Pubblicato il 13/06/2014, 09:12 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA – RAI: NUOVA TORNATA DI NOMINE. MA DIMINUISCONO I DIRETTORI

Il giorno dopo lo sciopero dei lavoratori di Viale Mazzini, il consiglio d’amministrazione nomina il direttore di Radio2 e crea la struttura Rai cultura.meta name=”news_keywords” content=”avvenire, cda rai, nomine, calcandrelli, d’alessandro, mucciante

Rassegna stampa: Avvenire, pagina 8.

Rai: nuova tornata di nomine. Ma diminuiscono i direttori

Il Cda della Rai ha nominato Paola Marchesini nuovo direttore di Radio2. Inoltre si legge in una nota di Viale Mazzini nel  quadro di una ridefinizione delle responsabilità all’interno del Giornale Radio, che ha assorbito anche GrParlamento, e al fine di assicurarne la massima funzionalità, su proposta del direttore Flavio Mucciante sono stati confermati nelle funzioni di vice direttore Vittorio Argento, Maria Teresa Torcia e Onofrio Dispenza. A loro si aggiungono Gianfranco D’Anna, Francesco De Vitis e Maria Maddalena Lepri, con una diminuzione complessiva di sei tra direttori, condirettori e vicedirettori rispetto all’assetto originale.

I canali Rai dedicati alla cultura (Rai Scuola, Rai Storia e Rai5) confluiscono in una direzione denominata Rai Cultura, la cui responsabilità è affidata a Silvia Calandrelli. Pasquale D’Alessandro è confermato direttore di Rai5. La nuova tornata di nomine, giunta all’indomani dello sciopero che ha bloccato dirette e tg, ha scatenato la protesta dei sindacati. «In un periodo di attacchi mediatici che indicano i lavoratori come fannulloni e privilegiati, troviamo paradossale che i vertici aziendali nominino dei nuovi dirigenti e al contempo chiedano ulteriori sacrifici ai lavoratori», sostengono Cgil, Uil e altre sigle.