Pubblicato il 01/04/2015, 17:33 | Scritto da La Redazione

VIDEO – MARCO COSTA: “ECCO LE NOVITÀ DELLE RETI TEMATICHE FREE DI MEDIASET”

VIDEO – MARCO COSTA: “ECCO LE NOVITÀ DELLE RETI TEMATICHE FREE DI MEDIASET”
Da un format legato al settimanale femminile “Donna Moderna”, al ciclo di film sulla Resistenza, all’adrenalina di Italia 2. Il nuovo direttore delle reti digitali di Cologno Monzese ci racconta cosa dobbiamo aspettarci.meta name=”news_keywords” content=”marco costa, mediaset, iris, la5, italia 2 mediaset extra, top crime“ Un bouquet particolareggiato, declinato su target specifici, capace di collocarsi […]

Da un format legato al settimanale femminile “Donna Moderna”, al ciclo di film sulla Resistenza, all’adrenalina di Italia 2. Il nuovo direttore delle reti digitali di Cologno Monzese ci racconta cosa dobbiamo aspettarci.meta name=”news_keywords” content=”marco costa, mediaset, iris, la5, italia 2 mediaset extra, top crime

Un bouquet particolareggiato, declinato su target specifici, capace di collocarsi nel panorama del Digitale Terrestre in una posizione di rilievo, nonostante la concorrenza degli otto canali Rai e dei cinque Discovery. Marco Costa, neo direttore dei canali tematici free di Mediaset, ha commentato con TVZOOM l’offerta della casa del Biscione per il 2015 (escludendo il target kids), sottolineando il peso specifico sempre maggiore raggiunto dalle reti tematiche nel mercato televisivo, a scapito delle generaliste. Se queste ultime, a oggi, coprono circa il 62,3% dello share complessivo, le tematiche free si collocano al secondo posto con il 17,6%. Numeri in crescita esponenziale rispetto al 2009, anno di lancio dell’universo tematico di Cologno Monzese.

Le novità in casa Mediaset su questo fronte sono molte. A cominciare da Iris, rete a maggior redditività di share (1,70 % in prime time da gennaio 2015) grazie a un palinsesto che soddisfa gli amanti del grande cinema. In occasione della Festa della Liberazione, dal 19 al 24 aprile, andranno in onda alcune delle più importanti pellicole dedicate al tema della Resistenza, commentate da personalità di primo piano della politica e della cultura.

Non scordando La5 (0,99 % in prime time), pensata per l’entertainment femminile, che annovererà: Donna Moderna, magazine di approfondimento e esperimento di contaminazione tra web, tv e carta stampata, Ho sposato un gigante, reality sul menage familiare di un uomo sposato con un una moglie affetta da nanismo, e una nuova produzione dedicata ai documentari privati che celebrano in modo faraonico e involontariamente comico l’ingresso dei giovani nella maggior età.

Oltre ai nuovi arrivi su Top Crime (The Affair, American Crime e Aquarius), su Italia 2 (un quiz sul campionato di calcio, un docureality sul mondo della boxe, oltre a motociclismo, basket e action adventure) e alla nuova programmazione mattutina di Mediaset Extra, interamente dedicata alle soap opera.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Marco Costa)