Pubblicato il 06/02/2014, 14:04 | Scritto da La Redazione

RASSEGNA STAMPA: ANTONELLA D’ERRICO «CON LE OLIMPIADI IL SERVIZIO PUBBLICO LO SVOLGERÀ CIELO»

Il direttore del canale in chiaro del gruppo Sky Italia, in un’intervista al quotidiano “Il sole 24 Ore”, spiega come la sua rete sostituirà la Rai per la prima volta nella storia su un evento del genre.meta name=”news_keywords” content=”il sole 24 ore, cielo, olimpiadi, sochi, antonella d’errico

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 41, di Marco Mele.

«Con le Olimpiadi il servizio pubblico lo svolgerà Cielo»

A Sochi i primi giochi senza la Rai.

«Ci comporteremo come un vero e proprio servizio pubblico». Antonella D’Errico dirige un canale tv, Cielo, che si trova in una situazione senza precedenti: essere la prima emittente privata a trasmettere, sulle frequenze terrestri, in esclusiva, un’Olimpiade. Saranno, infatti, i primi giochi senza la Rai, quelli invernali di Sochi. Con tanto di polemiche tra il servizio pubblico e il Coni e all’interno della Rai. Il presidente del Coni, Màlagò, ha dichiarato che «senza Sky le Olimpiadi in Italia non si sarebbero neanche potute vedere».

Pronta la risposta del vicedirettore generale della Rai, Antonio Marano: «Sky è l’attico, noi siamo il condominio. L’attico è per pochi, il condominio è per tutti, per tutti gli sport. Malagò per arrivare in cima deve passare da noi». Tra i due litiganti, Cielo gode: «Siamo orgogliosi di offrire un evento come questo – spiega D’Errico -. Ci siamo preparati per offrire un modello di visione all’audience terrestre come un vero e proprio servizio pubblico, dalla cerimonia di apertura a quella di chiusura». Saranno cento le ore di trasmissione in chiaro e in diretta delle Olimpiadi in onda su Cielo («le stesse trasmesse dalla Rai in occasione dei giochi di Vancouver» precisa il suo direttore).

Il Cio e le regole dell’Agcom impongono alcuni “obblighi” alla tv del gruppo Murdoch, come quello di mandare in onda tutte le gare degli azzurri e, ovviamente «saremo sempre presenti dove ci sono atleti italiani. E manderemo comunque in onda tutte le quindici discipline dei giochi olimpici invernali» precisa D’Errico. Cielo manderà tutto questo in onda a partire dalle otto e mezzo di mattina con una sintesi alle 19,30 e la ripetizione delle gare a partire da mezzanotte. Il tutto, naturalmente, con la collaborazione organizzativa e in team con Sky, che sulla piattaforma satellitare a pagamento manderà in onda tutte le 560 ore di gare olimpiche su cinque canali e tutte in Alta Definizione, come del resto lo saranno le cento ore su Cielo (che si riceve non solo sul canale 26 del digitale terrestre ma anche su Tivùsat al canale 19 e sulla piattaforma Sky al 126). «Avremo anche le gare in streaming sul nostro sito Internet continua D’Errico e avremo un pacchetto grafico studiato ad hoc per l’evento olimpico, con tutte le informazioni su quali gare stanno per andare in onda, mentre i nostri spot promozionali informeranno sulle discipline della giornata e del giorno dopo».

Sochi e i social network? «Negli eventi in diretta sono molto rilevanti, l’audience è estremamente interattiva» risponde il direttore di Cielo. La domenica Cielo trasmette in anteprima per la tv gratuita i gol della giornata calcistica; «ma nel caso ci sia una gara olimpica in diretta, quest’ultima avrà la priorità» assicura D’Errico.