Pubblicato il 15/06/2015, 20:03 | Scritto da Tiziana Leone

Baglioni e Morandi: una festa alla Casa del jazz per presentare i concerti e il brano nuovo. Ma la tv li attende

È una festa organizzata alla casa del Jazz a Roma per celebrare il loro nuovo brano Capitani coraggiosi, il loro nuovo concerto Capitani coraggiosi, probabilmente il loro nuovo disco Capitani coraggiosi e forse anche il loro show in tv Capitani coraggiosi. Di certo la nuova coppia Claudio Baglioni e Gianni Morandi non si è unita solo per cantare di fronte al pubblico delle dieci date romane già fissate dal prossimo 10 settembre.

Morandi: «Ci hanno chiesto di fare qualcosa in tv».
Baglioni: «Io vorrei presentare Sanremo, l’hanno fatto tutti tranne io».
Morandi «Vuoi metterti la medaglia?»
Baglioni: «Mi manca».
Morandi: «Mica vuoi presentarlo con me?»
Baglioni: «Perché no, ormai siamo legati».
Morandi: «Mah questa cosa delle riprese televisive di un nostro concerto… non credo che sarà all’Arena di Verona, ma piuttosto dal centrale di Roma… ce le hanno chieste sia Mediaset, che Rai, che Sky, ecco diciamo tutti».

GUARDA BAGLIONI E MORANDI CHE CANTANO STRADA FACENDO

Non è un segreto che dopo l’esibizione ai Wind Music Awards a Verona Rai 1 avrebbe voluto stringere con i due cantanti un accordo per le riprese di una loro data, assicurandosi fin dai primi di settembre una comoda infornata di share. Ma sembra che i costi siano abbastanza elevati per le casse della tv pubblica. Così potrebbe entrare in gioco Sky.
Morandi e Baglioni duettano sul palco come Jack Lemmon e Walter Matthau. Scherzano sull’età. Baglioni: «Non denigrerei la vecchiaia, sarà anche una cosa brutta, ma l’alternativa è peggio. Della vecchiaia mi danno fastidio tre cose: perdere la memoria, perdere le forze e perdere la memoria…». Si prendono in giro sul loro carattere. Morandi: «Perché decidi tutto tu?». Baglioni: «Perché ci vuole qualcuno che lo faccia, sottoponimi le idee». Morandi: «Poi tu mi dici, non approvo». Ridono sul loro futuro. Morandi: «Mi piacerebbe fare anche concerti all’estero insieme». Baglioni: «Tipo viaggio di nozze?».

Sembra un format perfetto per il pubblico di Rai 1. Bisogna solo trovare l’accordo. Nelle retrovie della casa del jazz si aggirano Gianmarco Mazzi e Bibi Ballandi, difficile credere che i Capitani coraggiosi canteranno solo per i “pochi” eletti del Centrale.

Tiziana Leone

 

(Nella foto, da sinistra, Gianni Morandi e Claudio Baglioni)