Pubblicato il 24/07/2014, 17:08 | Scritto da Compost

SPOT 4 SALTI IN PADELLA: LA SVOLTA GAY, CON DAVVERO POCO CORAGGIO

SPOT 4 SALTI IN PADELLA: LA SVOLTA GAY, CON DAVVERO POCO CORAGGIO
Mentre Barilla vuole rappresentare solo la famiglia “tradizionale”, Findus prova a ingraziarsi un “nuovo target”, ma il risultato è molto goffo.

Non si erano ancora spenti gli echi della polemica dopo la dichiarazione di Guido Barilla, per cui in sintesi: dove c’è Barilla c’è casa, ma solo per famiglie “normali”, non gay per intenderci (leggi qui), che Findus ha alzato  l’asticella  con uno spot, guarda caso sulla pasta, che pare generato da una assumption strategica rivoluzionaria: gli omosessuali sono un target, che mangia la pasta e se Barilla non li vuole li prendiamo noi, facendo anche una bella figura. Lo spot inizia e si sviluppa secondo la migliore tradizione della comunicazione dei 4 Salti in padella Findus e cioè sulla bontà e sulla praticità del prodotto, le persone sono poco più che comparse, e poi il colpo di scena: lui (che non si vede), dice alla madre (che non si vede), che Luca (che non si vede) non è il suo coinquilino, ma il suo compagno e  la madre comprensiva afferma: «lo avevo capito» o qualcosa del genere e gli sfiora la mano. Il gesto, almeno nelle intenzioni, doveva essere un segno positivo, ma la mancanza di persone e il tono intriso di stucchevole benevolenza gli dà più il  senso di una triste rassegnazione. Ma torniamo al fatto più eclatante: si vedono solo le mani!  Immagino il dramma di creativi, cliente, istituti di ricerca, che si arrovellano su come si possa rappresentare questo “nuovo target”, che cosa direbbe la signora Maria, alias la famosa casalinga di Voghera, un tempo prototipo del responsabile acquisti medio e che oggi, si dice, non esista più? Soluzione: non lo facciamo vedere! 

Qualcuno l’ha persino scambiata per un’apertura gay friendly, ma a me pare pura speculazione e per di più  interrupta in ossequio ai benpensanti. Della serie: voglio essere disruptive, ma poi nascondo la mano prima ancora di aver lanciato il sasso. Di rompere il vetro della finestra non se ne parla proprio. Tanto è vero che nel soggetto successivo la mammina comprensiva (che continua a non vedersi, così come tutti gli altri) fingendo di non ricordare il coming out del figlio (un dettaglio), torna a chiamare «coinquilino» il compagno del figlio che, con la solita stucchevole comprensione, la corregge. E finisce, come nel primo, con lei che gli sfiora la mano. Qualcuno ci ha visto un passo indietro da parte dell’azienda, perché lo si possa considerare tale ci sarebbe dovuto essere un passo avanti in quello precedente.

BRAND: Findus – 4 Salti in padella

AGENZIA: Havas Worldwide

GUARDA LO SPOT

 

Compost

 

(Nella foto un frame dello spot 4 Salti in padella)