Pubblicato il 16/06/2015, 15:30 | Scritto da Francesco Marchesi
Argomenti: ,

Cina: Alibaba lancia la sfida a Netflix e HBO nel mercato VoD

Cina: Alibaba lancia la sfida a Netflix e HBO nel mercato VoD
Tutti pazzi per la tv in streaming e così anche il colosso cinese dell’e-commerce vuole entrare nel mercato, puntando a imitare il successo delle due società americane.

Il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba sta per lanciare il suo servizio di video on demand per sfidare i colossi americani Netflix e HBO. Con TBO (acronimo di Tmall Box Office) sarà possibile vedere in streaming contenuti cinesi e internazionali. Sono previsti inoltre anche produzioni originali create per il nuovo servizio, che sarà lanciato durante l’estate. Nelle previsioni il 90% dei ricavi di questa nuova sfida arriverà dagli abbonamenti, il restante 10% dalla pubblicità. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, l’azienda cinese ha intenzione di «ridefinire l’home entertainment» e vuole diventare come HBO e Netflix negli Stati Uniti. Quest’ultima non è ancora presente sul mercato ma diverse fonti di stampa riportano di una trattativa in corso per velocizzare l’approdo dell’azienda californiana oltre la Muraglia  cinese. Alibaba è stata fondata nel 1999 e a oggi registra ha 4,2 miliardi di dollari di ricavi annui. Secondo quanto riporta marketwatch.com, la notizia del nuovo servizio on demand cinese ha spinto al ribasso le quotazioni delle azioni Netflix dell’1,4%.

 

Francesco Marchesi

 

(Nella foto il logo di Alibaba)