Pubblicato il 21/05/2015, 10:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: GONZALO, MARIA, TRISTAN E AURORA TENGONO BOTTA E JUVE-LAZIO NON FA IL RECORD

ASCOLTI TV: GONZALO, MARIA, TRISTAN E AURORA TENGONO BOTTA E JUVE-LAZIO NON FA IL RECORD
Mercoledì 20 maggio la finale di Coppa Italia ha dominato la scena già in access con 6,3 milioni e il 26,44% staccando “Striscia”; è volata al 40% alla fine dei novanta minuti, sfiorato il 42% nei supplementari, ma ha fatto meno di Napoli-Juve del 2012. Poi ha chiuso al 20% “Il Segreto” ed è quindi cresciuto fino al 16% “Chi l’ha visto?”.

Colpa di Gonzalo, ma non Higuain. La tenuta de Il Segreto ha impedito l’exploit assoluto della finale di ieri di Coppa Italia. Juve-Lazio ha fatto meno di Napoli-Juve, finale del 2012, che aveva portato a casa ben 11,6 milioni di spettatori con il 42,44% di share. Ha fatto però di più delle finali delle ultime due edizioni: lo scorso anno Fiorentina-Napoli, turbata dalla terribile vicenda di Ciro Esposito aveva raggiunto quota 8 milioni 800 mila con il 36,61%; nel 2013 nel preserale Roma-Lazio aveva conquistato 7,6 milioni ed il 39,53%. Il bilancio della partita dell’Olimpico è comunque (ovviamente) ottimo: 9,207 milioni di spettatori e il 33,71% di share, con il primo tempo a 9,575 milioni ed il 34,17% di share e con i tempi supplementari a 9,154 milioni e 36,85%. Certo la manifestazione sponsorizzata da Tim rimane distante dal potenziale massimo della Champions League quando resistono le italiane nel torneo (11,620 milioni e 41,1% per la semifinale Real Madrid-Juventus, ma chissà che risultato per l’attesa finale di Berlino tra bianconeri e Barcellona), ma ha il pregio di non subire alcun clamoroso decremento di appeal da un anno all’altro, come succede alla coppa dalle grandi orecchie quando i club italiani sono esclusi dalle fasi calde. Considerato l’appeal del match di Rai Uno ed il suo prolungamento ai tempi supplementari si possono considerare eccezionali i risultati della soap spagnola, ieri a quota 4,565 milioni e 16,74% sull’ammiraglia del Biscione, che così ha mantenuto quasi tutti i propri fedeli appassionati. Le puntate serali di ieri, del resto, proponevano esiti attesi da tempo dal pubblico per godersi qualche spicciolo di catarsi: è successo infatti che la vera Aurora, figlia delle mitica Pepa, ha smascherato la finta Aurora davanti al padre Tristan e poi sul finale è andato ad incontrarlo.

Gli altri? È calato un po’ sotto i propri soliti livelli su Rai Tre Chi l’ha visto? che dai 2,843 milioni e il 12,27% di quindici giorni prima e i 2,7 milioni e l’11,41% ottenuto contro la partita di Champions League sette giorni fa si è assestato a 2,4 milioni e 9,91%. In tutti gli altri casi la linea difensiva delle direzioni di rete si può considerare decente: il film di Italia 1 Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma ha riscosso 1,4 milioni e 6,34%, su Rai Due l’estratto di Made in Sud ha raggranellato 1,157 milioni e 4,37%, il film di Rete 4 Anche gli angeli mangiano fagioli ha portato a casa 959 mila e 3,9%. Ha fatto addirittura meglio del solito, crescendo di 50 mila spettatori e qualche decimale di share La Gabbia, che ha conquistato 775 mila spettatori ed il 3,66% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in access Striscia la Notizia abbia ottenuto solo 4,060 milioni e 14,85% di share, nettamente staccato dal prepartita di Coppa Italia (6,3 milioni e 26,44%). In prima serata – come succede per i grandi eventi – la linea delle Altre ha corso sotto quella di Rai Uno. Lazio-Juve ha sfiorato il 40% alla fine dei tempi regolamentari e poi è arrivata al top nei minuti finali dei supplementari toccando il 42,12% alle 23,15. Subito dopo l’ammiraglia del Biscione ha fatto il picco del 20,7% con il finale della soap a 4,575 milioni alle 23.19. Quindi è cresciuto lo share di Chi l’ha visto?, prima con le notizie sul tragico caso di Domenico Maurantonio, lo studente di Padova morto in gita, e poi nelle ultime battute, intorno alle 23.50, il programma è salito fino al 15,5% di share con Giuseppe Rinaldi che raccontava di nuovo lo scabroso ‘cold case’ di Flavio Simmi.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina ha riscosso il 17,91% di share, Storie Vere il 20,57%, A conti fatti il 13,94%, La Prova del Cuoco il 17,48%. Su Rai Due I Fatti Vostri ha convinto il 6,7 e poi il 9,41% del pubblico all’ascolto. Su Rai Tre Agorà ha conquistato l’8,21%, Mi manda RaiTre il 6,22%. Elisir il 7,67%, Il Tempo e la Storia il 2,78%. Su Canale 5 Mattino Cinque ha ottenuto il 13,49% nella prima parte e l’11,73% nella seconda, Forum il 17,29%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 4,08%, La signora in giallo ha ottenuto il 6,6%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 4,34%, Coffee Break il 4,55%, L’aria che tira il 5,25%, L’Aria che tira oggi il 3,63%. Al pomeriggio su Rai Uno Torto o ragione? – La macchina della verità il 7,87% e Torto o ragione – Il verdetto finale l’11,93%, Italia in diretta il 12,46% e La vita in diretta il 15,17%. Su Rai Due Detto Fatto al 5,33% di share. Su Rai Tre Il Giro all’arrivo all’11,6% e Geo ha registrato il 5,37%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 20,43%, Uomini e donne il 23,01% e il 23,67%, Amici fase serale il 25,44%, Il Segreto il 29,66% con ben 3,471 milioni di spettatori; Pomeriggio Cinque ha raccolto nella prima parte il 19,48%, nella seconda il 15,96% e in Insieme il 14,86%. Su Italia 1 I Simpson all’8,09% e all’8,42% e Big Bang Theory al 6,9% e poi The Adventures of Merlin al 6,29%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 7,9% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto l’incontro finale tra Tristan e Aurora, figlia di Pepa, ieri a Il Segreto)