SPOT IKEA: INSERIRE IL PRODOTTO IN UNA STORIA CHE FUNZIONA? SI PUÒ!
Inserire il prodotto in una storia che funziona? Si può. È quello che ha fatto magistralmente l’agenzia Auge, che ha creato lo spot Ikea, che vede protagonisti due bambini che fanno amicizia. Una storia semplice, ma tutt’altro che banale, imperniata su casting e acting eccezionali. I due bambini recitano come attori consumati, basta pensare al gesto con il quale lei, la vera protagonista, lo invita con un secco cenno del capo. Per non parlare delle espressioni, i volti, lo styiling.
Non manca nulla, l’equilibrio è perfetto. Con buona pace di chi pensa che non sia possibile essere creativi con qualcosa di fastidioso di mezzo come il prodotto. Beh, c’è anche lui. Il meglio dei prodotti Ikea inconfondibili nel loro design sono presenti dall’inizio alla fine come parte integrante della storia e non un corpo estraneo. Anche la marca è presente dall’inizio alla fine, con quell’ironia leggera che caratterizza il linguaggio Ikea. Anche se non è sempre stato cosi.
BRAND: Ikea
REGISTA: Erik Van Wyk
PRODUZIONE: Mercurio Film
AGENZIA: Auge
DIREZIONE CREATIVA: Williams Tattoli
COPY: Anita Rocca, Niccolò Bossi
Compost
(Nella foto i bambini dello spot Ikea)