Pubblicato il 23/04/2015, 16:34 | Scritto da Angelo Cali
Argomenti:

Torna “Codice rosso” con Gianluca Vialli. Tra i temi anche razzismo e omosessualità nel mondo del calcio

Da sabato 25 aprile, Codice Rosso – Lo stato del calcio torna su Sky Sport con la seconda stagione, per raccontare l’evoluzione del calcio moderno con un nuovo ciclo di quattro puntate. Sarà ancora Gianluca Vialli la voce narrante della produzione originale di Sky Sport24 HD, nata da un’idea di Fabio Caressa. Nel primo episodio, in onda alle ore 23.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, al termine dello studio post partita di Inter-Roma, si narrerà di come la rivoluzione dei Big Data, attraverso lo studio dei numeri, stia razionalizzando la preparazione e l’idea stessa del gioco. Dal lavoro atletico di Antonio Conte, allo scouting degli avversari della Germania campione del mondo, fino ai rigori di una finale di Champions League, le statistiche stanno cambiando l’approccio e l’interpretazione dello sport più amato del mondo, provando a renderlo più intelligente. Nella convinzione che, studiando le cifre, si capisca di più e quindi si possa anche vincere di più, per quanto il calcio non sarà mai una scienza esatta.

Nella prima puntata anche le testimonianze di alcuni personaggi del mondo del nostro calcio, tra cui l’allenatore dell’Empoli rivelazione della Serie A Maurizio Sarri, l’attaccante argentino dell’Inter Mauro Icardi e il match analyst della Nazionale Antonio Gagliardi

La seconda puntata (2 maggio) tratterà il tema del complesso rapporto tra sport e immigrazione, partendo dalla realtà dei calciatori italiani di seconda generazione. La terza (9 maggio) si occuperà del mito dei calciatori come sex symbol, idoli di culto e modelli di comportamento per i più giovani, e nella quarta (16 maggio), “Codice Rosso” approfondirà il tema dell’omosessualità nel calcio.

 

Angelo Calì

 

(Nella foto Gianluca Vialli)