif e un game show: ecco tutte le novità della rete posizionata al numero 9 del Digitale Terrestre.

Immaginate Il gioco delle coppie, condotto dal mitico Marco Predolin, che incontra Playa Desnuda dell’Isola dei Famosi. Avrete, in soldoni, L’Isola di Adamo e Eva, format Endemol condotto da Vladimir Luxuria su cui Discovery punta per attirare l’attenzione sulla nuova Deejay Tv, molto poco Deejay e tanto tv generalista. Si tratta di un dating show per nudisti. Ragazzi e ragazze si ritrovano, svestiti, alla ricerca dell’anima gemella, su un’isola deserta dove “Non contano l’apparenza, lo stipendio, l’abito firmato o la macchina”. In Europa ha fatto sfracelli. In Italia scatenerà un putiferio voyeur sui social, trasformando gli spettatori in tanti Alvaro Vitali che spiano dal buco della serratura le grazie dell’isolano di turno, sapendo bene che un corpo umano nudo fa molto ridere, tra cellulite, panze, muscoli costruiti e verruche, perché è la morte della sensualità. Ma la vera perplessità di chi scrive è: esistono davvero donne che non guardano allo “stipendio, macchina o abito firmato del partner potenziale”?
In conferenza stampa una collega mi ha risposto: “Dipende. Se sei bello come Federico Russo, puoi fare qualsiasi mestiere”. E infatti Deejay Tv, per non saper né leggere né scrivere, si è assicurata anche i servigi del concupiscente Russo, al quale ha affidato un game show dove il premio in palio è, guarda un po’, una costosissima…macchina. Per far colpo sulle donne che “Non guardano alla macchina”, verosimilmente.
Ecco nel dettaglio i palinsesti della rete posizionata sul numero 9 del DTT, che annoverano anche l’interessante esperimento documentaristico di BOATS, con Pif e La grande notte della boxe, appuntamento sportivo del sabato sera.

DEEJAY CHIAMA ITALIA – INTRATTENIMENTO LIVE
DCI è la finestra live sul mondo contemporaneo. Linus e Nicola Savino sono i protagonisti di un programma radiofonico che negli anni ha saputo innovarsi pur mantenendo inalterata una formula vincente e che trova anche in video la sua perfetta declinazione. Produzione Elemedia.
L’ISOLA DI ADAMO ED EVA – con VLADIMIR LUXURIA – DATING SHOW (Produzione originale). Un esperimento televisivo per trovare il vero amore nella sua forma più pura. Il format internazionale più chiacchierato dell’anno, condotto da un personaggio fuori dal coro: Vladimir Luxuria. Il ritorno alle origini dell’uomo, alla favola di Adamo ed Eva. L’incontro tra un uomo e una donna senza alcuna sovrastruttura. Qui non conta la ricchezza, lo stipendio, la macchina sportiva o l’abito firmato. Ci sono lui e lei, spogliati di tutto. In un anno ha conquistato 8 paesi europei, diventando un fenomeno non solo in tv ma anche sui media e sui social network. Trasmesso in Olanda, Germania, Spagna (dove è stato il debutto più alto nella storia dell’intrattenimento di Cuatro). Oltre all’Italia, Danimarca, Polonia, Francia e Finlandia sono in lavorazione vari adattamenti. Produzione Endemol italia.
HOTEL DA INCUBO – con ANTONELLO COLONNA – MAKEOVER  (Produzione originale)
Antonello Colonna, chef stellato e imprenditore, è una persona semplice, ma le sue scelte non convenzionali hanno scosso l’ambiente della cucina. Tutto ciò che apparentemente sembra perfetto ha un ulteriore margine di miglioramento se è Antonello Colonna ad occuparsene. A suo parere un’accoglienza impeccabile è la chiave per raggiungere il cuore di ogni cliente. Sta per arrivare in Italia il format portato al successo in America da Gordon Ramsay, Hotel da Incubo: il programma che tenta di risollevare le sorti di alberghi, locande e bed & breakfast sull’orlo del fallimento. Endemol Italia realizzerà per Discovery la versione italiana del format e in questi giorni sono in corso le selezioni per gli hotel, a tutti i livelli, che hanno bisogno di aiuti e consigli per tornare a essere competitivi. Camere da letto e bagni sporchi, camerieri poco preparati, servizio non adeguato, colazioni che sarebbe meglio non assaggiare, strutture fatiscenti diventeranno solo un lontano ricordo.
TRADE UP – con FEDERICO RUSSO – QUIZ SHOW (Produzione originale)
Possedere un’auto è una necessità, per pochi fortunati può essere invece il piacere di realizzare un vero e proprio sogno: l’auto dei desideri. In questo game show tutto può accadere: avere finalmente un’auto nuova, o addirittra una fuori serie. Due famiglie vengono portate in un hangar pieno di bolidi scintillanti per sfidarsi rispondendo a una domanda di cultura generale e selezionare la chiave che accenderà la loro auto sino a trasformarsi in un vero e proprio sogno: un’auto esclusiva altrimenti irraggiungibile. Più si va avanti nella sfida e più sale il valore dell’auto. Produzione Magnolia.
TRASH OR TREASURE – GAME SHOW  (Produzione originale)
Trash or Treasure si presenta come “il game show che restituisce valore alle cose”, un gioco che mette alla prova l’intuito dei concorrenti che dovranno distinguere tra oggetti di pregio e cianfrusaglie. Preziose antichità, curiosi reperti o semplici tarocchi? Questo è il dilemma…Perché non è oro tutto quello che luccica. Produzione Magnolia.
BOATS – con PIF – INFORMAZIONE (Produzione originale)
BOATS è l’acronimo di “Based On A True Story” (Basato su una storia vera). Si tratta di un ciclo di 5 docu-racconti inediti introdotti da Pif. Reportage di giovani videomaker per raccontare tutti gli aspetti del reale: dall’amore alla follia, dal genio alla disperazione sino alla corruzione. Ma non è solo questo, BOATS è anche una scuola per filmaker emergenti. Al più meritevole ogni anno Discovery conferirà un premio di 50.000€. L’iniziativa avrà anche una declinazione digitale su Dplay (il nuovo servizio OTT del Gruppo) con un vero e proprio palinsesto verticale dedicato.
TUT – GRANDE FICTION
Tut mostra, per la prima volta in televisione, la storia del faraone egiziano Tutankamon, uno dei più famosi leader nella storia umana. Questo kolossal in tre parti, interpretato dal premio Oscar Ben Kingsley racconta la storia dell’ascesa di Tut al potere e la sua lotta per condurre l’Egitto alla gloria. “Tut” apre una finestra affascinante in un mondo di battaglie epiche, cospirazioni, gelosie e omicidi. Nei panni del Faraone, il giovane ed emergente attore canadese, Avan Jogia. Produzione Muse Entertainment.
In palinsesto anche gli eventi live, come i nuovi DEEJAY AWARDS in collaborazione con Linus e Radio Deejay, e La Grande notte della boxe, appuntamento fisso del sabato sera.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto un momento de L’isola di Adamo ed Eva)