Pubblicato il 14/05/2015, 20:26 | Scritto da Angelo Cali
Argomenti:

Dal 15 al 25 maggio su Sky Tg24 i confronti dei candidati alle regionali di Puglia, Campania, Veneto e Liguria

Dal 15 al 25 maggio su Sky Tg24 i confronti dei candidati alle regionali di Puglia, Campania, Veneto e Liguria
Da domani, venerdì, fino a sei giorni prima delle Elezioni regionali del 31 maggio, Gianluca Semprini modererà i dibattiti tra i candidati. Si parte con la Puglia con Francesco Schittulli, Antonella Laricchia e Michele Emiliano, mentre Adriana Poli Bortone ha dato forfait.

Ormai i confronti televisivi dei candidati alle elezioni di Sky Tg24 sono diventati una (civile) abitudine di questo Paese. Praticamente dimenticate le polverose Tribune elettorali della Rai, il canale all news della pay tv satellitare diretto da Sarah Varetto ha organizzato anche per questa tornata di voto amministrativo i confronti “all’americana” in diretta dei candidati alla guida delle regioni Puglia, Campania, Veneto e Liguria. Il canale ha ricevuto l’adesione definitiva da parte dei candidati e i dibattiti si svolgeranno in quattro differenti appuntamenti, sempre alle ore 21.10, tra il 15 e il 25 maggioI confronti, condotti da Gianluca Semprini, saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma Sky (canali 100 e 500) e in chiaro, visibili a tutti, sul canale 27 del digitale terrestre.

Si parte domani, venerdì 15 maggio con la regione Puglia: in studio a Roma, sui podi all’americana di Sky TG24, si disporranno, secondo un ordine definito per sorteggio, Francesco Schittulli, Antonella Laricchia e Michele Emiliano. Non sarà invece presente la candidata Adriana Poli Bortone, che dopo aver confermato la sua adesione e preso parte alla riunione tra staff e redazione, non parteciperà per concomitanti impegni elettorali sul territorio. Al suo posto un podio vuoto. Dopo la Puglia, seguiranno i confronti della Campania, domenica 17 maggio, del Veneto, giovedì 21 maggio, infine della Liguria, lunedì 25 maggio.

Tra le novità di quest’anno ci saranno i collegamenti con il territorio: in questa edizione, infatti, il pubblico e i supporter di ogni candidato saranno collegati con lo studio dalle città. Dalle piazze saranno previsti diversi momenti di interazione: prima del confronto, per entrare nel vivo dei temi della campagna elettorale, durante, quando ogni candidato sarà sottoposto alla domanda del supporter di uno degli altri sfidanti, quindi in chiusura, quando opinionisti, blogger e influencer commenteranno in diretta gli esiti del confronto.

A Bari il pubblico sarà in Piazza della Libertà, dove Roberto Tallei interagirà con il pubblico sul posto, composto dai supporter dei candidati (9 ciascuno) e con i commentatori Piero Ancona, giornalista di Sky TG24, Cristiano Carriero, blogger e scrittore, Bepi Martellotta della Gazzetta del Mezzogiorno e Angelo Rossano del Corriere del Mezzogiorno. L’ordine in cui i supporter presenteranno la domanda al candidato è stato individuato per sorteggio: Emiliano riceverà una domanda dal supporter di Laricchia, Schittulli dal sostenitore di Emiliano e Laricchia da quello di Schittulli. In tutti i confronti ampio spazio sarà dato anche all’interattività: durante il programma, infatti, sarà previsto il voting, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite il decoder My Sky HD connesso a internet e l’app di Sky TG24 per iPhone/iPad e Android, e indicare il candidato che li ha convinti di più.

 

Angelo Calì

 

(Nella foto la redazione di Sky Tg24)