Pubblicato il 21/04/2015, 17:33 | Scritto da Angelo Cali

Dal 9 maggio ripartono i casting di “X Factor”. Da quest’anno ammesse anche le band

Dal 9 maggio ripartono i casting di “X Factor”. Da quest’anno ammesse anche le band
Si parte da Roma e poi si va a Bologna per le prime giornate di scouting per il talent show di Sky Uno, che da quest’anno allarga le categorie. Ecco come partecipare.

Tornano i casting di X Factor, il talent show che lo scorso anno ha visto trionfare Lorenzo Fragola e che anche quest’anno è in cerca dei 12 concorrenti che calcheranno il palco del programma in onda dal prossimo autunno su Sky Uno HD. Gli appuntamenti per mostrare il proprio talento e sperare di approdare alla fase successiva di audizioni davanti ai giudici sono due: il primo a Roma il 9-10-11 maggio al Palalottomatica (Piazzale dello Sport 1), il secondo a Bologna il 23-24-25 maggio alle Torri Unipol (via Larga 6). A partire dalle 8 del mattino la produzione inizierà a incontrare le aspiranti pop star. Per iscriversi all’edizione 2015 è necessario compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423 402300.

Questa fase di casting è stata anticipata da X Factor on the Road il tour che, per il secondo anno consecutivo, ha attraversato l’Italia alla ricerca di voci inedite e talenti nascosti. Ed è proprio durante questo scouting sul territorio che lo scorso anno avevano presentato la propria candidatura alcuni dei 12 concorrenti che erano riusciti ad approdare sull’ambito palco e prendere parte all’appassionante gara. Per oltre 6 settimane la produzione del programma è stata in viaggio allo scopo di dare a tutti una chance in più di mettersi in gioco mostrando il proprio talento. Partito da Olbia, il van di X Factor on the Road è sbarcato in Sicilia e da lì ha risalito la penisola passando per Puglia, Campania, Abruzzo, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto, terminando il proprio itinerario in Friuli Venezia Giulia. Un’avventura da sud a nord che ha visto centinaia di aspiranti concorrenti presentarsi ai diversi appuntamenti per proporre la propria iscrizione.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla categoria Gruppi che, da quest’anno, non è più riservata ai gruppi vocali ma è estesa anche a band e a qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante. Mentre le altre categorie sono, come sempre, Under donne, Under uomini e Over 25.

 

Angelo Calì

 

(Nella foto il cast dell’anno scorso)