Pubblicato il 15/05/2015, 12:30 | Scritto da Angelo Cali

Simone Al Ani vince “Italia’s Got Talent”, con 1,7 milioni di spettatori e il 6,66% di share media

Simone Al Ani vince “Italia’s Got Talent”, con 1,7 milioni di spettatori e il 6,66% di share media
SkyUno e Cielo hanno registrato picchi del 9,5% di share durante la serata, con 1,1 milioni di voti e 108mila tweet nell’arco della serata, che ha incoronato l’illusionista.

La prima edizione targata Sky di Italia’s Got Talent è stata vinta l’illusionista Simone Al Ani, premiato davanti dell’ideatore del format Simon Cowell, ospite eccezionale in Italia. Bresciano, 27 anni, specializzato nella manipolazione dinamica, Al Ani si è aggiudicato 100mila euro  e un viaggio a Las Vegas, con la possibilità di esibirsi al V Theatre. La finalissima di SkyUno e Cielo (è andata in onda anche in chiaro) ha registrato numeri record: 1,7 milioni spettatori medi con una share del 6,66%, picchi del 9,5%, e una social audience su Twitter  di 108.900 utenti unici che hanno sviluppato 1,6 milioni  di Impressions (la finale è stato il programma tv più twittato della giornata di ieri e la puntata più twittata di questa edizione). Ottimi ascolti anche per Italia’s Got Veramente Talent?, che ha preceduto la finalissima, visto da 350mila spettatori medi. Numeri che chiudono un’edizione vista da circa 1 milione di spettatori medi ogni giovedì su SkyUno, raddoppiando l’ascolto nei 7 giorni e raggiungendo in media 2 milioni di spettatori. Grazie ad Italia’s Got Talent ogni giovedì SkyUno è stato il canale più visto della piattaforma, con in media il 3,5% di share in prime time durante lo show. Su Twitter, la conversazione globale attorno al programma  per questa edizione è stata di oltre 153mila tweet.

Attivissima la partecipazione del pubblico a casa: sono stati 1,1 milioni i voti  arrivati alla Got Talent Arena nel corso delle 3 puntate di gara, mentre l’app IGT 2015, uno dei 6 canali di voto,  ha registrato 125mila download. Sul sito ufficiale italiasgottalent.sky.it sono state  4,5 milioni le pagine viste con 1 milioni di utenti unici e 2 milioni di videoviews. Grande successo della versione mobile del sito, tra i video più apprezzati l’esibizione di Cisky alle audizioni e la proposta di matrimonio de Les Farfadais, durante la seconda semifinale. E da oggi si lavora già alla prossima edizione del 2016.

 

Angelo Calì

 

(Nella foto Simone Al Ani)