Pubblicato il 19/09/2014, 13:34 | Scritto da La Redazione

IL SUCCESSO DI “X FACTOR 8”: FEDEZ, TARGET E LA PRODUZIONE FREMANTLEMEDIA, CHE STRAVINCE SU MAGNOLIA

IL SUCCESSO DI “X FACTOR 8”: FEDEZ, TARGET E LA PRODUZIONE FREMANTLEMEDIA, CHE STRAVINCE SU MAGNOLIA
Il talent show di Sky Uno ieri ha frantumato ogni record precedendo, mettendo in risaldo come il cambio di produttore abbia giovato al format.meta name=”news_keywords” content=”x factor 8, sky uno, fremantlemedia, magnolia, fedez“ Ieri è andata in onda la prima puntata delle audizioni dell’ottava edizione di X Factor Italia, frantumando ogni tipo di record: doppiando […]

Il talent show di Sky Uno ieri ha frantumato ogni record precedendo, mettendo in risaldo come il cambio di produttore abbia giovato al format.meta name=”news_keywords” content=”x factor 8, sky uno, fremantlemedia, magnolia, fedez

Ieri è andata in onda la prima puntata delle audizioni dell’ottava edizione di X Factor Italia, frantumando ogni tipo di record: doppiando il debutto dell’anno scorso, battendo la finale dell’anno scorso e Sky Uno può anche vantare un pareggio con la finale di MasterChef 3, successo di rete della stagione passata. Insomma, un trionfo su tutta la linea per un talent show che con gli anni migliora, invece di appannarsi. La forza del programma è anche nel target, molto giovane: sul target 18-24 anni il programma ha raggiunto una share media del 7,52%. Dato confermato anche dalla permanenza che vola al 71% e dalle attività social: circa 65mila tweet scritti durante la trasmissione (incremento del 43% rispetto all’anno scorso). I segreti di questo successo sono molto nella scelta della giuria. Oltre al veterano Morgan (ieri forse un po’ sottotono, ma sappiamo che il musicista cresce con le puntate e soprattutto con le dirette) e alla conferma Mika (ormai sempre più padrone della scena), gli innesti di quest’anno sono stati molto azzeccati. Se da Victoria Cabello ci si aspettava una degna sostituzione di Simona Ventura (le due si rincorrono da anni nei vari programmi), la grande sorpresa è Fedez. Il rapper si candida come vero protagonista di questa edizione.

Questo per quello che si vede in televisione, ma nel “dietro le quinte” c’è un altro elemento da segnalare, non certo meno importante. Questa è la prima edizione interamente prodotta da FremantleMedia, licenziataria del format, che però negli anni passati aveva diviso la produzione con Magnolia. L’anno scorso la società fondata da Giorgio Gori aveva curato solo le puntate delle audizioni, ma negli anni precedenti aveva prodotto tutto lo show. Sei edizioni totali, dal 2008 al 2010 su Rai 2 e dal 2011 al 2013 su Sky Uno. Sarà un caso ma la società guidata da Lorenzo Mieli quest’anno ha registrato un incremento dell’81% nella prima puntata delle audizioni, pareggiando anche gli ascolti della prima puntata del settembre 2010, l’ultima andata in onda su Rai 2 e prodotta da Magnolia: 1 milione di contatti. Duro colpo questo per la casa di produzione guidata oggi da Leonardo Pasquinelli, dopo l’addio dei fondatori Giorgio Gori e Ilaria Dallatana, mentre cresce di anno in anno FremantleMedia, sia come quote di mercato, sia per i successi ottenuti.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto il cast di X Factor 8)