Pubblicato il 08/02/2014, 11:31 | Scritto da La Redazione

LE OLIMPIADI DI SOCHI: SKY, I GIOCHI PRESENTATI DA NOI

LE OLIMPIADI DI SOCHI: SKY, I GIOCHI PRESENTATI DA NOI
I 14 grandi commentatori tecnici per l’Olimpiade, da Giorgio Rocca a Camilla Alfieri. Su Olimpiadi 1 HD a Olimpiadi 5 HD, canali da 206 a 211. Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dal 7 al 13 febbraio   Sport | Sochi 2014   I Giochi raccontati da noi   I 14 grandi commentatori tecnici per […]


I 14 grandi commentatori tecnici per l’Olimpiade, da Giorgio Rocca a Camilla Alfieri. Su Olimpiadi 1 HD a Olimpiadi 5 HD, canali da 206 a 211.

Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dal 7 al 13 febbraio

 

Sport | Sochi 2014

 

I Giochi raccontati da noi

 

I 14 grandi commentatori tecnici per l’Olimpiade, da Giorgio Rocca a Camilla Alfieri

 

Un team vincente. Sky ha allestito una squadra di commentatori tecnici di alto profilo, migliorando addirittura il gruppo che era presente a Vancouver 2010. In tutte le discipline, dallo sci al pattinaggio, i talent Sky racconteranno le emozioni di Sochi, analizzando tutto quello che accade e sfruttando la loro grande esperienza. Grazie a loro ogni disciplina olimpica avrà meno segreti.

 

La squadra Olimpica di Sky:

 

Giorgio Rocca – Sci Alpino

Tre medaglie di bronzo ai Mondiali e ben 11 vittorie in Coppa del Mondo, tutte ottenute nella sua specialità, lo slalom speciale. Nel 2010 a Vancouver era già nel Team Sky. «Come a Vancouver sono molto fiero della mia squadra di lavoro, sinonimo di qualità, professionalità e passione – racconta Rocca – Medaglie azzurre? Più facile nelle discipline veloci con Paris e Innerhofer: sogno una doppietta. Ma anche Moelgg è da tenere d’occhio nello slalom».

 

Cristian Zorzi – Sci di fondo

Sprinter di altissimo livello nello sci di fondo. Tre medaglie olimpiche, tra cui l’oro in staffetta nel 2006 a Torino. 11 vittorie in Coppa del Mondo e due medaglie mondiali. «Sono molto emozionato – spiega Zorzi – Quando ero un’atleta criticavo i commentatori che non trasmettevano emozioni, ora che sono passato dall’altra parte della barricata non posso sbagliare. Speriamo che questi Giochi diano una svolta perché non è possibile che un paese come l’Italia non sia nell’elite mondiale».

 

Gabriella Paruzzi – Sci di fondo

Fondista sublime, che ha fatto parte della generazione d’oro dello sci di fondo femminile, con Stefania Belmondo e Manuela Di Centa. Vincitrice della medaglia d’oro nella 30 km a tecnica classica a Salt Salt Lake City 2002 e della Coppa del Mondo 2004. In bacheca anche 5 medaglie mondiali. «Italiani da podio? La Nazionale dello sci di fondo non sta attraversando un buon momento – racconta – ma con Federico Pellegrino nello sprint possiamo ambire all’oro».

 

Karen Putzer – Sci Alpino

Una delle più grandi interpreti azzurre di slalom gigante e superG. Bronzo olimpico a Salt Lake City nel 2002, due podi mondiali e ben otto vittorie in Coppa del Mondo. Sulle possibilità di medaglia della squadra femminile a Sochi risponde: «Le due Fanchini, Elena e Nadia, quest’anno sono state spesso nelle prime dieci: nelle discipline veloci abbiamo più possibilità di andare a podio che nelle discipline tecniche. Favorite? Dico tre nomi Riesch, Gut e Weirather».

Andrea Zorzi – Lavagna tattica

Ex pallavolista di altissimo livello che ha fatto parte della famosa “gold generation” della pallavolo italiana. Per Sky analizza e confronta temi, statistiche, prestazioni degli atleti.

 

Maurizio Margaglio – Pattinaggio di figura

Icona della danza su ghiaccio. È stato campione europeo e mondiale in coppia con

Barbara Fusar Poli ed è andato più volte sul podio nelle competizioni internazionali.

 

Silvia Fontana – Pattinaggio

Cinque volte campionessa italiana nel pattinaggio di figura. Ha centrato la finale in due Olimpiadi: a Salt Lake City 2002 giunse decima, a Torino 2006 ventiduesima.

 

Katia Colturi – Short Track

Specialista dello short track. Con tre Olimpiadi alle spalle 1992, 1994, 1998. Campionessa del mondo a squadre a Budapest 2003 e a Den Hague 1996.

 

Adolf Insam – Hockey Ghiaccio

Attuale capo allenatore dell’Hockey Milano Rossoblu. Allena ad alti livelli dal 1986 e conosce ogni segreto dell’Hockey su ghiaccio.

 

Jennifer Isacco – Bob

Più volte campionessa italiana, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006 nel bob a due in coppia con Gerda Weissensteiner.

 

Luca Orrigoni – Hockey Ghiaccio

Già nel team Sky alle Olimpiadi di Vancouver, ha grande esperienza nell’hockey su ghiaccio. Per lui tanti anni nella massima serie con Varese.

 

Camilla Alfieri – Sci Alpino

Gigantista e supergigantista, con tanti piazzamenti in Coppa Europa, dove ha vinto la classifica di specialità nel 2007. In Coppa del Mondo tra il 2004 e il 2009.

 

Giulia Candiago – Sci Alpino

Pluricampionessa italiana di slalom, con tante stagioni in Coppa Europa, vinta nel 2007. È sposata con il Nazionale italiano di rugby, Martin Castrogiovanni.

 

Massimo Da Rin – Hockey Ghiaccio

Dal 2010 al 2012 è stato capo allenatore di Milano, portando la squadra in Serie A. Ora è nei quadri tecnici della società milanese come responsabile del settore giovanile.