Pubblicato il 07/04/2015, 15:32 | Scritto da Angelo Cali

“Junior Masterchef” nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi alla “Missione Zerosprechi”

“Junior Masterchef” nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi alla “Missione Zerosprechi”
Bruno Barbieri a Milano e Alessandro Borghese a Roma per insegnare agli studenti la cultura dell’alimentazione consapevole.

A non sprecare si inizia da piccoli. Ecco perché Junior Masterchef Italia, il talent show culinario, al via su Sky Uno HD da mercoledì 15 aprile in prima serata e che vede la partecipazione di ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, entra nelle scuole con il progetto Junior Masterchef – Missione ZeroSSsprechi. Il progetto è realizzato da Sky Italia, in collaborazione con Magnolia e Last Minute Market, ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui temi legati all’alimentazione consapevole, al rispetto delle risorse e alla riduzione degli sprechi alimentari domestici. I primi appuntamenti vedranno la partecipazione di due giudici del programma: il 10 aprile a Milano, con lo chef Bruno Barbieri e gli alunni dell’istituto ITC Ruffini, e il 13 aprile a Roma, con l’intervento di chef Alessandro Borghese e i ragazzi della Scuola Borgoncini Duca, presso i Teatro Ghione.

Oltre a raccontare le loro personali esperienze sull’argomento, illustreranno anche l’impegno della produzione di Junior MasterChef Italia impegnata in modo attivo sul fronte della riduzione di sprechi ed eccedenze durante la realizzazione delle puntate. MasterChef, infatti, ha da sempre a cuore il tema degli sprechi e dell’ambiente e collabora in tutte le produzioni del format con Last Minute Market, spin off accreditato dell’Università di Bologna specializzata in prevenzione degli sprechi.  Durante la realizzazione della seconda edizione di Junior, ad esempio, sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 chilogrammi di frutta e verdura, 250 chili di farina e legumi e 150 di carne.

L’obiettivo del progetto Junior MasterChef Italia – Missione Zerosprechi è far capire ai ragazzi che tutti possono contribuire e fare la differenza, con piccoli gesti messi in pratica a casa e una maggiore consapevolezza, in un contesto globale in cui l’emergenza cibo e risorse deve diventare una priorità a qualsiasi età.  Questo progetto si affianca al lavoro già portato avanti dai Comuni, dagli Assessorati e dalle aziende per la ristorazione scolastica, dove già si opera contro gli sprechi. A partire dal 13 aprile, le lezioni della Missione Zerosprechi, saranno messe a disposizione gratuitamente di tutte le scuole. I materiali multimediali saranno scaricabili dal sito juniormasterchef.sky.it e conterranno le schede realizzate da Last Minute Market – dati, informazioni e le semplici regole da mettere in pratica per ridurre gli sprechi domestici; un video con semplici ricette a base di “avanzi e scarti” tipici di un ambiente domestico, realizzabili anche dai più piccini; un quiz finale, per verificare la conoscenza da parte dei ragazzi dei temi affrontati.

 

Angelo Calì

 

(Nella foto il logo di Junior Masterchef – Missione Zerosprechi)