Pubblicato il 12/06/2015, 16:32 | Scritto da Gabriele Gambini

Infinity abbraccia Samsung e attende Netflix per lo scontro in streaming

Infinity abbraccia Samsung e attende Netflix per lo scontro in streaming
Se non vi fosse ancora capitato di fare un salto al Samsung District di Milano (viale della Liberazione), approfittate grazie alla tv on demand di Mediaset, che lo ha scelto per presentare le novità imminenti. Con un occhio al colosso americano che sta per arrivare.

Se non vi fosse ancora capitato di fare un salto al Samsung District, nuovo polo milanese dell’innovazione costruito sulle ceneri del luna park “Varesine”, rimediate. Laddove c’era l’erba ora c’è una città, direbbe Celentano. E che razza di città. Sembra di entrare nel futuro come se lo immaginavano i ragazzini delle elementari/medie negli anni ’90. La chicca sono gli specchi OLED, autentici camerini virtuali in grado di far indossare all’utente abiti, gioielli, scarpe e accessori selezionati da una ricca bacheca a portata di touch screen. Roba da mandare in pensione la strega Grimilde e lo “specchio delle sue brame”. È in questo contesto che Infinity, il servizio streaming on demand di Mediaset, ha presentato le nuove linee guida della sua partnership con l’azienda coreana, contraddistinte dall’acquisizione in anteprima di serie tv americane di primo piano e altre esclusive a disposizione dei fruitori. Si parte il 13 giugno, in contemporanea con gli USA, con la terza stagione di Orange is the new black e si prosegue a fine mese, con l’arrivo delle prime due stagioni di DeadBeat, 100 Code e Chasing Life. L’obiettivo, non dichiarato ma sottinteso, è prepararsi allo sbarco di Netflix sul territorio nazionale rafforzando il portfolio di proposte. A partire dai contenuti, disponibili sia in mobilità, su smartphone, tablet e PC Samsung, sia sulle tv Samsung di ultima generazione tra cui i nuovi SUHD TV e lettori blu-ray. Non scordando la funzione Samsung Multi-Link Screen, che porta l’esperienza di fruizione a un livello nuovo grazie alla possibilità di visualizzare 2 schermate diverse sulla tv. Con la funzione “download&go” è possibile invece scaricare tutti i contenuti di Infinity su smartphone, tablet e a breve anche su PC per averli a disposizione anche senza connessione.

Proprio l’intento di semplificare la vita all’utente è il punto su cui ha insistito Chiara Tosato, direttore commerciale di Infinity, illustrando l’ampliamento dell’offerta, fruibile su Smart TV, TV con decoder connessi a internet, lettori blu ray, Chromecast, Pc, Tablet, Smartphone, Playstation e Xbox a partire da 6,99 euro al mese “all inclusive” aggiungendo la possibilità di scaricare anche singoli prodotti senza un abbonamento mensile. “L’arrivo di Netflix non costituisce per noi una minaccia, ma un’opportunità.  Loro sono forti sulle serie americane e hanno i loro prodotti originali, noi siamo ben piazzati sul cinema grazie a Medusa e ad accordi globali del gruppo Mediaset. Siamo complementari a loro, il nemico comune è la pirateria”, ha specificato, sottolineando il balzo in avanti nella qualità di visione, con i contenuti in 1080p sui grandi scherm e il progressivo lavoro sul 4K, prima che la turba di giornalisti si scatenasse nelle prove tecnologiche a disposizione nell’edificio.

Gabriele Gambini
(Nella foto il logo di Infinity)