Pubblicato il 23/02/2015, 15:30 | Scritto da Andrea Amato

Giovedì 26 febbraio alle 7 parte Gazzetta Tv sul canale 59

Giovedì 26 febbraio alle 7 parte Gazzetta Tv sul canale 59
Il giornale sportivo più importante d’Italia, “La Gazzetta dello Sport” diretto da Andrea Monti, arriva in chiaro per far vivere lo sport attraverso competenza e passione.

Le parole d’ordine di Gazzetta Tv saranno competenza e passione

Giovedì 26 febbraio, alle 7 del mattino, partirà sul canale 59 del digitale terrestre Gazzetta Tv, rete del quotidiano sportivo più importante d’Italia, La Gazzetta dello Sport. Il giornale, diretto da Andrea Monti, sbarca così nella televisione in chiaro, con una redazione di 12 giornalisti, coordinati da Claudio Arrigoni, la direzione artistica di Simona Ercolani e la pubblicità raccolta da Prs, che al debutto ha già coinvolto 20 clienti top spender. Il nuovo canale nasce dalla partnership tra Rcs (60%) e De Agostini (40%). L’obbiettivo di ascolti, da raggiungere entro la fine dell’anno, è stato fissato nello 0,7% di share media, per poi salire all’1% nel primo semestre del 2016. Oltre all’informazione, con telegiornali ogni ora dalle 7 alle 24, si sfrutteranno gli high light del calcio e gli archivi forniti da Infront (uno dei partner), ci saranno anche produzioni originali, due delle quali fatte dalla Stand by Me della Ercolani, come Condò Confidential, dove il giornalista della rosa Paolo Condò intervisterà grandi personaggi del calcio e dello sport: si parte con Josè Mourinho, per poi passare a Arturo Vidal, Carlo Ancelotti e Marcello Lippi. L’altro progetto, invece, è Bomber, dove sempre Condò incontrerà grandi calciatori che racconteranno la loro annata migliore: «Tratteremo i giocatori come vini pregiati», ha spiegato Ercolani

Ovviamente Gazzetta Tv non avrà diritti esclusivi di calcio, ma invece punterà sul basket e sulla pallavolo femminile, con l’idea di realizzare anche contenuti speciali a margine del Giro d’Italia, marchio di proprietà di Rcs, ma che ancora per due anni è in esclusiva per la Rai. Le parole d’ordine, come il direttore Andrea Monti ha voluto ripetere più volte, saranno competenza e passione, elementi che dal 1896 fanno parte del dna della Gazzetta dello Sport.

Il palinsesto del nuovo canale avrà anche i commenti in diretta del campionato di Serie A, con il programma Gazzetta Live, animato in diretta da Viviana Guglielmi, Paolo Condò, Nino Morici e Francesca Baraghini, che racconteranno la giornata di campionato in un mix di commenti, interviste, curiosità e collegamenti con gli inviati e con un occhio sempre aperto sulle piattaforme web e social. Il week end calcistico, poi, continuerà a vivere il lunedì con il talk Senza appello, dove Viviana Guglielmi e Luigi Garlando analizzeranno e commenteranno gli incontri di Serie A appena disputati. Ad Andrea Di Caro, invece, sarà affidato il compito di raccontare insoliti aspetti di quotidianità nella vita degli sportivi, nell’appuntamento settimanale Fuori Campo. I campioni a modo mio. Poi Campioni a confronto paragonerà le leggende del passato e le icone del momento. Non solo calcio, però: Sport Science osserverà il mondo dello sport attraverso il prisma della scienza, offrendone una visione mai vista prima, rivelata attraverso prove sul campo, con il supporto di atleti e scienziati. The Speedgang – La Banda dei Motori avrà invece come protagonista il campione di F1 David Coulthard con l’obiettivo di trasformare i suoi leggendari amici Mark Webber, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb, Walter Röhrl e Heinz Kinigadner in una banda della velocità a bordo di qualsiasi mezzo. Eric Cantona, infine, in Pazzi per i Derby racconterà storie e leggende celate dietro i derby dei club di calcio più importanti del mondo.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la redazione di Gazzetta Tv)