Pubblicato il 15/06/2015, 19:04 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Sky Tg24: dal 16 giugno telegionale con i sottotitoli per i non udenti

Sky Tg24: dal 16 giugno telegionale con i sottotitoli per i non udenti
Il telegiornale diretto da Sarah Varetto debutta domani, nell'edizione delle 20, con un servizio in più.

Chiediamo venia per l’errore commesso nello scrivere che i Tg Rai non sono sottotitolati, nella precedente versione di questo articolo. I telegiornali di Viale Mazzini hanno i sottotitoli sul Televideo, ma diciamo allora che non sono ben pubblicizzati. Chiediamo comunque scusa ai nostri lettori e alla Rai.

A partire da domani, martedì 16 giugno, infatti l’edizione delle 20 di Sky TG24 HD (Sky canali 100 e 500) sarà sottotitolata in tempo reale per tutte le persone sorde o con problemi di udito. Il servizio, facilmente selezionabile attraverso il pulsante giallo del telecomando Sky, rappresenta una novità che renderà accessibile al pubblico non udente, oltre ai molti contenuti della piattaforma già sottotitolati, un programma di informazione in diretta.

In collaborazione con l’Ens (Ente Nazionale Sordi), Sky è riuscita a portare a termine un progetto importante, che garantisce una maggiore fruibilità dei suoi programmi e rappresenta un momento rilevante dell’evoluzione dei rapporti tra Tv e comunità dei sordi in Italia. Rendendo più accessibili le news di Sky TG24, Sky Italia è certa di contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità di vita di migliaia di individui e delle loro famiglie, promuovendo l’integrazione, la crescita, l’autonomia e la piena realizzazione umana delle persone sorde all’interno della società. Tanto riesco a gioire per l’impresa privata che non pensa solo ai profitti, tanto mi indigno per l’immobilismo della Rai. È vero che alcuni tg di Viale Mazzini hanno l’edizione (in orari improbabili) con la traduzione nel linguaggio dei segni (LIS), è vero che per fortuna I programmi di prima serata sono sottotitolati alla pagina 777 di Televideo, ma non bisogna mai fermarsi, nè con la tecnologia nè con l’offerta di servizi. Speriamo quindi che, anche se in ritardo, i telegiornali Rai adottino la sottotitolazione.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto lo studio di Sky Tg24)