Pubblicato il 25/03/2015, 14:01 | Scritto da Andrea Amato

Italia 1 presenta 10 programmi prima dell’estate, tra novità assolute e usato sicuro. Puntando a un target meno giovane

Italia 1 presenta 10 programmi prima dell’estate, tra novità assolute e usato sicuro. Puntando a un target meno giovane
Il direttore della rete Mediaset, Laura Casarotto, ha fatto la sua prima conferenza stampa dichiarando da subito che il canale rimane a vocazione fortemente generalista.

«In un momento di verticalizzazione dei contenuti televisivi, rivendico con orgoglio la vocazione generalista di Italia 1», in questa frase si potrebbe riassumere il piano editoriale di Laura Casarotto, direttore di Italia 1 (leggi qui la sua scheda), che questa mattina ha fatto la sua prima conferenza stampa, presentando le novità (alcune già in onda) della sua rete. Musica, sport, intrattenimento e storie sono i capisaldi su cui si basa la scelta dei 10 nuovi programmi che andranno in onda entro l’estate. Con una share media quotidiana del 7%, Casarotto conta di mantenere almeno fino all’autunno lo status quo, investendo in sperimentazione, puntando sempre al target 15-44 anni. A dire il vero, guardando i nuovi programmi, sembra evidente che Italia 1 abbandona la mission storica di intercettare il pubblico televisivo giovane (esiste ancora?), alzando il tiro a un pubblico sicuramente più adulto. Il cambio di marcia c’è stato, è evidente, dopo gli ultimi anni di staticità e scelte non felici di Luca Tiraboschi. Ora bisogna solo capire se il senso di marcia è quello giusto.

Novità assolute

ABOUT LOVE:
people show scritto e diretto da Federico Moccia, che lo racconta così: «È un susseguirsi di storie d’amore dove accade di tutto: un tentativo disperato di un ricongiungimento, una sorpresa
per dirle “grazie” e trovare quelle parole che sono troppo spesso mancate. Perché l’amore ti migliora, ti rende straordinario, ti fa fare cose che non avresti mai creduto di essere in grado di compiere. L’amore ti rende infinito…». In onda da aprile in prima serata, con Anna Tatangelo e Alvin come inviati speciali.

SHARK TANK: 
un business-format già in onda anche su BBC e ABC, nato in Giappone (su NTV) e attualmente è prodotto in più di 20 Paesi.
Il programma è dedicato a chi ha un buon progetto imprenditoriale ed è alla ricerca di un finanziatore che possa farlo diventare una realtà.

THE SECRET MILLIONAIRE: 
è un format inglese, targato Channel 4, che vede un vero milionario abbandonare la comoda vita di tutti i giorni per vivere una settimana in una delle zone più povere del mondo. Alla fine dell’esperienza donerò in beneficenza una somma. In onda a giugno in prima serata.

NOTORIUS:il nuovo rotocalco Videonews, in onda dal 9 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.30, propone ogni sera servizi sui fatti del giorno, della settimana, con curiosità, aneddoti, notizie e gossip sul mondo dello spettacolo e delle celebrities.

120 (titolo provvisorio):
è il nuovo programma di Davide Parenti realizzato dalla redazione de Le Iene e da un gruppo di giovani inviati. Alla sua prima conduzione Nadia Toffa. Al centro di ciascuna puntata ci saranno gli argomenti di stretta attualità e i personaggi che più hanno fatto discutere nel corso della settimana. La regia è firmata sempre da Roberto Cenci.
In onda a maggio in prima serata. 


Già in onda

FRONTE DEL PALCO:
dieci appuntamenti con la musica condotti da Simone Annicchiarico, realizzati in collaborazione con Radio Italia e R101. Dal 19 febbraio, ogni giovedì in seconda serata.

FATTORE UMANO: nuovo programma Videonews, che racconta il micro-comportamento sociale, in onda dal 9 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.
Attraverso candida camera si mostrano gli effetti che determinate situazioni hanno su di noi e sul nostro modo di relazionarci davvero agli altri.

Usato sicuro

KARAOKE: dopo anni di purgatorio torna il programma storico di Fiorello (da lunedì 30 marzo alle ore 19.55), con alla conduzione Angelo Pintus e in regia Roberto Cenci.

CONCERTO RADIO ITALIA: l’evento live della radio di Mario Volanti, che lo scorso 1 giugno ha radunato più di 100mila persone in
Piazza Duomo a Milano, torna a fine maggio in prima serata.

MISTERO ADVENTURE: il programma si rinnova e si trasforma in un adventure-show. Accanto a Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno, la squadra si arricchirà con Laura Torrisi e Fabio Troiano.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Laura Casarotto)