Pubblicato il 08/10/2014, 18:02 | Scritto da La Redazione

MEDIASET REVOLUTION: IL BISCIONE PUNTA SULLE RETI TEMATICHE, NUOVA DIREZIONE E STRATEGIA

Giro di poltrone a Cologno Monzese. Oltre al nostro scoop su Italia 1, ci dovrebbe essere un avvicendamento anche a Rete 4, ma la vera novità riguarda le native digitali.meta name=”news_keywords” content=”mediaset, digitali, marco costa, tiraboschi, feyles

Nei giorni scorsi noi di TVZOOM avevamo anticipato il cambio alla direzione di Italia 1, con un avvicendamento tra Luca Tiraboschi e Laura Casarotto (leggi qui) e oggi il blogger Davide Maggio annuncia anche il possibile cambio alla direzione di Rete 4, finora guidata da Giuseppe Feyles, che potrebbe essere sostituito da Carlo Panzeri. La vera notizia, però, non è solo la girandola di poltrone, che porterebbe Marco Costa alla guida delle reti tematiche Mediaset (finora divise tra i tre direttori di Canale 5, Italia 1 e Rete 4), ma è la svolta strategica che sta operando Cologno Monzese. Finora considerate cenerentole, dagli ascolti residuali, le reti native digitali del Biscione (La5, Mediaset Extra, Italia 2, Top Crime e Iris), sono cresciute in numeri, profilo del target e hanno iniziato a generare profitti attraverso quelle che una volta si chiamavano operazioni speciali, e che oggi si definiscono  brand content. Case history fortunate nel digitale, in confronto con un momento di grande crisi pubblicitaria per le reti generaliste, hanno convinto i vertici di Mediaset a investire sulla segmentazione, dedicando risorse allo sviluppo delle “free”. Ora bisogna solo vedere se si avrà la lungimiranza di adottare anche un linguaggio specifico o se si replicherà quello, ormai decotto, delle ammiraglie.

 

Hannibal

 

(Nella foto la torre Mediaset a Cologno Monzese)