Pubblicato il 05/05/2015, 10:00 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – NEL 2015 CALANO TUTTE LE TV SALVO MEDIASET

Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 30, di Maurizio Caverzan.

Nel 2015 calano tutte le tv salvo Mediaset

Quattro mesi di ascolti in prima serata e qualche sorpresa. Rilevante. Dal 4 gennaio al 2 maggio scorso, rispetto allo stesso periodo del 2014, nel totale pubblico, calano tutte le emittenti. La Rai scende dello 0,3 per cento (39,1 la somma di generaliste più tematiche), La7 dello 0,4 e Sky dello 0,6. Solo Mediaset può vantare il segno più davanti allo 0,4 (34,9 per cento il totale di tutte le reti). Merito soprattutto di Canale 5 che raggiunge quota 17 per cento (+1,3), mentre Rai 1 scende al 19,4 (-0,5).

Gli Squali d’Italia 1 Sotto l’impulso del nuovo direttore Laura Casarotto, Italia 1 lancia nuovi format per l’estate. Il primo andrà in onda da giovedì 21 maggio e si chiamerà Shark Tank, un reality prodotto da Toro Tv, nel quale dei ragazzi dovranno convincere dei finanziatori a sostenere la loro start up. Ad ogni puntata 7 giovani proporranno la loro idea alla giuria di cinque «Squali», composta dal noto pubblicitario Giampiero Vigorelli e da manager di Foppa Pedretti, LastMinute.com, Dpixel e Gruppo Zucchetti. Un passo più avanti di The Apprentice.

Che fa Rai Expo? Ha avuto buoni riscontri di pubblico e di critica la serata d’inaugurazione di Expo 2015 su Rai 1 con la conduzione di Antonella Clerici e Paolo Bonolis e la partecipazione di numerose star della musica italiana e internazionale. Ma, superato il glamour del grande evento, ci si chiede: che cosa ha prodotto la struttura di Rai Expo, diretta da Caterina Stagno, figlia del mitico Tito, con sede a Roma e Milano, e composta da 45 persone?

Nadia Toffa apre Open Space Cambia nome il talk show giovanile che da giugno la iena Nadia Toffa condurrà in prima serata su Italia 1. Non più Centoventi, com’era stato battezzato in un primo tempo, ma Open Space, per sottolineare la libera circolazione delle idee.

Quarto Grado diventa magazine Uscirà in edicola mercoledì 13 maggio Quarto Grado Magazine, nuovo settimanale edito da RTI, direttore responsabile Siria Magri, con servizi e esclusive firmate dagli autori e giornalisti del programma di punta di Retequattro. Grande lancio promozionale in arrivo.