Pubblicato il 05/09/2014, 09:02 | Scritto da La Redazione

PALINSESTI DISCOVERY CHANNELS: SI RIPARTE DAL DOLCE. QUESTA SERA “BAKE OFF ITALIA”

PALINSESTI DISCOVERY CHANNELS: SI RIPARTE DAL DOLCE. QUESTA SERA “BAKE OFF ITALIA”
Presentata a Milano la programmazione autunnale dei canali del gruppo americano, con Real Time e DMax ricchi di soprese e novità. Ecco nel dettaglio cosa vedremo nei prossimi mesi.meta name=”news_keywords” content=”discovery channels, real time, dmax, palinsesti, bake off“ Si comincia dal dolce. La ripartenza di Bake off Italia (stasera, in simulcast su tutte le emittenti […]

Presentata a Milano la programmazione autunnale dei canali del gruppo americano, con Real Time e DMax ricchi di soprese e novità. Ecco nel dettaglio cosa vedremo nei prossimi mesi.meta name=”news_keywords” content=”discovery channels, real time, dmax, palinsesti, bake off

Si comincia dal dolce. La ripartenza di Bake off Italia (stasera, in simulcast su tutte le emittenti del gruppo guidato da Marinella Soldi), il programma più interessante della scorsa stagione televisiva di Discovery Italia e, in particolare, del suo canale leader Real Time, serve quest’anno a lanciare l’intera nuova programmazione autunnale. A Milano, a raccontare l’articolazione dei palinsesti e i punti di forza commerciali del gruppo sono stati Laura Carafoli (SVP Content & Programming) e Giuliano Cipriani (VP Direttore Generale Discovery Media), supportati dai giovani Sergio Del Prete (Programming Director), Nicole Morganti (Production Director Real Time e Dmax) e Loredana Di Domenico, (Programming and Content acquisition Director). La Carafoli è partita citando i risultati d’ascolto, ancora una volta incoraggianti, raccolti da Discovery anche nel mese di agosto: il 75% della popolazione, una platea di 44 milioni di persone, entra mensilmente in contatto con la proposta di contenuti molto profilata dei dodici canali editati. Discovery ha conquistato il 7,4% di share nel cuore dell’estate, raccogliendo addirittura il 10% sul target dei 15-54enni. Non sarà, molto probabilmente, possibile ripetere gli stessi risultati quando i competitor inizieranno a sparare tutte le loro costose cartucce; ma in autunno l’obiettivo è quello di innalzare ulteriormente l’asticella della competitività e raccogliere una fetta di pubblico più larga di quella del periodo omogeneo dell’anno passato. Per centrare l’obiettivo Discovery trasmetterà oltre 5mila ore di contenuti, 400 delle quali di produzioni originali con una quota di sport live di circa 50 ore.

Si punta molto su un’edizione di Bake Off, rinnovata e rinforzata (e i cambiamenti apportati sono stati apprezzati anche dalla Bbc), ma tra i prodotti chiave on air nei prossimi mesi ci saranno anche titoli come Shopping Night Home Edition, Brothers in Army (su DMax una docu-serie sui giovani che scelgono di frequentare il corso di addestramento per piloti dell’Esercito italiano) e, ancora per Real Time, la grande novità I Re Della Griglia. Si tratta del primo cooking show dedicato ai campioni del barbecue e schiererà come giudici il già noto Chef Rubio, Paolo Parisi (allevatore e gourmant di grande carattere) e Cristiano Tomei (patron de L’Imbuto di Lucca). Sul canale che incassa circa il 30% degli investimenti pubblicitari del gruppo anche Il Pranzo di Mosè (la domenica alle 12.20 la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e la sorella Chiara sveleranno i segreti della cucina e della cultura siciliana). In rilancio e fermento anche Giallo e Focus. Quest’ultimo ha iniziato la ricerca del nuovo Piero Angela: con l’operazione multimediale Mettiti a Focus!, quattro ascoltatori potranno diventare le voci e i volti di riferimento delle principali aree tematiche del canale (ingegneria, storia, natura,  scienza). In attesa di affinare le sinergie con Eurosport, controllato dalla stessa proprietà, e di ripensare così anche alla propria maniera di centrare il target maschile italiano – parossisticamente calciocentrico – Discovery continuerà a investire nel rugby. Aspettando il Sei Nazioni 2015, infatti, è stato siglato un accordo con la Fir che consentirà a DMax  di trasmettere i Cariparma Test Match 2014; gli incontri, cioè, che gli Azzurri disputeranno nelle prossime settimane con Samoa, Sudafrica e Argentina. In autunno decolleranno anche le prime produzioni originali di fiction firmate Discovery, che così inaugura internazionalmente un sentiero che diverrà ancora più battuto nei prossimi mesi. L’accordo con Maria De Filippi, invece, genererà le puntate di Amici Oltre e le trasmissioni con i casting dell’edizione in preparazione del talent trasmesso in coabitazione con Canale 5. Dai programmi all’advertising, Cipriani ha sottolineato la qualità del prodotto commerciale proposto agli spender della pubblicità da Discovery Media, un’offerta apprezzata da un pubblico molto più giovane, dinamico, istruito, curioso, incline ai consumi di quello che mediamente guarda il mezzo televisivo.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto i loghi dei canali Discovery)