Pubblicato il 25/11/2013, 18:36 | Scritto da La Redazione

“UN POSTO AL SOLE” – RAI 3 – DAL 25 AL 29 NOVEMBRE

“UN POSTO AL SOLE” – RAI 3 – DAL 25 AL 29 NOVEMBRE
Le anticipazioni delle puntate della setimana della sopa opera di Rai3. meta name=”news_keywords” content=”rai3, un posto al sole, napoli“ DAL 25 AL 29 NOVEMBRE Niko (Luca Turco) ha comperato un anello per Manuela (Cristiana Dell’Anna), nella speranza che il turbamento della sua ragazza sia solo momentaneo. Quando però la cerca per consegnarglielo, lei si mostra […]

Le anticipazioni delle puntate della setimana della sopa opera di Rai3.

meta name=”news_keywords” content=”rai3, un posto al sole, napoli

DAL 25 AL 29 NOVEMBRE

Niko (Luca Turco) ha comperato un anello per Manuela (Cristiana Dell’Anna), nella speranza che il turbamento della sua ragazza sia solo momentaneo. Quando però la cerca per consegnarglielo, lei si mostra molto chiusa, a tal punto che, con grande dispiacere, Niko decide di restituire l’anello in gioielleria. Il ragazzo è ignaro che il suo destino sta per scontrarsi con quello di Genny (Gennaro Mirto).
Giorgio (Stefano Davanzati) si riavvicina a Marina (Nina Soldano), ma ben presto tra i due scoppia un acceso confronto. Intanto Sandro (Federico Rossi) è in rotta con Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e con Greta (Cristina D’alberto Rocaspana).
Rossella (Giorgia Gianetiempo) contatta Genny ma non lo trova, perché quest’ultimi assieme a Fulvio sta mettendo in atto la rapina alla gioielleria. Il colpo riesce, e Genny decide di allontanarsi definitivamente dal fratellastro e di ritrovarsi con Rossella.. Nel frattempo tra Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso) la distanza aumenta.
Otello (Lucio Allocca) coglie l’occasione di farsi trasferire. Nel mentre, cerca in tutti i modi di riportare l’ordine nel suo quartiere, opponendosi come può alle prepotenze di Lello Troncone. Tra Filippo e Viola (Ilenia Lazzarin) scatta qualcosa di profondo. I due si baciano.
DAL 18 AL 22 NOVEMBRE
Serena (Miriam Candurro), dopo aver lasciato Filippo (Michelangelo Tommaso), si rifugia a casa di Marina (Nina Soldano). La donna cerca di spronare Serena a riavvicinarsi al suo ex fidanzato, ma nessuno dei due sembra sentirsi pronto. Filippo invece cerca l’appoggio di Viola (Ilenia Lazzarin), la quale però non sembra molto coinvolta dalla vicenda.
Fulvio minaccia Michele (Alberto Rossi) per ottenere più denaro dall’assicurazione. L’uomo non ha intenzione di cedere ai ricatti del ragazzo, e si rivolge a Genny (Gennaro Mirto), che sembra l’unico in grado di fermarlo. Genny decide di aiutare Michele.
Mentre Filippo cerca di riavvicinarsi a Serena, mettendosi in discussione, questa volta è la ragazza che lo rifiuta, intenzionata a iniziare una nuova vita. Nel frattempo, Manuela (Cristiana Dell’Anna) non sopporta più la situazione con Niko (Luca Turco)e con la famiglia Poggi. Accetta però di trasferirsi col ragazzo alla Terrazza, nonostante le cose non procedano bene.
Sandro (Federico Rossi) e Tommaso (Michele Cesari) si scoprono amici, e iniziano a frequentarsi. Il ragazzo cerca una spalla a cui appoggiarsi, dopo la delusione procuratagli da Eduardo (Vincenzo Ferrera), che lo ha bocciato al corso di recitazione. Intanto Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) prende una decisione difficile, e comunica a Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) di voler mettere fine al loro matrimonio per dar spazio a un nuovo amore, ancora molto fragile.
DALL’11 AL 15 NOVEMBRE
La tensione è alle stelle per Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miram Candurro), i due sono davvero in crisi. A sorpresa, a decidere per la separazione forzata è la ragazza , che trova grande conforto in un’amica. Intanto, il ritorno di Micaela non porta altro che confusione. Infatti, non solo le gemelle Cirillo sono ai ferri corti, ma la mamma di Jimmy e la mamma di Niko (Luca Turco) non riescono a trovare un punto d’incontro su tutto ciò che riguarda il piccolo. Il giovane studente sembra aver cambiato idea sulla sua improvvisa paternità e si sente coinvolto dalla nuova esperienza al punto da desiderare di trasferirsi in Terrazza con il figlio. A non apprezzare tale proposito sembra essere Manuela (Cristiana Dell’Anna), la sua sempre più amareggiata fidanzata.
Si fanno sempre più tesi i rapporti tra Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Sandro (Federico Rossi): la causa è sempre il laboratorio teatrale.
Nel frattempo, Genny (Gennaro Mirto) e Fulvio concludono il lavoro a Palazzo Palladini, ma il maggiore dei due vorrebbe compiere qualcosa di illegale che al pupillo di Franco non piace affatto. Il litigio con Fulvio è inevitabile, così come un primo piccolo equivoco con Rossella, che potrebbe forse diventare la sua ragazza. Proprio quando Genny e la ragazza sembrano vicini, Fulvio rovina il momento con la sua invadenza.
Mentre Otello (Lucio Allocca) è preda di un incubo ricorrente, Andrea apprende di aver vinto il concorso fotografico. Entusiasta per questa conquista, pensa di rendere la sua passione un lavoro ma Arianna non nasconde i suoi numerosi dubbi.
DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE
Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) osteggia il figlio, che intende frequentare un laboratorio teatrale. Sandro (Federico Rossi), turbato dal gesto di suo padre, corre a rifugiarsi presso Eduardo (Vincenzo Ferrera). I due uomini hanno un feroce confronto, e Eduardo medita di vendicarsi. Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), nel frattempo, si reca in visita da lui.
Intanto tra Niko (Luca Turco) e Manuela (Cristiana Dell’Anna) iniziano a sorgere i primi problemi: da quando la ragazza ha rivelato al suo fidanzato che egli è il padre del piccolo Jimmy, i due sembravano poter superare assieme la prova, tuttavia le difficoltà iniziano a diventare uno scoglio difficile, quasi insormontabile. Tra i due si profila l’ipotesi della fine della loro relazione.
I genitori del ragazzo, Giulia (Marina Cavalli) e Renato (Marzio Honorato), dopo uno scontro iniziale, hanno invece accolto di buon grado l’idea di avere un nipotino.
Anche le cose tra Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) non procedono per il meglio: dopo la sfuriata del primo, deluso dalle menzogne della sua fidanzata, ora è Serena a non accettare il comportamento del ragazzo. Approfittando della crisi tra i due, Tommaso (Stefano Davanzati), da sempre innamorato di Serena, si avvicina alla ragazza e le ruba un bacio.
Raffaele (Patrizio Rispo) si trova coinvolto in un litigio tra Ramona (Monica Riva) e Max (Francesco Paolantoni), e tenta di tutto per salvare la diretta del programma culinario. L’uomo scopre poi che Max è intenzionato ad affiancarlo nella conduzione dello show, ma non è chiaro quale sia il suo vero scopo. Raffaele si trova così a dover scegliere se continuare con il programma o darsi alla fuga, lontano dalle continue dispute tra Max e Ramona.
DAL 28 OTTOBRE ALL’1 NOVEMBRE
Manuela (Cristiana Dell’Anna) ha svelato a Niko (Luca Turco) la verità su Jimmy, ma a sorpresa la giovane coppia sembra più unita che mai. A fare le spese di questo colpo di scena sono, invece, Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro). Infatti, il giovane Ferri non riesce ad accettare le bugie della sua futura moglie tanto da pensare di rivelare tutto ai Poggi. Dal canto suo, Serena deve scegliere la cosa giusta per il nipotino e per se stessa. Ancor più sorpresi dell’inatteso arrivo di Jimmy in famiglia saranno proprio i Poggi, che si riveleranno molto più comprensivi del previsto. Intanto, Marina (Nina Soldano) è reduce da un confronto molto combattuto con Tommaso (Michele Cesari), ma un altro faccia a faccia la farà soffrire. Invece, Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) si contrappone sempre più ad Eduardo (Vincenzo Ferrera) per la prosecuzione del laboratorio teatrale di Sandro.
Nel frattempo Andrea fa i conti con la realizzazione del suo sogno di essere fotografo, osteggiata dalla necessità di scendere a qualche compromesso. Invece, Genny (Gennaro Mirto) gestisce con difficoltà le intemperanze del fratello Fulvio, che potrebbe mettere a rischio una serena permanenza a Palazzo Palladini. Proprio questa settimana Rossella fa il compleanno e la prolungata assenza di nonna Teresa sarà ampiamente compensata da una romantica sorpresa preparata proprio da Genny. Raffaele (Patrizio Rispo) sta finalmente per affrontare la diretta televisiva ma uno screzio tra Ramona e Max potrebbe rendere l’esordio ancora più tribolato. Mentre Otello (Lucio Allocca) e Guido (Germano Bellavia) si confrontano ancora una volta sia come amici che come colleghi di lavoro, Viola (Ilenia Lazzarin) e Adriana duellano a scuola dando vita ad una sorta di rivalità tra insegnanti.
DAL 21 AL 25 OTTOBRE
La vita di Genny (Gennaro Mirto) gravita sempre più intorno a Palazzo Palladini, e a Rossella (Giorgia Gianetiempo). Ma l’invadente presenza di Fulvio potrebbe diventare un problema. La vicinanza tra Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) ed Eduardo (Vincenzo Ferrera) viene mal tollerata da Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) che, dopo un acceso scontro con la ex moglie, decide di passare al contrattacco. Raffaele, infastidito da quelle che ritiene delle richieste eccessive da parte di Renato riguardo alle sue incombenze di portiere, decide di rivolgersi a Otello (Lucio Allocca).
Licenziato da Giorgio (Stefano Davanzati), Tommaso (Michele Cesari) si lascia scappare dell’accordo che Marina (Nina Soldano) gli propose per riavvicinarsi a lui… come reagirà Giorgio a questa scoperta? Le pressanti premure di Silvia e Michele rischiano di compromettere l’uscita di Rossella con Genny. Stanco delle piccole vessazioni di Otello e Renato, Raffaele (Patrizio Rispo) medita una simpatica vendetta ai loro danni.
Michele è preoccupato nel sapere Rossella fuori con Genny che non vede di buon occhio. Intanto la bella serata tra i due ragazzi rischia di essere rovinata da un’ingombrante presenza. Dopo il difficile confronto con Giorgio, Marina si troverà a fare i conti con le conseguenze dei propri errori, intanto Giorgio dovrà prendere una difficile decisione. Viola tornerà a lavorare in un luogo pieno di ricordi senza sapere che il destino è di nuovo in agguato.
DAL 14 AL 18 OTTOBRE
Tra sottili tensioni familiari e ansie dell’ultimo minuto, Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) si preparano a celebrare il loro matrimonio. In spregio a qualunque regola di correttezza, Manuela (Cristiana Dell’Anna) è determinata a tutto pur di scoprire l’identità del padre di Jimmy. Fin dove la porterà la sua curiosità? Come reagirà Viola (Ilenia Lazzarin) alla lettera inviatale da Simone?
Manuela è sul punto di scoprire chi sia il padre di Jimmy, ma le cose non vanno come sperava… Sandro, nonostante l’entusiasmo iniziale per il laboratorio di recitazione tenuto da Eduardo a cui sta partecipando, comincia ad avere qualche problema di integrazione con gli altri ragazzi. Mentre la cerimonia al Vulcano per il matrimonio di Silvia e Michele vede riuniti tutti i loro amici più cari del palazzo, Rossella vivrà una spiazzante sorpresa sentimentale.
Attuando un abile stratagemma con Serena, Manuela potrebbe essere sul punto di scoprire la verità sul padre di Jimmy: ci riuscirà? Il bacio rubato tra Rossella e Genny non va a buon fine e la ragazza chiederà consiglio a un’inaspettata confidente. Mentre Andrea sembra voler mettere da parte la sua passione per la fotografia, Arianna non la pensa allo stesso modo e agirà alle sue spalle: cosa farà?
DAL 7 ALL’11 OTTOBRE
L’ansia per la sorte di Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), che sembra essere scomparso, terrà più di una persona col fiato sospeso… Che ne sarà di lui? Nella quotidianità di Viola (Ilaria Lazzarin) si manifesta il ritorno di un personaggio molto importante del suo passato in maniera tanto improvvisa e inaspettata, quanto assai poco auspicata… Ci saranno nuovi guai per lei all’orizzonte? Complice una fin troppo accesa rivalità per un semplice gioco, Arianna e Andrea avranno modo di verificare come lo spirito di competizione e di rivalsa possa giocare loro strani scherzi…
Mentre cresce la preoccupazione per le sorti di Roberto, Filippo (Michelangelo Tommaso), Giorgio (Stefano Davanzati) e Tommaso (Michele Cesari) andranno alla ricerca dell’uomo. Lo troveranno in vita? Intanto Marina (Nina Soldano) sembra tradire dietro la preoccupazione per Roberto un coinvolgimento più profondo. Continua la sfida “all’ultima parola” tra Andrea e Arianna che, aiutata da Giulia, continua a collezionare vittorie. Ma la situazione sembra improvvisamente ritorcersi contro di lei.
Ripresosi dallo shock dell’incidente, Ferri prende una decisione risolutiva sul suo rapporto con Tommaso: di che si tratterà? E come reagirà il ragazzo?
DAL 30 SETTEMBRE al 4 OTTOBRE
La relazione tra Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) e Eduardo (Vincenzo Ferrera) si infiamma e tra i due scatta il primo bacio. Greta però si trova a dover decidere se accettare o meno Sandro (Federico Rossi) a palazzo, su richiesta di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli).
Greta alla fine decide di accettare la richiesta di Roberto e, mentre questi si trova a dover affrontare la solitudine, Sandro si trasferisce in casa della donna.
Rossella (Giorgia Gianetiempo) inizia le lezioni di guida con il padre Michele (Alberto Rossi), ma l’uomo è molto pignolo. La ragazza nel frattempo sente di provare un’istintiva simpatia per Genny (Gennaro Mirto), che contraccambia il sentimento già da un po’. Il ragazzo è testimone fondamentale nel processo di Franco (Peppe Zarbo).
Serena (Miriam Candurro) è preoccupata per il comportamento di Micaela (Cristiana Dell’Anna). Giorgio intanto propone la sua fornitura di vele al cantiere Palladini, imponendo le sue condizioni economiche. Tommaso vuole approfittare del sodalizio tra Giorgio e Marina (Nina Soldano) per raggiungere i suoi obiettivi, ma la donna riesce a ostacolarlo.
DAL 23 AL 27 SETTEMBRE
Serena (Miriam Candurro) cerca inutilmente di scoprire la compatibilità del gruppo sanguigno di Niko con quello di Jimmy… finché decide di affrontare Micaela per scoprire la verità su chi sia il vero padre del piccolo. Mentre i rapporti tra Ferri e Sandro si fanno sempre più tesi, Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) sorprende il ragazzo che ha marinato la scuola. Con Ornella sempre più gelosa di Raffaele (Patrizio Rispo) e Ramona (Monica Riva), Viola (Ilenia Lazzarin) fa riflettere la madre che un po’ di complicità e di supporto a Raffaele non guasterebbero.
I rapporti tra Roberto e Sandro non accennano a migliorare. Sandro scappa di casa ritrovandosi ad affrontare una disavventura imprevista. Serena è di fronte a un bivio: rivelerà che Niko è il padre di Jimmy o presterà ascolto al monito di Micaela di mantenere il silenzio? A una settimana dal debutto della nuova trasmissione culinaria di Ramona, Raffaele riceverà un’inattesa proposta. Quale sarà la reazione di Ornella quando il marito le annuncerà la novità?
DAL 16 AL 20 SETTEMBRE
Lo scontro tra Franco (Peppe Zarbo) e Alfonso Vitale è ormai inevitabile e i due andranno incontro a una efferata resa dei conti, dall’epilogo drammatico quanto imprevedibile, destinato a tenere tutti col fiato sospeso.
Mentre Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) prenderà le opportune contromisure per arginare la presenza sempre più intrusiva di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), il rapporto fra quest’ultimo e il figlio Sandro diventerà sempre più teso e difficile. L’amicizia tra Guido e Otello, minata dalle recenti e accese dispute, sarà messa a dura prova da un nuovo elemento di competizione dal sapore “mistico-istituzionale”. Chi la spunterà stavolta?
Mentre Alfonso continua a provocarlo nonostante gli abbia salvato la vita, Franco riceverà finalmente un’ottima notizia… quale? Con Greta che sembra sempre più intrigata da Eduardo, Roberto sfogherà la sua crescente frustrazione su Sandro. La cerimonia per celebrare San Gennaro sarà l’occasione di una nuova e simpatica disputa tra Otello (Lucio Allocca) e Guido (Germano Bellavia). Chi la spunterà?
DAL 9 AL 13 SETTEMBRE
Angela (Claudia Ruffo) è sempre più preoccupata per l’incolumità fisica di Franco (Peppe Zarbo). Nonostante tutto, Alfonso (Emiliano De Martino) continua con i suoi propositi di vendetta, al punto che Franco pensa di farla finita buttandosi da una terrazza. Solo l’arrivo di Genny (Gennaro Mirto) riuscirà a salvarlo.
Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) scopre di essere infatuata di Eduardo (Vincenzo Ferrera), suscitando così la gelosia di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli). Nonostante la donna senta di essere innamorata del misterioso sconosciuto, decide di chiedere informazioni a Giulia (Marina Tagliaferri) sul suo riguardo.
Nel frattempo, Raffaele (Patrizio Rispo) si appresta a dare la prima lezione di cucina a Ramona (Monica Riva), ma questo scatena la gelosia di Ornella (Marina Giulia Cavalli), che decide di metter loro i bastoni tra le ruote. Inoltre le lezioni di cucina avranno gravi conseguenze anche sul rapporto tra Guido (Germano Bellavia) e Raffaele.
Manuela (Cristiana Dell’Anna) difende la sua gemella Micaela davanti alle accuse di Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso), finendo poi per litigare. Per questo motivo la donna prende una drastica decisione: vuole partire per Monaco con il piccolo Jimmy. Per non perdere il nipote, Serena e Filippo chiedono a Micaela di restare con loro assieme al figlio.
I preparativi delle nozze di Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) impegnano i due futuri coniugi tra decisioni e problemi da risolvere. Per la tensione che si sviluppa, Silvia e Michele iniziano a litigare, tanto che la sposa decide di chiedere alla madre Teresa (Carmen Scivittaro) di allontanare per un po’ il futuro marito, troppo nervoso e soggiogato da Loredana (Veronique Vergari).
DAL 2 AL 6 SETTEMBRE
Mentre Angela (Claudia Ruffo) comincia a dare segni di cedimento per la situazione in cui versa il compagno, Franco (Peppe Zarbo) si trova a dover fronteggiare Alfonso Vitale.
Serena (Miriam Candurro) cerca di convincere Filippo (Michelangelo Tommaso) che Micaela sta facendo progressi nel prendersi cura di Jimmy, ma i due ragazzi avranno presto una scioccante sorpresa. Incapaci di prendere una decisione su chi debba essere l’officiante delle loro nozze, Michele e Silvia lasciano Guido (Germano Bellavia) e Otello (Lucio Allocca) vedersela da soli e i due decidono di risolvere la questione con una singolare sfida.
Sebbene Franco abbia scelto di non cedere alle sue provocazioni, Alfonso Vitale non intende rinunciare alla propria vendetta… fino a dove si spingerà il camorrista? Dinanzi alla perdurante superficialità di Micaela, Serena e Filippo si convincono della sua inadeguatezza come madre… cosa decideranno di fare per tutelare Jimmy? La faida tra Otello e Guido avrà una conclusione inaspettata per Michele e Silvia.
DAL 26 AL 30 AGOSTO
Mentre la situazione giudiziaria di Franco (Peppe Zarbo) si complica sempre più, con l’inevitabile preoccupazione di Angela (Claudia Ruffo) e degli altri abitanti del Palazzo, Greta (Cristina D’Alberto), di ritorno dalla vacanza, proverà a superare le proprie forti remore nei riguardi della madre che perdura in condizioni di salute molto critiche.
La vacanza a Berlino ha avuto l’effetto di legare ancora di più Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) a Jimmy. Tuttavia un ritorno fuori programma sta per sconvolgere nuovamente le loro vite portando Filippo a prendere un’inaspettata decisione. L’incidente di Greta sarà l’occasione per la donna di fare una nuova e interessante conoscenza. Intanto Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), istintivamente, cercherà un nuovo riavvicinamento con la donna. I tentativi di Raffaele (Patrizio Rispo) di tirare su di morale il figlio in crisi per Asia sembrano essere destinata a fallire e la frattura tra lui e Patrizio sembrerà allargarsi sempre di più.
DAL 26 AGOSTO
La vacanza a Berlino ha avuto l’effetto di legare ancora di più Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) a Jimmy. Ma un ritorno fuori programma sta per sconvolgere nuovamente le loro vite portando Filippo a prendere un’inaspettata decisione. L’incidente di Greta (Cristina D’Alberto) sarà l’occasione per la donna di fare una nuova e interessante conoscenza. Intanto Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), istintivamente, cercherà un nuovo riavvicinamento con la donna. I tentativi di Raffaele (Patrizio Rispo) di tirare su di morale il figlio in crisi per Asia sembrano essere destinata a fallire e la frattura tra lui e Patrizio (Stefano Marotta) sembrerà allargarsi sempre di più.
Mentre Ugo si impegna a contattare Genny nella speranza di scagionare Franco, Angela avrà finalmente l’autorizzazione a incontrare Boschi in carcere. Determinata a non cedere ai tentativi di Ferri di ricucire il loro rapporto, Greta appare intrigata da Eduardo, l’uomo che l’ha soccorsa dopo l’incidente. Mentre Serena, seppur con qualche perplessità, accetta l’idea che Micaela riporti con sé Jimmy, Filippo non sembra disposto a lasciarle il bambino.
DAL 5 AL 9 AGOSTO
Dopo il duro scontro con Sandro, Patrizio (Stefano Marotta) si sfoga col padre per cercare di capire cosa abbia spinto Sandro a comportarsi in quel modo mentre, contemporaneamente, Sandro dovrà affrontare la rabbia di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli).
Franco (Peppe Zarbo) apprende della morte di Vanni che, inevitabilmente, complica anche la sua posizione nei confronti della legge. Guido (Germano Bellavia) rimane alla mercè di Isabella, che pare non avere intenzione di liberarlo. Tuttavia, Michele (Alberto Rossi) e Otello (Lucio Allocca) potrebbero essere sulle sue tracce. Roberto viene sempre più isolato anche da Greta (Cristina D’Alberto), che lo tiene ai margini della vita di Cristina. Raffaele (Patrizio Rispo) è inviato da Ornella e Giulia a convincere Renato a smetterla di guardare i cine-panettoni.
DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO
Mentre al palazzo tutti pensano che Guido (Germano Bellavia) abbia voluto allontanarsi da tutti per un po’, si scopre il motivo per cui Isabella lo ha rapito. Appena cominciata, la convivenza tra Monica, Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) si rivela già molto difficile. Mentre Michele (Alberto Rossi) è a casa bloccato per un colpo della strega, Viola (Ilenia Lazzarin) debutta in radio da sola.
Cresce la frattura tra Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Sandro, che arriverà a fare un clamoroso colpo di testa le cui conseguenze sembrano coinvolgere anche Patrizio (Stefano Marotta). Dopo che Serena (Miriam Candurro) le ha chiesto di andare via, Monica decide di affrontare Filippo. Riusciranno i due a trovare un accordo? Guido, prigioniero di Isabella, tenterà il tutto per tutto arrivando a sfidarla con un gesto estremo.
DAL 22 AL 26 LUGLIO
Franco (Peppe Zarbo) potrebbe trovarsi di fronte a un dubbio amletico: pagare per un reato che non ha commesso o commetterne uno per restare impunito. Intanto potrebbero esserci delle novità su Genny, l’unico che potrebbe sollevare Franco da questo dubbio.
Poco incline a vivere una vita di sacrifici e sentendosi in credito con la vita, Tommaso cercherà di risolvere i propri problemi provando a riprendere un discorso in sospeso.
La vacanza a Palinuro non ha avuto per Patrizio l’esito sperato, ma in amore mai dire mai.
Mentre si illude di poter lentamente recuperare il rapporto con la moglie, Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) riceve un durissimo colpo da parte di Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Andrea e Franco trovano finalmente Genny. rRusciranno a convincerlo a smentire le false dichiarazioni di Vanni? A corto di soldi per le vacanze estive, Niko (Luca Turco) adotta un’astuta strategia per farsi finanziare da Renato.
DAL 15 AL 19 LUGLIO
Lo sconvolgente confronto tra Gloria (Valeria Cavalli), Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Greta (Cristina D’Alberto) avrà un epilogo tragico e imprevisto. Mentre Guido (Germano Bellavia), sempre più confuso riguardo alla sua relazione con Cinzia, si confida con Andrea, sorge anche il problema di come arginare gli slanci lavorativi di Otello (Lucio Allocca).
Niko (Luca Turco) deve andare a fare un esame all’università, ma un contrattempo potrebbe fermarlo.
Mentre emergono nuovi inquietanti particolari sul grave incidente stradale che ha coinvolto Gloria, Giorgio e Marina cominceranno a toccare con mano le loro differenze. Intanto cresce sempre di più la distanza tra Roberto e Greta e, mentre a farne le spese sembra esserne soprattutto Sandro, Greta arriverà a prendere una clamorosa decisione. Il futuro sembra aver per Guido e Cinzia un volto diverso da quello che si aspettavano. I sentimenti sono in agguato.
DALL’8 AL 12 LUGLIO
Giorgio (Stefano Davanzati) e Marina (Nina Soldano) convincono Tommaso (Michele Cesari) a tornare a Napoli: per Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) è arrivato il momento di chiudere i conti con Gloria (Valeria Cavalli). Ferri decide allora di farle una proposta che non può rifiutare.
Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo) sono in partenza per la Sicilia per raggiungere Nunzio ma per Boschi è in arrivo una brutta notizia: Vanni Caruso lo ha denunciato per tentato omicidio.
Tommaso vuole vendicarsi del padre che ha cercato solo di usarlo. Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) sembra non riconoscere più in Roberto l’uomo che ha sposato.
Michele (Alberto Rossi) fa una proposta di lavoro a Viola (Ilenia Lazzarin).
Rossetti (Giancarlo Ratti) si presenta a sorpresa da Guido (Germano Bellavia).
Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Raffaele (Patrizio Rispo) portano Patrizio (Stefano Marotta) a Palinuro dove Asia (Diletta Bergamo) è in vacanza con Max (Francesco Paolantoni) e Ramona (Monica Riva).
Greta decide di mettere fine al suo matrimonio e a nulla sembrano valere le preghiere di Roberto che la implora di perdonarlo.
DALL’1 AL 5 LUGLIO
Il futuro di Franco (Peppe Zarbo) resta legato alle condizioni di Vanni Caruso ma una telefonata potrebbe risollevare la sua situazione.
Il piano di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) per liberarsi di Gloria (Valeria Cavalli) sembra essere vincente.
Da quando il piccolo Jimmy è a casa con lui e Serena (Miriam Candurro), Filippo (Michelangelo Tommaso) è tormentato dal ricordo del figlio Valerio: questo crea attriti con la compagna.
Rossetti (Giancarlo Ratti) coglie sul fatto Guido (Germano Bellavia).
Nonostante le preoccupazioni di Angela (Claudia Ruffo), Franco decide di incontrare Vanni in ospedale venendo così a conoscenza di una triste parentesi nel passato di Caruso.
Serena torna a casa ma la convivenza con Niko (Luca Turco) e Manuela (Cristiana Dell’Anna) pare avere qualche problema di fondo.
Michele (Alberto Rossi) fa una romantica sorpresa a Silvia (Luisa Amatucci).
Dopo uno scontro con Roberto, Marina (Nina Soldano) intuisce il diabolico piano dell’uomo ai danni di Gloria e che rischia di mettere nei guai Tommaso (Michele Cesari).
DAL 24 AL 28 GIUGNO
Franco (Peppe Zarbo) scopre che è stato Vanni Caruso a causare l’incidente di Angela (Claudia Ruffo) e Renato (Marzio Honorato). Si reca in palestra per sfidarlo.
Andrea (Davide Devenuto), vedendo le cure amorevoli che Arianna (Samanta Piccinetti) ha per il piccolo Jimmy, le chiede di tentare ancora la strada della fecondazione assistita.
Otello (Lucio Allocca) propone con entusiasmo un viaggio coast to coast in America a Teresa (Carmen Scivitarro). La donna rifiuta la proposta.
Arianna e Andrea prendono Jimmy in custodia. Una volta tornata a Napoli però, Serena (Miriam Candurro) porta il nipote a casa di Filippo (Michelangelo Tommaso).
Viola (Ilenia Lazzarin) trascorre una notte d’amore con Eugenio (Paolo Romano). I due potrebbero dirsi addio per sempre.
Arriva il momento per Tommaso (Michele Cesari) e Gloria (Valeria Cavalli) di lasciare Napoli a bordo della barca. Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) spiega al figlio il piano per sbarazzarsi della donna.
DAL 17 AL 21 GIUGNO
Mentre a casa Ferri sale la tensione a causa della presenza di Gloria (Valeria Cavalli), Tommaso (Michele Cesari) non sa se accettare o meno la proposta di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli).
Una bugia di Otello (Lucio Allocca), permette a Teresa (Carmen Scivitarro) e Michele (Alberto Rossi) di chiarirsi.
Raffaele (Patrizio Rispo) organizza un pranzo con la scusa degli imminenti esami di Patrizio (Stefano Marotta): il suo scopo è far riconciliare Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Viola (Ilenia Lazzarin) ma la frattura tra madre e figlia è profonda.
Marina (Nina Soldano) sospetta della complicità di Roberto e Tommaso. Anche Manuela (Cristiana Dell’Anna), ignara dei piano del ragazzo che, d’accordo con il padre, vuole sbarazzarsi di Gloria, è preoccupata per lo strano comportamento del suo coinquilino.
Guido (Germano Bellavia) tenta nuovamente di spingere Cinzia (Veronica Mazza) tra le braccia di Rossetti (Giancarlo Ratti), ma fallisce ancora una volta.
Marina, venuta a conoscenza della verità, non sa se raccontare o meno a Giorgio (Stefano Davanzati) quanto ha scoperto su Tommaso.
Niko (Luca Turco), alle prese con un esame universitario, deve fare i conti con un imprevisto.
Raffaele affronta Viola e, con le sue parole, riesce finalmente a scuotere la ragazza che torna a casa Giordano con un regalo per il fratello.
Pur di proteggere Genny (Gennaro Mirto), Franco (Peppe Zarbo) si caccia nei guai con Vanni Caruso.
Manuela e Niko, scombussolati dall’arrivo del piccolo Jimmy a casa Cirillo, si prendono cura del nipotino
DAL 10 AL 14 GIUGNO
La serenità di Greta (Cristina D’Alberto) è turbata dal ritorno di Gloria (Valeria Cavalli). Anche Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) è infastidito da questo e, sfruttando il desiderio di Tommaso (Michele Cesari) di accreditarsi ai suoi occhi, decide di coltivare un insano proposito.
Mentre Viola (Ilenia Lazzarin) continua a soffrire per la fine della storia con Nicotera, Ornella (Marina Giulia Cavalli) sta considerando l’idea di dirle la verità, nonostante le possibili conseguenze.
Nel frattempo, Guido (Germano Bellavia), scopre di non essere l’unico pronto a scendere a patti con la propria coscienza pur di prendere il posto di Rossetti.
Mentre Ferri sembra essere in grado di manipolare Tommaso con facilità, una telefonata di Gloria fa precipitare la situazione. Franco (Peppe Zarbo), intanto, pare essere riuscito nel tentativo di riportare Genny sulla retta via. Messo alle strette da Otello, Guido tenta di parlare con Rossetti scoprendo che la situazione è molto meno rosea di quanto pensasse.
DAL 3 AL 7 GIUGNO
Silvia (Luisa Amatucci) ha scoperto il suo tradimento, ma Michele (Alberto Rossi) ancora non lo sa.
Tommaso (Michele Cesari) non accoglie l’interessamento di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e rifiuta il suo aiuto. Roberto però non si arrende e cerca comunque di avvicinarsi al figlio. Guido (Germano Bellavia) si ritrova sempre più coinvolto nelle ingenue confidenze sentimentali del suo capo ma poi, di fronte alla possibilità di cambiare la sua vita, non esita a mostrare un suo lato inaspettato.
Silvia decide di affrontare la verità con Michele e lo mette di fronte a una scelta molto dura.
La bugia di Niko (Luca Turco) a Renato su un esame andato male mette Giulia in una posizione piuttosto difficile. Guido non esita a giocare un brutto tiro a Rossetti, salvo poi essere insidiato dallo spettro del pentimento.
DAL 27 AL 31 MAGGIO
Il confronto a casa De Luca si fa serrato: Michele (Alberto Rossi), Maddalena (Pina Turco) e De Maio (Gianni Parisi) ne sono i protagonisti.
Andrea (Davide Devenuto) cerca un modo per risolvere i suoi problemi economici.
Silvia (Luisa Amatucci), che ha paura di aver perso Michele, tenta di ricucire i rapporti, ottenendo una risposta parzialmente positiva.
Arianna (Samanta Piccinetti) e Andrea sono di nuovo ai ferri corti.
Nel frattempo, Tommaso (Michele Cesari),
da Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e da Giorgio (Stefano Davanzati), trova una scappatoia psicologica dandosi all’alcool e alla droga.
Cinzia (Veronica Mazza) si presenta a casa di Guido (Germano Bellavia) con tanto di valigia.
Ornella (Marina Giulia Cavalli) cerca di indurre Viola (Ilenia Lazzarin) a reagire, ottenendo però l’effetto opposto.
Roberto soccorre Tommaso, costringendolo a effettuare un percorso di disintossicazione.
Guido è indeciso sul da farsi: sa che deve dire la verità a Rossetti (Giancarlo Ratti) ma così facendo, rischierebbe di perdere Cinzia.
DAL 20 AL 24 MAGGIO
Viola (Ilenia Lazzarin) è stata allontanata da Eugenio (Paolo Romano) e per questo soffre molto.
Michele (Alberto Rossi) si divide tra il lavoro e i problemi in famiglia. Maddalena (Pina Turco) intanto affronta Arturo De Maio (Gianni Parisi).
Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) è ricattato da Gloria (Valeria Cavalli), e pur di liberarsene, è pronto anche a tentare gesti estremi.
Tommaso (Michele Cesari) tenta di reinvestire i soldi guadagnati.
Nel frattempo, Silvia (Luisa Amatucci) prova a riconciliarsi con Michele. Il giornalista intanto, preoccupato per la sparizione di Maddalena, fa una scoperta sconvolgente: la donna è ancora con De Maio e pretende una sua confessione sull’omicidio del marito.
Giulia (Marina Tagliaferri) si scontra con sua figlia Angela (Claudia Ruffo).
Intanto, Guido (Germano Bellavia), trascorre una notte con Cinzia (Veronica Mazza), ma al suo risveglio, scopre che la donna non è più con lui.
Giorgio (Stefano Davanzati) scopre che è stato Tommaso a prendere il denaro dei cantieri.
DAL 13 AL 17 MAGGIO
Viola (Ilenia Lazzarin) soffre a causa della fine della sua relazione. Ornella (Marina Giulia Cavalli) per questo si sente in colpa e confessa a Raffaele (Patrizio Rispo) di essere stata lei a mettere il magistrato davanti a una scelta dura: o sua figlia o la carriera.
Franco (Peppe Zarbo) cerca Genny (Gennaro Mirto) e, con l’aiuto di Andrea (Davide Devenuto), cerca di convincerlo a smetterla di affrontare combattimenti clandestini.
Filippo (Michelangelo Tommaso) sta per partire alla volta dell’Asia e Serena (Miriam Candurro) soffre in silenzio perché il ragazzo non le ha chiesto di seguirlo.
Riaffiorano le tensioni a casa Ferri tra Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli): quest’ultimo deve gestire una situazione molto complessa.
Gloria (Valeria Cavalli) torna a Napoli e si scontra con Marina (Nina Soldano).
Mentre Silvia (Luisa Amatucci) e Viola riflettono sulle rispettive storie d’amore, Michele (Alberto Rossi) ed Eugenio (Paolo Romano) scoprono che Arturo De Maio (Gianni Parisi) è stato scarcerato.
DAL 6 AL 10 MAGGIO
Michele (Alberto Rossi) affronta Silvia (Luisa Amatucci). Il rapporto tra Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso) si fa teso: in più, Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) propone al figlio di fare un viaggio di lavoro.
Il destino sembra proprio deciso a riunire Guido (Germano Bellavia) e Cinzia.
Mentre Silvia si sforza di accettare la richiesta di Michele di dargli un po’ di tempo, Maddalena, determinata a trovare Sannitaro, chiede l’aiuto del giornalista, che si ritrova coinvolto in una situazione di pericolo.
Serena, sentendo Filippo ormai sempre più distante, prende una decisione dolorosa.
Guido, in crisi, cerca l’aiuto degli amici per interpretare la lettera che gli ha inviato Loredana. Tuttavia si ritrova ancor più confuso.
Nonostante sia rimasto deluso dal comportamento del ragazzo, Franco (Peppe Zarbo) si preoccupa per Genny, dopo averlo incontrato casualmente per strada e aver intuito guai in vista. Mentre Michele si lascia sempre più pericolosamente coinvolgere dalla vita di Maddalena, il rapporto fra lui e Silvia sembra irrimediabilmente destinato a naufragare. Anche il rapporto tra Filippo e Serena è stressato dalle tensioni e dalla mancanza di dialogo. Uno spiacevole equivoco è in agguato.
DAL 29 APRILE AL 3 MAGGIO
Mentre Silvia (Luisa Amatucci) tenta un timido riavvicinamento, Michele (Alberto Rossi) vive un profondo momento di crisi: Maddalena (Pina Turco) infatti è tornata nella sua vita.
Sempre più dedita a prendersi cura di Eugenio (Paolo Romano), al punto di trascurare se stessa, l’atteggiamento di Viola (Ilenia Lazzarin) desta angoscia in Ornella e Raffaele.
Guido (Germano Bellavia) asseconda il ritorno nella sua vita di Cinzia.
Ignara di quanto accaduto tra Michele e Maddalena, Silvia chiede al compagno di restare a casa con lei. Dopo giorni di apparente calma tra Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso) l’argomento paternità con conseguenze negative nel rapporto tra i due.
Tommaso (Michele Cesari) sfrutta la sua posizione per mettere in atto un piano cinico e spietato ai danni di Giorgio. Delusa dal rifiuto di Michele, Silvia si chiude in se stessa, mentre Michele, si confrontra con le aspettative e i desideri di Rossella. Niko (Luca Turco) partecipa con Manuela al concerto del primo maggio a Roma, suscitando le paure di Renato che si proietta in uno strano scenario fantascientifico.
DAL 22 AL 26 APRILE
Gloria (Valeria Cavalli) decide di partire per Parigi sorprendendo tutti ma, nel momento del congedo da Greta (Cristina D’Alberto), torneranno i fantasmi del passato e un’ostilità mai superata nei confronti della figlia. Buone notizie riguardo Nicotera (Paolo Romano), il suo stato di salute migliora ma qualcun altro avrà un destino meno benevolo. Grazie a un estemporaneo piano escogitato da Niko (Luca Turco), l’imprudente intraprendenza di nonno Renato (Marzio Honorato) deve arrestarsi.
Serena (Miriam Candurro) si ritrova a fare i conti con un piacevole “imprevisto” che potrebbe cambiare completamente la sua vita con Filippo, ma scopre che l’uomo non vive la cosa alla stessa maniera. Nel corso di un doloroso confronto con sua madre, Greta riesce a dirle ciò che finora non era riuscita a fare. Intanto Roberto sembra essere pronto a tutto per proteggere la moglie e tenere lontano la minaccia di Gloria. Dopo la morte dell’agente di scorta, Eugenio vive un momento di forte crisi, mentre Viola (Ilenia Lazzarin) sembra ancora più coinvolta dalla situazione.
Guido (Germano Bellavia) incontra Cinzia e, ignaro che si tratti proprio della donna amata da Oscar, rischia di mettere in difficoltà proprio il suo capo.
DAL 15 AL 19 APRILE
Il compleanno di Viola (Ilenia Lazzarin) è imminente: Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) preparano un pranzo speciale per la ragazza e per il magistrato, ignari che, la venuta a palazzo, esporrà Eugenio al killer dei Sannitaro. La tensione tra Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Gloria (Valeria Cavalli) non accenna a placarsi e l’uomo teme che la donna racconti tutto a Greta (Cristina D’Alberto). Cogliendo il fastidio di Ferri, Greta avanza una proposta che potrebbe in qualche modo aiutare l’uomo a liberarsi del problema. Giulia (Marina Tagliaferri), intanto, nasconde un piccolo segreto.
Dopo l’umiliazione subita da Roberto, Tommaso torna alla carica e cerca in Renato un alleato per convincere Ferri della validità della sua proposta, mentre Guido, incastrato nel ruolo di confidente di Rossetti, deve vedersela con Otello (Lucio Allocca), geloso di questa nuova complicità tra i due.
Mentre Franco (Peppe Zarbo) riesce miracolosamente a salvare la vita di Niko (Luca Turco), Nicotera e un suo uomo della scorta vengono feriti nell’attentato.
Frustrato dall’atteggiamento di Ferri nei propri confronti, Tommaso cerca un nuovo approccio con Serena. Mentre Guido vorrebbe sottrarsi alla richiesta di aiuto di Rossetti, Otello (Lucio Allocca) fa il possibile per mettersi in mostra ai suoi occhi e finisce per dispensargli consigli piuttosto vecchi su come approcciare una donna meridionale.
DALL’8 AL 12 APRLE
La tensione fra Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) emerge di nuovo a causa di una delicata decisione presa dalla donna che provoca il risentimento del compagno. Ricomposti i dissapori con Serena (Miriam Candurro), Filippo (Michelangelo Tommaso) è pronto allo scontro col padre il quale, mentre con Greta (Cristina D’Alberto) va tutto per il meglio, deve gestire equilibri familiari piuttosto delicati.
Durante il Cda delle Imprese, Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) si esibisce in un clamoros colpo di teatro destinato a stupire.
Mentre Silvia accetta di farsi aiutare per allontanare lo spettro dell’alcool, Maddalena comunica a Michele di essere in grado di scoprire dove si nasconde il mandante dell’omicidio di Salvatore. Sebbene Niko (Luca Turco) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) cerchino invano di indurli alla diplomazia, Raffaele (Patrizio Rispo) e Renato (Marzio Honorato) danno inizio alla VII guerra Poggiordanica.
Angela (Claudia Ruffo) e Giulia (Marina Tagliaferri) trascorrono un pomeriggio piacevole insieme con i volontari del progetto “Nati per leggere”, ma la giornata ha un epilogo inatteso. Maddalena decide di andare avanti per la sua strada, anche senza l’aiuto di Michele, mentre Ornella e Niko cercano, a fatica, di convincere Renato e Raffaele a raggiungere una tregua.
DAL 1 AL 5 APRILE
Pur di nascondere alla figlia che Silvia (Luisa Amatucci) ha ricominciato a bere, Michele (Alberto Rossi) lascia far credere a Rossella (Giorgia Gianetiempo) di aver tradito la madre.
Mentre Giorgio (Stefano Davanzati) viene sottoposto a un intervento di angioplastica, a sua insaputa Marina (Nina Soldano) si precipita in ospedale per stargli vicino.
Arrriva il giorno di Pasquetta, in occasione della prima cena ufficiale di Giulia (Marina Tagliaferri) e Manuela (Cristiana Dell’Anna), quest’ultima farà rivelazioni importanti.
Complice l’intransigenza di Teresa (Carmen Scivittaro), la distanza tra Silvia e Michele aumenta sempre più.
Tommaso (Michele Cesari) ha un’idea per rilanciare l’azienda di Giorgio.
Pur condividendo le critiche di Manuela all’abilità culinaria di Giulia, Arianna e Andrea non avranno il coraggio di esseri sinceri con la loro coinquilina.
DAL 25 AL 29 MARZO
La notizia del raid in palestra arriva a Franco (Peppe Zarbo) e ai ragazzi, che reagiscono con rabbia, soprattutto quando si rendono conto che i danni subiti sono così gravi da richiedere la chiusura della struttura a tempo indeterminato. Nel frattempo, Viola (Ilenia Lazzarin) incontra Andrea (Davide Devenuto), suscitando una reazione di gelosia in Eugenio (Paolo Romano). Renato (Marzio Honorato) deve fronteggiare un’emergenza assicurativa che rischia di causargli perdite economiche sostanziose.
Genny organizza un raid punitivo contro la palestra di Caruso, mentre Franco, ignaro, è alle prese con le minacce di Vanni. Serena (Miriam Candurro) si trova davanti ad alcune vicissitudini da fronteggiare.
Non supportata dalla vicinanza di Michele (Alberto Rossi), Silvia (Luisa Amatucci) ricade nella tentazione di darsi all’alcool. Deluso dal raid punitivo messo in atto dai propri allievi, Franco avrà un duro e sofferto confronto con Genny. La scoperta che Renato carica la batteria della bici elettrica usando la corrente condominiale fornisce uno spunto per un’esilarante disputa con Raffaele.
DAL 18 AL 22 MARZO
Maddalena chiarisce con Michele (Alberto Rossi) il senso delle sue recenti azioni. Lui ne resta turbato. La gelosia e la paura di perdere il suo uomo tormentano Silvia (Luisa Amatucci), che commettere un gesto incosciente. Dispiaciuta nel vedere quanto a Giorgio manchi Tommaso, Marina decide di passare all’azione. All’insaputa di Renato (Marzio Honorato), Manuela (Cristiana Dell’Anna) si sostituisce a Niko (Luca Turco) e gestisce via sms il rapporto tra padre e figlio, con ottimi risultati.
Dopo aver ceduto alla tentazione dell’alcol, Silvia sembra voler dimenticare l’accaduto ma Michele potrebbe aver intuito qualcosa. Mentre Giorgio (Stefano Davanzati) continuerà a nasconderle i propri problemi di salute, il piano di Marina (Nina Soldano) per riavvicinare l’uomo a Tommaso (Michele Cesari) comincerà a dare i primi frutti. Le aspettative di Renato per il regalo della festa del papà non sono disattese e il merito è tutto di Manuela.
DALL’11 AL 15 MARZO
Prova di forza tra Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Viola (Ilenia Lazzarin), che non intende cedere alla richiesta della madre di rimandare la convivenza con Nicotera (Paolo Romano). Resistendo all’istintiva passione per Giorgio (Stefano Davanzati), Marina (Nina Soldano) prende le distanze dall’uomo ma poi si abbandona all’impulso di un momento e lo va a cercare sul suo luogo di lavoro, dove accadrà qualcosa di inaspettato.
Felici di avere Giulia (Marina Tagliaferri) come neocoinquilina alla terrazza, Arianna (Samanta Piccinetti) e Andrea (Davide Devenuto) saranno coinvolti in grottesche discussioni tra la donna e il suo ex, alquanto invadente.
Nel frattempo, Marina e Giorgio, a casa di Filippo (Michelangelo Tommaso) colgono l’occasione per riavvicinarsi.
Intanto Michele (Alberto Rossi), mentre svolge la sua inchiesta sulla camorra, viene scosso da una notizia su Maddalena.
Viola si prepara alla convivenza con Nicotera.
Renato (Marzio Honorato) spinge affinché Niko (Luca Turco) lasci il lavoro al Vulcano, ma il ragazzo non è disposto ad accondiscendere.
DAL 4 ALL’8 MARZO
Franco (Peppe Zarbo) cerca di evitare la vendita della Terrazza, ma ciò significa restituire a Lello Troncone (Lucio Pierri) il doppio della caparra che l’uomo ha già versato.
Intanto, Guido (Germano Bellavia), chiede consiglio a Silvia (Luisa Amatucci) su come debba comportarsi con la ragazza che ha conosciuto in chat.
Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) è in partenza assieme a Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), ignaro che Gloria (Valeria Cavalli) non si sia ancora arresa.
Raffaele (Patrizio Rispo), Otello (Lucio Allocca) e Renato (Marzio Honorato) hanno in mente un piano per liberarsi di Lello Troncone.
Troncone rinuncia all’acquisto della Terrazza dopo che il suo cane Diablo ha morso Guido. Quest’ultimo si incontra comunque con la ragazza conosciuta in chat, che scopre essere Cinzia (Veronica Mazza).
Nicotera (Paolo Romano) prosegue con la sua inchiesta e arriva a compiere numerosi arresti, compreso quello del commissario di polizia Arturo De Maio (Gianni Parisi), coinvolgendo anche Viola (Ilenia Lazzarin) che vorrebbe trovare un modo per aiutare e stare vicino il più possibile al suo compagno. Nonostante le perplessità di Ornella (Marina Giulia Cavalli), la ragazza decide di andare a convivere con il magistrato.
Manuela (Cristiana Dell’Anna), in cerca di lavoro, si propone come cameriera al Vulcano. Tuttavia le cose non andranno come lei si aspetta.
Marina (Nina Soldano) e Giorgio (Stefano Davanzati) si confidano con Filippo (Michelangelo Tommaso) circa i loro sentimenti.
Giunge l’8 marzo e, in occasione della Festa delle Donne, Niko (Luca Turco) deve fare uno strip al Vulcano. Per questa ragione, ha degli screzi con Manuela.
DAL 25 FEBBRAIO ALL’1 MARZO
Una questione di lavoro attanaglia Otello (Lucio Allocca). Lui la risolve a spese di Teresa (Carmen Scivitarro). Renato (Marzio Honorato) è preoccupato dalla richiesta di acquisto della Terrazza.
Silvia (Luisa Amatucci) è titubante nei confronti di Michele (Alberto Rossi) e gelosa di tutte le attenzioni che il marito riserva a Maddalena (Pina Turco).
Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) torna da Capri, e tenta un riavvicinamento con il marito, ignara che Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) l’abbia tradita con la madre Gloria (Valeria Cavalli).
Guido (Germano Bellavia) soffre per la mancanza di Loredana e trova un modo per ovviare al suo momento di solitudine.
Roberto, Filippo (Michelangelo Tommaso) e Marina (Nina Soldano) si preparano al consiglio di amministrazione in cui si deciderà il cambio ai vertici aziendali.
Giulia (Marina Tagliaferri) fa una proposta ad Angela (Claudia Ruffo), in procinto di lasciare Palazzo Palladini con la sua famiglia.
Ascoltando una conversazione in palestra, Franco (Peppe Zarbo) ripensa alle tensioni che hanno colpito la sua famiglia nell’ultimo periodo.
Ferri è pronto a tutto pur di non rinunciare al suo ruolo ai vertici dell’azienda.
Greta tenta un riavvicinamento nei confronti del marito.
DAL 18 AL 22 FEBBRAIO
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) ha dichiarato guerra a Filippo (Michelangelo Tommaso), cercando l’appoggio di Renato nel consiglio di amministrazione delle imprese.
Nel frattempo, Greta (Cristina D’Alberto) decide di rivolgersi alla fonte che ha scatenato l’ira di Ferri contro il figlio. Condividendo un momento di romantica complicità, Michele (Alberto Rossi) riesce per un attimo a fugare le paure di Silvia (Luisa Amatucci), ma poi viene riportato di nuovo all’urgenza della storia di Maddalena.
Intanto, Guido (Germano Bellavia), teme che Vittorio non abbia grande considerazione di lui.
Mentre Renato (Marzio Honorato) si tira fuori dalle Imprese lasciando Filippo solo, Greta prova a far ragionare Ferri. Il risultato non è incoraggiante.
Deciso ad aiutare Maddalena, Michele viene messo in guardia da Giulia (Marina Tagliaferri). La storia fra Niko (Luca Turco) e Manuela (Cristiana Dell’Anna) sembra avere parecchie complicazioni logistiche, tuttavia il ragazzo ha in mano una soluzione interessante: una convivenza particolare.
Mentre Tommaso (Michele Cesari) si dimostra sorprendentemente scrupoloso sul lavoro, Sandro capisce che loro due sono fratelli.
DALL’11 AL 15 FEBBRAIO
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) fa a Giorgio (Stefano Davanzati) una proposta che scava un solco ancora più profondo tra l’uomo d’affari e Filippo (Michelangelo Tommaso).
Quest’ultimo può pareggiare i conti col padre grazie a un’idea di Marina (Nina Soldano). Nonostante sia la vigilia di San Valentino, il rapporto tra Viola (Ilenia Lazzarin) e Nicotera (Paolo Romano) continua a essere difficile.
Guido (Germano Bellavia) ritorna di ottimo umore dalla sua vacanza con Vittorio, ma succederà qualcosa destinato a rovinare il suo idillio.
Nonostante le forti perplessità di Angela (Claudia Ruffo), Franco (Peppe Zarbo) sembra aver trovato finalmente un appartamento in cui trasferirsi, nonostante l’opposizione di Renato (Marzio Honorato), che si mette duramente di traverso.
Roberto e Greta (Cristina D’Alberto) continuano a essere distanti. Guido, alla prese con i problemi di Vittorio, si trova dinanzi a un momento di crisi.
Preoccupato dalla prolungata assenza di Maddalena, Michele decide di andarla a cercare, entrando in contatto con qualcosa di sorprendente.
Il duro scontro avuto con Renato riaccende la tensione tra Franco e Angela che si irrigidisce e rifiuta di lasciare Palazzo Palladini.
Giorgio vende la sua barca a Ferri, Filippo accetta la proposta di Marina e, nonostante i timori di Serena, si prepara a sostituire il padre alla guida delle Imprese Ranieri.
DAL 4 ALL’8 FEBBRAIO
Divisa fra il lavoro e i doveri di madre, Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) dedica poco tempo alla vita sociale e a Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli): qualcun’altra è pronta ad approfittare della sua latitanza.
Filippo (Michelangelo Tommaso) si mostra divertito e solidale, alla notizia portata da Boschi a Palazzo Palladini, mentre Serena (Miriam Candurro) deve misurarsi coll’ingombrante coinquilino di Manuela (Cristiana Dell’Anna) e con un’emergenza linguistica della sorella.
Mentre Gloria (Valeria Cavalli) appare con in mano il controllo della situazione, Marina (Nina Soldano) subisce un colpo piuttosto duro.
Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo) vogliono andarsene da Palazzo, tuttavia Renato potrebbe far loro cambiare idea. Un litigio con Manuela spingerà Tommaso a prendere una decisione sul proprio futuro.
Angela si convince ad accettare la proposta di Renato (Marzio Honorato) di darle la casa attualmente abitata dai Graziani. Franco tuttavia non è d’accordo.
Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) trascorre una serata molto piacevole con Gloria, che però si crea delle false illusioni.
Sfruttando il proprio fascino su Otello, Ramona riesce a scoprire che Max ora si è invaghito di Ornella.
DAL 28 GENNAIO ALL’1 FEBBRAIO
Salvatore De Luca, Franco (Peppe Zarbo) e Andrea (Davide Devenuto) sono determinati a scoprire la verità sulla morte dell’informatore di Michele (Alberto Rossi). La pervicacia con cui porteranno avanti le indagini li condurrà a vivere momenti di autentico pericolo.
Mentre Otello (Lucio Allocca) sembra mettere da parte i suoi sospetti sulla relazione clandestina tra Max Peluso (Francesco Paolantoni) e Ornella (Marina Giulia Cavalli), la dottoressa viene perseguitata dal suo ostinato corteggiatore. La donna non sa più come fare per tenere a freno l’impeto amoroso di Max.
Nel frattempo, Gloria (Valeria Cavalli), prima ancora di arrivare a Palazzo Palladini, genera tensioni tra Teresa (Carmen Scivittaro) e Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana).
Michele ha la conferma che i suoi sospetti sulla morte di Salvatore erano fondati, ma le sue aspettative vengono disattese.
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), rimprovera a Greta di non essere in grado di gestire maternità e lavoro. Marina (Nina Soldano) porta alla luce l’avidità di Gloria.
Michele si ritrova in difficoltà: l’editore radiofonico gli suggerisce di ridimensionare gli strali contro De Maio.
Sempre alle prese con la corte serrata di Maz, Ornella riesce a tenere Raffaele all’oscuro di tutto, pur rischiando di generare un equivoco con Otello.
DAL 21 AL 25 GENNAIO
Michele (Alberto Rossi), si sente in colpa nei confronti della famiglia De Luca per la morte di Salvatore. Tuttavia decide di partecipare al funerale, al termine del quale sarà davvero scosso. Decide dunque di proseguire le indagini.
Manuela (Cristiana Dell’Anna) si prepara ad affrontare il suo primo giorno di lavoro al Centro d’Ascolto ma tra lei e Giulia (Marina Tagliaferri) la tensione rimane forte. Tommaso (Michele Cesari) ha un confronto con Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) che lo accusa di non essere serio nel suo lavoro.
Durante il suo ultimo giorno di supplenza a scuola, Viola (Ilenia Lazzarin) riceve una gradita sorpresa dai suoi alunni.
Giorgio (Stefano Davanzati) comunica a Tommaso la sua decisione circa il suo futuro lavorativo.
Ornella (Marina Giulia Cavalli), è interessata alla situazione di Max Peluso (Francesco Paolantoni), ritrovandosi in una situazione imbarazzante: Max la bacia e Otello (Lucio Allocca), testimone della scena, crede che la donna abbia tradito Raffaele (Patrizio Rispo).
Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) e Roberto sembrano sempre più uniti e in grado di superare i loro problemi, ignari che qualcuno sta tramando alle loro spalle.
Pur di aiutare Giorgio, alle prese con difficoltà economiche, Marina (Nina Soldano) propone a Filippo (Michelangelo Tommaso) un accordo, pregandolo di essere il più discreto possibile.
DAL 14 AL 18 GENNAIO
Filippo (Michelangelo Tommaso) fornisce sostegno a Serena (Miriam Candurro), combattuta tra la preoccupazione per la sorella Manuela (Cristiana Dell’Anna), lasciata da sola a casa, e l’idea che debba invece imparare a cavarsela da sola. La ragazza tuttavia sembra non avere nessuna intenzione di dedicarsi ai lavori socialmente utili.
Al termine di un serrato confronto con il commissario De Maio (Gianni Parisi), Michele (Alberto Rossi) sviscera l’argomento in radio. La trasmissione contro De Maio avrà delle gravi ripercussioni sul lavoro del magistrato Nicotera (Paolo Romano).
Renato (Marzio Honorato) si convince che Max Peluso (Francesco Paolantoni) voglia fargliela pagare per aver corteggiato Ramona (Monica Riva) e prova a farsi aiutare da Raffaele (Patrizio Rispo).
Gloria (Valeria Cavalli) si intromette nel rapporto di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), mettendo a repentaglio la loro relazione.
Mentre Niko (Luca Turco) deve prendere una decisione difficile, Manuela deve fare i conti con Giulia (Marina Tagliaferri).
Dopo la morte del suo informatore, Michele avrà un’altra brutta sorpresa e sarà costretto a rivolgersi a Nicotera.
A scuola, Viola (Ilenia Lazzarin) sembra recuperare la fiducia e l’attenzione dei suoi studenti, ma Adriana (Fiorenza Tessari) potrebbe riprendere il suo posto prima del previsto.
DAL 7 ALL’11 GENNAIO
Un segreto sul passato della signora Fournier verrà rivelato quando Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), Gloria (Valeria Cavalli) e la piccola Cristina giungono a Napoli.
Serena (Miriam Candurro) si sente in colpa per aver lasciato partire la sorella Micaela e vorrebbe chiamarla. Intanto, durante la festa a casa Cirillo organizzata da Manuela (Cristiana Dell’Anna), arrivano degli ospiti inattesi.
Serena viene incoraggiata da Filippo (Michelangelo Tommaso) a non mettersi in mezzo alle vite delle sue sorelle e a concentrarsi sulla propria attività.
Dopo la partenza della madre e delle sorelle, Manuela sta male: è Niko (Luca Turco) ad accorgersene. Il ragazzo resiste alle sue successive avances.
Adriana (Fiorenza Tessari) continua la sua riabilitazione, ma c’è qualcosa che a Renato (Marzio Honorato) proprio non va giù.
Intanto, l’arrivo di Gloria non è preso bene da Teresa (Carmen Scivitarro). Tra Gloria e Sandro (Federico Rossi), poi, si alimenta la tensione. Filippo e Marina (Nina Soldano) sono dalla parte di lei.
Il giudice Nicotera (Paolo Romano) espone Viola (Ilenia Lazzarin) a un periocolo, ignorando di essere bersaglio di un temibile boss.
Il commissario De Maio sfoga la sua rabbia con un giornalista, dopo essere stato accusato proprio da Nicotera e da Michele (Alberto Rossi).
Nel frattempo, Andrea (Davide Devenuto) e Arianna (Samanta Piccinetti) chiedono aiuto ad amici per sostenere l’ingente spesa della fecondazione eterologa.
DALL’1 AL 4 GENNAIO
Raffaele (Patrizio Rispo), di ritorno da Milano, realizza che il capodanno degli abitanti di Palazzo Palladini non è stato tranquillo, al punto che Renato (Marzio Honorato) ha una mano fasciata. Quest’ultimo tuttavia è restìo a spiegare come sia accaduto.
Andrea (Davide Devenuto) e Arianna (Samanta Piccinetti) hanno un difficile confronto sulle rispettive posizioni in merito alla fecondazione eterologa.
Nel frattempo, Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) hanno terminato un pessimo ultimo dell’anno a causa di Monica e Micaela.
Guido invece, vorrebbe riallacciare i rapporti con Loredana, ed è intenzionato a stupire tutti con una trovata folle e sorprendente.
Otello (Lucio Allocca) ricostruirà la dinamica del bacio scattato tra Guido e Loredana, spiegando la vicenda.
Il giudice Nicotera (Paolo Romano) è nel mirino di un potente boss della camorra. La notizia viene alla luce proprio quando Viola (Ilenia Lazzarin), rivela ai suoi di avere una relazione col magistrato.
Michele (Alberto Rossi), che da tempo ha dei dubbi sull’integrità del commissario di polizia De Maio, decide comunque di fidarsi di ciò che gli dice Nicotera.
Serena riabbraccia Micaela grazie ai buoni uffici di Filippo.
Gloria si comporta in modo strano e incoerente e inducce Greta (Cristina d’Alberto Rocaspana) a cercare un nuovo alloggio.
DAL 24 AL 28 DICEMBRE
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) viene a sapere che Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) e la piccola Cristina non verranno a Napoli per trascorrere le festività natalizie. Decide così di affidare il figlio Sandro (Federico Rossi) a Marina (Nina Soldano) e di raggiungerle a Treviso. Nella città del Veneto, però, lo attenderà una spiacevole sorpresa.
Intanto, Marina cerca un confronto con Giorgio (Stevano Davanzati): i due a poco a poco si riavvicineranno, magrado le diffidenze iniziali.
Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) decidono di trascorrere il loro primo Natale assieme, tuttavia le preoccupazioni di Manuela (Cristina Dell’Anna) turberanno l’atmosfera di casa Cirillo. I tre andranno a Palinuro, dove Filippo e Serena si metteranno alla ricerca del presunto padre del bambino ma la situazione non sarà rosea e ne scaturirà una lite.
A Palazzo Palladini, in molti sentono la mancanza di Raffaele (Patrizio Rispo) che, con Patrizio e Ornella, trascorrerà il Natale a Milano dalla suocera.
Andrea (Davide Devenuto), farà i conti con Arianna (Samanta Piccinetti) e con il suo ardente desiderio di diventare madre. La ragazza è decisa ad andare in Spagna per tentare la carta della fecondazione eterologa.
Otello (Lucio Allocca) e Teresa (Carmen Scivitarro) riuniscono a casa Graziani amici e parenti per la cena della Vigilia di Natale.
Intanto, a casa Del Bue, in occasione del pranzo di Natale, si verifica un confronto/scontro tra Loredana (Veronique Vergari) e mamma Lucia (Regina Senatore).
Dopo il fallito tentativo di omicidio del commissario di polizia De Maio, Nicotera (Paolo Romano) è costretto a dover rinunciare al viaggio organizzato con Viola (Ilenia Lazzarin) per Capodanno.
DAL 17 AL 21 DICEMBRE
La proposta di Tommaso (Michele Cesari) colpisce profondamente Roberto Ferri(Riccardo Polizzy Carbonelli): quest’ultimo intende dunque proporgli un lavoro e affrettare i tempi affinché cominci al più presto. Tuttavia il ragazzo rimane ancora una volta deluso da Ferri, tanto che Filippo (Michelangelo Tommaso) pensa che il padre abbia un piano ben preciso in mente.
Marina (Nina Soldano) e Giorgio (Stefano Davanzati) riescono a trascorrere un po’ di tempo assieme. Tra i due scatterà un bacio.
Nel frattempo, Loredana (Veronique Vergari) sorprende Guido (Germano Bellavia) con una decisione del tutto inaspettata, mentre i due sono alle prese con l’organizzazione delle feste natalizie in famiglia.
Michele (Alberto Rossi) e Silvia (Luisa Amatucci) cercano un modo per liberarsi di Otello (Lucio Allocca), che realizza come sostituire Raffaele nel ruolo di portiere sia un’impresa davvero ardua.
Andrea (Davide Devenuto) e Arianna (Samanta Piccinetti) hanno in mente di avere un figlio. Il ritardo di Arianna potrebbe farli sperare in questo senso. Tuttavia, durante una visita ginecologica, faranno una scoperta poco piacevole: Arianna non può avere figli.
Viola (Ilenia Lazzarin) trascorre una notte d’amore con Nicotera (Paolo Romano).
In palestra inizia il torneo femminile di boxe: Angela (Claudia Ruffo), che da mesi si prepara all’evento allenandosi con Franco (Peppe Zarbo), è pronta a salire sul ring.
Nel frattempo, Greta (Cristina D‘Alberto Rocaspana) e la piccola Cristina stanno per tornare a Napoli per trascorrere le feste natalizie…
DAL 10 AL 14 DICEMBRE
Interrogata dalla polizia dopo l’incidente, Manuela (Cristiana Dell’Anna) viene portata in commissariato con l’accusa di guida in stato d’ebbrezza mentre le sorti di Tommaso (Michele Cesari), a causa una grave complicazione al rene, si rivelano incerte.
Niko (Luca Turco) confida a Rossella (Giorgia Gianetiempo) i suoi tormenti su Manuela, alimentando nella ragazza parecchia confusione. Quando Genny (Gennaro Mirto) non si presenta in palestra, Franco (Peppe Zarbo) crede che stia continuando a prendere sottogamba gli allenamenti, salvo poi scoprire che il ragazzo è costretto a lavorare duramente per mantenersi.
Le condizioni di Tommaso continuano ad essere gravi, e Filippo (Michelangelo Tommaso) è sconvolto dall’indifferenza del padre al riguardo.
Intanto, Otello (Lucio Allocca), determinato a riavere il suo posto in strada, è disposto a montare in sella ad un bicicletta pur di compiacere Rossetti. Scoprirà che la cosa non è affatto semplice e chiederà addirittura a Guido di provare a sabotare l’avventura ciclistica con il suo capo.
Nel frattempo, Giorgio (Stefano Davanzati) apprezzerà la solidarietà giunta da Marina (Nina Soldano) e Viola si troverà dinanzi a un’iniziativa di Daniela che minerà il suo entusiasmo di insegnante scolastica.
DAL 3 AL 7 DICEMBRE
Niko (Luca Turco) fa a botte con Tommaso (Michele Cesari), dopodiché si confida con i suoi genitori, Giulia (Marina Tagliaferri) e Renato (Marzio Honorato), raccontando la fine della sua storia sentimentale, decidendo poi di affrontare a quattr’occhi Manuela (Cristiana Dell’Anna). Rossella (Giorgia Gianetiempo) si rivelerà una confidente preziosa per il ragazzo.
Nel frattempo, nuove situazioni iniziano a smuoversi. Angela (Claudia Ruffo) cercherà in tutti i modi di trasmettere la sua passione per la letteratura e la lettura al refrattario Franco (Peppe Zarbo). Otello (Lucio Allocca) non riuscirà a migliorare la sua condizione professionale agli occhi del suo capo, Oscar Rossetti (Giancarlo Ratti), vedendo bloccata la sua strada per il ritorno in pattuglia a fianco di Guido (Germano Bellavia).
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), intanto, si adopera per ricostruire il suo rapporto con Filippo (Michelangelo Tommaso). Tommaso, invece, inizia a coltivare dubbi sulla veridicità dei risultati del DNA legati al test di paternità.
Proprio Filippo decide di sottoporsi a sua volta al test genetico, e comunica a Roberto Ferri la sua decisione. Ne scaturirà un ennesimo, aspro confronto. Serena (Miriam Candurro), si metterà di mezzo nel tentativo di alleviare le loro sofferenze.
Dopo il bacio che Niko e Rossella si scambiano sulla terrazza, i due ragazzi attraversando un momento di confusione. Michele (Alberto Rossi) interviene, con il risultato di rendere ancora più intricata la vicenda.Rossella, che teme di incontrare il ragazzo a casa di Adriana, si confida con la madre Silvia (Luisa Amatucci)…
DAL 26 AL 30 NOVEMBRE
Dopo una lunga attesa, finalmente Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), Filippo (Michelangelo Tommaso) e Tommaso (Michele Cesari) ricevono i risultati del test del DNA: Tommaso non è figlio di Ferri. Roberto ora è deciso a tenere il ragazzo lontano dalla sua vita. Tommaso è preda dello sconforto. Riceverà una proposta di lavoro allettante proprio da Filippo.
Viola (Ilenia Lazzarin), dovrà provare a cambiare i suoi metodi di insegnamento, dopo alcuni risultati non brillanti dei suoi alunni.
Guido (Germano Bellavia) e Otello (Lucio Allocca) cedono ad una tentazione, ma ne pagheranno ben presto le conseguenze.
Nel frattempo, Niko (Luca Turco) teme per la sua relazione con Manuela (Cristiana Dell’Anna). I suoi timori si rivelano fondati: dopo essere andata a letto con Tommaso, la ragazza decide di lasciare Niko, che non prende bene la scelta.
Genny (Gennaro Mirto) decide di andare in palestra da Franco (Peppe Zarbo) per essere allenato da lui. Tra i due avviene un confronto e avranno modo di chiarirsi.
Otello invita a cena il nuovo comandante dei vigili urbani, il milanese Oscar Rossetti (Giancarlo Ratti). La serata tuttavia non ha gli esiti sperati.
DAL 19 AL 23 NOVEMBRE
Filippo (Michelangelo Tommaso) è più che mai deciso a fare il test del dna per vedere se Tommaso (Michele Cesari) è veramente figlio di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Quest’ultimo lo invita a ragionare sulle eventuali conseguenze della scoperta.
Intanto, Niko (Luca Turco) è oggetto di contesa tra Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferri) su dove debba continuare a vivere: tornerà a casa Poggi o resterà nella foresteria di Giulia? Otello (Lucio Allocca) non riesce invece a fare lo sperato salto di carriera.
Filippo continua a non avere dubbi, è ormai determinato a sottoporsi al test del Dna: qualcuno però prenderà in mano la situazione al suo posto.
Cresce la simpatia e la stima di Franco per Genny, la cui vera identità però rimane misteriosa. Renato, nell’intento di portare a termine il suo piano di conquista di Ramona (Monica Riva), non esiterà ad approfittare dell’assenza di Adriana (Fiorenza Tessari) per raggiungere il suo scopo.
La presenza di Genny in terrazza alimenterà le tensioni tra Franco (Peppe Zarbo) e Andrea (Davide Devenuto). Raffaele interverrà per aiutare Renato, ormai pronto a godersi l’appuntamento con Ramona. Filippo riesce a fare breccia nella corazza di Micaela (Cristiana Dell’Anna), ma le cose non sembrano andare per il verso giusto.
DAL 12 AL 16 NOVEMBRE
Giunge il momento del confronto tra Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Tommaso (Michele Cesari). Tuttavia, l’esito non sarà quello sperato dal ragazzo, che dovrà adottare una strategia diversa per dimostrare di essere figlio dell’imprenditore. Tommaso si dimostrerà pronto a tutto per ottenere il riconoscimento e il proprio conseguente riscatto sociale. Sotrarrà a Ferri un fazzoletto sporco di sangue per fare il confronto del DNA. Toccherà a Filippo (Michelangelo Tommaso) il tentativo di farlo desistere.
Niko (Luca Turco) potrebbe rivelare il segreto di Micaela, dopo essere stato messo alle strette da Manuela (Miriam Candurro). Intanto, Otello (Lucio Allocca), dopo essere stato messo in ombra dall’impresa del Guido maratoneta, conseguirà un successo professionale inatteso.
Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena stanno per vivere un’intensa stagione amorosa. I problemi di Monica (Mariangela D’Abbraccio), non sfuggiranno a Giulia, Niko e Manuela. Nel frattempo, sia Filippo, sia Serena, saranno alle prese con imprevisti familiari alquanto spinosi. Renato (Marzio Honorato) si ritroverà alle prese con un rompicapo più complesso di quanto potesse sembrare all’inizio.
Franco (Peppe Zarbo) ha un appuntamento con Gennaro (Gennaro Mirto), ma a causa di un imprevisto arriva in ritardo. I due, insieme, metteranno in fuga dei malviventi e avranno l’opportunità di conoscersi meglio.Viola (Ilenia Lazzarin), delusa dal comportamento irrispettoso di alcune delle sue alunne, sfoga le sue frustrazioni con Silvia (Luisa Amatucci).
DAL 5 AL 9 NOVEMBRE
Arriva il giorno della maratona di New York per Guido (Germano Bellavia). Serena (Miriam Candurro) ripone nell’evento tutte le sue speranze di ritrovare Filippo (Michelangelo Tommaso), coadiuvata da Marina (Nina Soldano). Ritrovarlo tra migliaia di maratoneti in gara non sarà affatto facile. Nel frattempo, Franco (Peppe Zarbo) sarà grato a Gennaro per aver tirato fuori dai guai Angela (Claudia Ruffo) e Giulia (Marina Tagliaferri), ma al di là della riconoscenza troverà un’immediata complicità col ragazzo. Niko (Luca Turco), cercherà di aiutare Manuela (Cristiana Dell’Anna), ma una clamorosa rivelazione di Micaela lo colpirà profondamente: è incinta. Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), di ritorno da New York, dovrà confrontarsi con i pezzi della sua vita che aveva messo da parte.
Intanto Tommaso (Michele Cesari) si metterà alla ricerca del suo vero padre. Niko cerca di convincere Micaela a farsi aiutare da Giulia, ma la ragazza, decisa a non dire a nessuno della sua gravidanza, appare combattuta, incapace di prendere una decisione. Renato intanto cerca di sedurre Ramona, in visita a Palazzo Palladini. Il tentativo risulterà improbabile e grossolano…
DAL 29 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE
Tommaso (Michele Cesari) è animato da un indomito spirito competitivo e Teresa (Carmen Scivittaro) lo percepisce, realizzando come questa caratteristica possa renderlo pericoloso nei rapporti interpersonali. L’infortunio di Adriana (Fiorenza Tessari) avrà delle ripercussioni anche sul piano familiare e Renato (Marzio Honorato) inizia a rendersene conto.
Un’ondata neomelodica infesterà la Terrazza: è il preludio a una delle più classiche sceneggiate napoletane? Nel frattempo, Marina (Nina Soldano) si trova a New York in compagnia di Roberto Ferri (Riccado Polizzy Carbonelli). La donna tenterà di rinvigorirlo proponendogli di trascorrere una serata rilassante e divertente. L’esito, tuttavia, sarà ben diverso dalle aspettative che si era creata.
Intanto, Silvia (Luisa Amatucci) cerca di convincere la madre a dire a Tommaso la verità su Ferri. Non mancano i problemi anche per Arianna (Samanta Piccinetti) e Andrea (Davide Devenuto), alle prese con la diatriba tra Stella e Mimmo e costretti a giustificarsi con Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo). Sul fronte Newyorkese, Ferri inizia a perdere le speranze di ritrovare Filippo (Michelangelo Tommaso). Anche Serena (Miriam Candurro) si appresa a partire, ignorando come la vita di Filippo abbia preso una piega totalmente nuova. Mentre Angela comunica a Giulia la decisione presa su Manuela, la mattina per Franco, già in crisi per Nunzio, non sembra mettersi bene. Mimmo conclude la sua serenata presso Palazzo Palladini: sarà sufficiente a riscaldare il cuore di Stella?
DAL 22 AL 26 OTTOBRE
Andrea (Davide Devenuto) si decide a riguardare i filmati del suo viaggio a New York, rendendosi conto che in una ripresa compare l’immagine di Filippo (Michelangelo Tommaso). A quel punto, è preda del dubbio se informare della scoperta Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Nel frattempo, Serena (Miriam Candurro), pare decisa a rinunciare alla ricerca del ragazzo. Guido (Germano Bellavia) sta per partire, anche se non ha ancora informato della cosa Mamma Lucia, le cui reazioni potrebbero essere imprevedibili. Un incidente piuttosto strano coinvolgerà Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Giulia (Marina Tagliaferri), che riusciranno però a dimostrarsi padrone della situazione.
La presenza di Filippo a New York è confermata da Marina (Nina Soldano). Nonostante questo, Serena sembra ostinarsi a non voler partire alla volta degli Stati Uniti. Intanto, Michele (Alberto Rossi), su soffiata di un informatore, consolida i propri sospetti su De Maio e li comunica al giudice Nicotera (Paolo Romano). Mimmo Calore si prepara ad accogliere la sua Stella, ma a Andrea e Arianna (Samanta Piccinetti) non sfugge che la ragazza sembra nascondere un segreto. Rossella (Giorgia Gianetiempo) inizierà ad avere contrasti con Viola (Ilenia Lazzarin), mentre Monica (Mariangela D’Abbraccio), tenterà di migliorare il suo rapporto con Serena, riuscendoci almeno in parte.
Roberto Ferri si appresta a partire per New York, mentre Marina si interroga sulla gestione delle sue relazioni con lui.
DAL 15 AL 19 OTTOBRE
Marina (Nina Soldano) reagisce con impulsività alle dichiarazioni di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) ascoltate per radio: per questo motivo si lascerà trascinare dal rancore. Manuela (Cristiana Dell’Anna) temerà il licenziamento e sarà indecisa su come comportarsi con la famiglia Boschi, divisa tra la linea attendista di Serena (Miriam Candurro) e quella interventista di Monica, che non sarà priva di conseguenze. Nel frattempo, un ennesimo sogno premonitore infesterà il sonno di Andrea (Davide Devenuto), e questo episodio potrebbe frenare il decollo di Tony Bollore. Manuela (Cristiana Dell’Anna) e Serena, inizieranno a scontrarsi a causa di differenti punti di vista nella gestione del rapporto con la madre, ora tornara a tutti gli effetti a far parte della loro famiglia. Niko (Luca Turco) cercherà a tutti i costi di difendere Manuela agli occhi della famiglia Poggi.
Andrea e Arianna approdano a New York, iniziando a prendere confidenza con la città. Come reagirà il pubblico dinanzi all’esibizione di Tony Bollore resta un’incognita. Intanto, Angela (Claudia Ruffo) cercherà di aiutare Franco (Peppe Zarbo) depresso per la lontananza di Nunzio, mettendolo davanti a una scelta che non potrà rifiutare. Serena avrà una sorprendente intuizione su Filippo (Michelangelo Tommaso) proprio mentre Niko e Manuela si riappacificheranno.
La trattativa tra Renato (Marzio Honorato) e Max Peluso (Francesco Paolantoni) sarà turbata dalla presenza procace di Ramona, la compagna di Max. Nel frattempo, il giudice Nicotera incontrerà Michele a causa di un episodio di intimidazione da lui subito che lo costringerà ad assentarsi nel giorno del compleanno della figlia. Durante l’incontro, la presenza di Di Maio sorprenderà non poco Nicotera.
DALL’8 AL 12 OTTOBRE
Al termine di un serrato confronto con Serena (Miriam Candurro), Manuela (Cristiana Dell’Anna) troverà un decisivo supporto in Niko (Luca Turco), scoprendo a proprie spese che incontrare la madre dopo tanti anni significa affrontare dure difficoltà.
Deciso a riconquistare Raffaele (Patrizio Rispo) e i suoi preziosi servigi, Renato (Marzio Honorato) non esiterà a far leva sui sentimenti di Patrizio per Asia, che in qualche modo lo zio può favorire. Nel frattempo, Gianluca (Flavio Gismondi), si troverà dinanzi a una scelta non facile: Rossella (Giorgia Gianetiempo) pare infatti determinata a mollare tutto per fuggire con lui. Gianluca rivelerà a Silvia (Luisa Amatucci) le intenzioni di Rossella e la ragazza si scontrerà con la madre proprio mentre la storia con il fidanzato sembra essere giunta alla fine. L’intesa tra Manuela e Monica cresce, tuttavia dietro al carattere apparentemente solare della madre si cela una misteriosa motivazione.
Renato cercherà di aiutare Patrizio, ma lo farà solo per assecondare un tornaconto personale.
Intanto, Marika è sul punto di accettare una proposta di lavoro presso una cooperativa legata alla Fondazione Pol.i.s. Giulia (Marina Tagliaferri) e Angela (Claudia Ruffo) faranno di tutto per convincerla a cogliere l’opportunità.
Alberto (Maurizio Aiello), tenterà di recuperare il rapporto con Gianluca, che si trova in Sardegna, mentre Raffaele convince Max Peluso a far frequentare di nuovo sua figlia con Patrizio. Tuttavia, il prezzo da pagare sarà alto…
DALL’1 AL 5 OTTOBRE
Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) lascia Napoli e raggiunge la madre, portando con sé la piccola Cristina. Nel frattempo, Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), ha un’accesa discussione con Marina (Nina Soldano), nella quale accusa la donna di respingere chiunque si avvicini a lei con intenti positivi. Nunzio (Vincenzo Messina) riparte con Franco (Peppe Zarbo), alla volta di Milazzo. Renato (Marzio Honorato), Niko (Luca Turco), Viola (Ilenia Lazzarin) e Raffaele (Patrizio Rispo) continuano a subire le conseguenze della caduta di Adriana (Fiorenza Tessari). A causa di questo, il rapporto tra Renato e Adriana tende a logorarsi.
Viola riceve una inaspettata telefonata di Filippo (Michelangelo Tommaso). Sarà Serena (Miriam Candurro) a voler parlare a Roberto della telefonata del ragazzo. Intanto, Alberto Palladini (Maurizio Aiello) fa una proposta a Marina: la donna vuole approfittarne per voltare le spalle a Ferri.
Una telefonata inaspettata sorprenderà Serena: si tratta di sua madre, Monica (Mariangela D’Abbraccio), tornata a Napoli. La donna è stata fermata per strada da Guido (Germano Bellavia) e Otello (Lucio Allocca) e trovata sprovvista di documenti. Incontrerà la figlia maggiore al Vulcano, rimanendo colpita dalla freddezza di Serena nei suoi confronti.
Inoltre, Serena deciderà di tenere temporaneamente nascosto il ritorno della madre alle sorelle Manuela e Micaela (Cristiana Dell’Anna).
DAL 24 AL 28 SETTEMBRE
Tempo di riavvicinamento, per Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Gianluca (Flavio Gismondi). Intanto, Michele (Alberto Rossi) e Teresa (Carmen Scivittaro) sono ai ferri corti: lui è contrario alla relazione della figlia con il giovane Palladini, ma scoprirà che Rossella sta vedendo Gianluca a sua insaputa.
Marina (Nina Soldano) fantastica su un nuovo inizio per lei e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), ma non immagina che l’uomo si è riavvicinato alla sua ex moglie Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), che ha deciso di concedere una seconda chance all’uomo. Marina però non si darà per vinta, rivelando ad Alberto (Riccardo Festa) che Roberto si è interessato per farlo allontanare da Napoli e mandarlo a lavorare a Milano. Alberto racconterà la vicenda a Greta. Scoperto il piano dell’ex consorte, Greta affronta Roberto, comunicandogli una decisione apparentemente irrevocabile: intende partire con la bambina per trasferirsi da sua madre. Sconvolto, Ferri proverà a farle cambiere idea.
Mentre Viola (Ilenia Lazzarin) farà un incontro piacevolmente inaspettato, Manuela (Cristiana Dell’Anna), reagirà in modo spropositato alla notizia del tradimento di Niko (Luca Turco). Durante un colloquio con il pm Nicotera, Alberto (Maurizio Aiello), che per il bene del figlio Gianluca ha deciso di collaborare con la giustizia, farà delle rivelazioni fondamentali. Franco (Peppe Zarbo) è felice di riabbracciare il figlio Nunzio (Vincenzo Messina), tornato però da Stromboli con una spiacevole notizia.
Nel frattempo, Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Raffaele (Patrizio Rispo), incoraggiano Guido, spingendolo a cimentarsi nella maratona di New York, per la quale non si sente ancora pronto.
DAL 17 AL 21 SETTEMBRE
Rossella (Giorgia Gianetiempo) è nello sconforto: le condizioni di salute di Gianluca (Flavio Gismondi) sono assai preoccupanti. La sua famiglia, inoltre, potrebbe iniziare a sortire qualche effetto su Alberto Palladini (Maurizio Aiello). Renato (Marzio Honorato) avrà modo di constatare come l’eccesso di fiducia nei propri mezzi non sia mai una buona cosa.
Nel frattempo, grazie ad Andrea (Davide Devenuto), si innesca una benevole e ironica competizione tra Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo), che avrà risvolti molto sorprendenti. Intanto, Alberto Palladini ottiene la possibilità di incontrare Gianluca in ospedale, grazie alla decisione del giudice Nicotera: riuscirà a riconciliarsi con lui?
Adriana (Fiorenza Tessari) è costretta a sospendere per un po’ di tempo il suo lavoro a scuola.
Resta da capire chi la sostituirà. Renato dovrà fronteggiare la propria paura di invecchiare, specie dopo la caduta in moto. Angela sfida Franco sul ring e, dimostrando di avere buone qualità tecniche, riceverà la proposta di partecipare a un torneo di boxe femminile.
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), nel frattempo, sembra riavvicinarsi all’ex moglie Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Rossella non intende assecondare la volontà dei genitori: non lascerà Gianluca. Alberto si rivela finalmente pronto ad aiutare le indagini di Nicotera, rivelandogli tutto quello che sa in proposito.
Intanto, Viola (Ilenia Lazzarin) viene indicata come supplente nella classe di Adriana.
DAL 10 AL 14 SETTEMBRE
Max Peluso (Francesco Paolantoni) ha deciso: andrà fino di ad Acqui Terme, nel profondo nord, portando con sé Raffaele (Patrizio Rispo), per cogliere sul fatto la sua compagna Ramona (Monica Riva) e il suo amante Andrea (Davide Devenuto): l’uomo è infatti convinto che tra i due sia in corso una relazione fisica e sentimentale e i fatti sembrano dargli ragione. Sarà questa la verità o l’apparenza ingannevole riserverà un colpo di scena? Nel frattempo, Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) appare deciso a riprendersi sua moglie Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Ferri ha un piano ben preciso in mente: creerà appositamente tensioni tra Greta e il suo nuovo compagno, Alberto (Riccardo Festa), per indurli a terminare il rapporto. Tuttavia, concentrandosi in questa operazione, non si rende conto di trascurare il figlio Sandro (Giulio Maria Furente), che si sta allontanando in modo irreversibile. Renato (Marzio Honorato) si rende conto che l’allenamento in palestra non fa per lui e decide di dedicarsi ad un’altra attività sportiva per mantenersi in forma. Intanto, un’amara sorpresa attende Rossella (Giorgia Gianetiempo). Scoprirà che il suo ragazzo, Gianluca (Flavio Gismondi), è dedito all’uso di droghe da diverso tempo. Nonostante lei tenti di parlargli, il ragazzo si allontanerà con una brusca reazione. Nel frattempo, Alberto Palladini (Maurizio Aiello) si sottoporrà all’ennesimo confronto con il magistrato Nicotera. Niko (Luca Turco), tornato a Napoli, rimarrà deluso dalla fredda reazione di Manuela (Cristiana Dell’Anna) e deciderà di tornare a Madrid. Intanto, Andrea si mostrerà contrario all’idea di Arianna (Samanta Piccinetti) di volare a New York.
DAL 3 AL 7 SETTEMBRE
Una clamorosa scoperta cambierà la vita di Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli): scoprirà che Greta (Cristina D’Alberto), sua moglie, sta assieme a Alberto Marotta. La notizia lo spingerà a fare un tentativo di riconquista della donna. Nel frattempo, Guido (Germano Bellavia) mostra di avere dei seri problemi di convivenza con Teresa (Carmen Scivittaro), a causa del carattere eccessivamente intransigente di entrambi. Raffaele (Patrizio Rispo), intanto, non riesce proprio a liberarsi dell’ingombrante presenza di Max Peluso (Francesco Paolantoni). Nonostante ripetuti tentativi, Max si fa sempre più assillante. Decisivo risulterà l’intervento di Andrea (Davide Devenuto), che lo aiuterà a uscire dall’imbarazzante situazione. Manuela avverte la mancanza di Niko (Luca Turco), dimostrandosi incapace di ritrovare serenità. Un adeguato rimedio giungerà dalla gemella Micaela, in grado di darle il suggerimento giusto: fare sesso con Tommaso (Michele Cesari) per non pensare più a Niko. Nel frattempo, l’ossessione di Ferri diventa ingestibile, pungolandolo giorno dopo giorno. In preda a una crisi di nervi, decide addirittura di allontanare da sé il figlio Sandro, che troverà ospitalità presso Marina (Nina Soldano). Dopo aver fatto sesso con Tommaso, la situazione interiore di Manuela non migliora affatto. Sentendosi in colpa a causa del tradimento perpetrato ai danni di Niko, imboccherà anche lei la strada di un’inevitabile crisi.
DAL 27 AL 31 AGOSTO
Viola (Ilenia Lazzarin) tornerà più serena dalla vacanza a Stromboli con Franco (Peppe Zarbo), Angela (Claudia Ruffo) e Bianca, dopo le paure e l’angoscia degli ultimi tempi. Intanto, il misterioso stalker che la minaccia rivelerà la sua identità e il colpo di scena sarà clamoroso. Filippo (Michelangelo Tommaso) avrà tenuto fede al suo proposito di andare via e rompere i ponti con tutto e tutti? O le parole di Serena (Miriam Candurro), di Teresa e di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) lo avranno indotto a desistere da quel proposito? Simone (Luca Seta), nel frattempo, si avvicinerà sempre di più al punto di non ritorno, in concomitanza con la ritrovata serenità di Viola. Tornato a Napoli, Tommaso (Michele Cesari) apprenderà della partenza di Filippo e, ricevuto da Serena il rifiuto a ospitarlo nuovamente, si rivolgerà a qualcun altro per cavarsela dalla situazione spinosa. Otello (Lucio Allocca) intanto, ha deciso di aiutare la moglie. Tuttavia, per farlo, metterà a punto un piano non proprio vincente.
Nel momento in cui Andrea (Davide Devenuto) scoprirà l’identità dello stalker di Viola, Simone raggiungerà il culmine del suo disturbo di personalità. Mentre Marina (Nina Soldano) e Ferri studiano una strategia comune per difendersi dalle accuse di Alberto Palladini, a Palazzo ci sarà un ritorno molto atteso. Un clamoroso e inaspettato incontro sorprenderà Tommaso, mentre quest’ultimo è alle prese con problemi economici. Chiederà aiuto a Roberto, senza ottenere risposta affermativa.
DAL 6 AL 10 AGOSTO
Il rapporto tra Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) appare sempre più instabile, tanto da spingere il giornalista a prendere in considerazione una proposta lavorativa che lo condurrebbe molto lontano da casa. Salvata dal misterioso complice di Antonio Prisco, Marina (Nina Soldano) viene ricoverata in ospedale, dove riceve la visita di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Raffaele (Patrizio Rispo) e Renato (Marzio Honorato) danno origine a un’ironica disputa che si concluderà con un improbabile sfoggio di… muscolatura fossile. Viola (Ilenia Lazzarin), nel frattempo, sta cercando di vivere una vita normale, senza lasciarsi condizionare dalla paura, ma l’incubo-Simone sembra non lasciarle tregua. Nonostante il supporto e la vicinanza di Roberto, Marina per evitare di accrescere il suo malessere, deciderà di allontanarsi da lui e da Napoli. Intanto Michele valuterà una significativa proposta di lavoro a Milano, che lo metterà di fronte alla verità del suo rapporto con Silvia. Nel frattempo, Simone è costretto a discolparsi: le accuse di Viola lo inchiodano. Tuttavia, un’aggressione misteriosa sembra confermare la sua tesi. Rossella (Giorgia Gianetiempo) chiede aiuto a Michele, mentre Serena tenta di distrarre Filippo (Michelangelo Tommaso) dalla pressione mediatica dovuta all’arresto recente. Proprio mentre la storia con Filippo comincia a somigliare a un turbine avvolgente, Serena capisce di non poter più mentire. Sempre più angosciata e spaventata, Viola deciderà di rivolgersi all’agenzia di Franco (Peppe Zarbo) per individuare lo stalker che la molesta. Intanto, Alberto manifesta una decisa chiusura verso Gianluca (Flavio Gismondi). Tra il ragazzo e Rossella cominciano a venire a galla alcune difficoltà di rapporto.
DAL 30 LUGLIO A VENERDI 3 AGOSTO
Mentre Viola (Ilenia Lazzarin) non riesce a spiegarsi lo strano comportamento del corteggiatore conosciuto in piscina, Ornella (Marina Giulia Cavalli) scopre che Simone è tornato a Napoli. Filippo (Michelangelo Tommaso) sceglie di stare con Serena (Miriam Candurro) ma lei avverte qualche disagio nell’essere allo stesso tempo la donna delle pulizie del padre e la fidanzata del figlio. Nel frattempo, Giulia (Marina Tagliaferro) organizza un pranzo in terrazza per sottrarre Manuela dagli intenti inquisitori di Renato (Marzio Honorato). Alla fine però, sarà lei a entrare in conflitto con la ragazza.
Simone è tornato alla carica: la cosa è evidente sia per Viola, sia per Ornella e Raffaele (Patrizio Rispo). La situazione sembra andare a scapito di Silvia (Luisa Amatucci), che pare allontanarsi da Michele (Alberto Rossi). Otello (Lucio Allocca) vuol fare un regalo a Guido (Germano Bellavia) per farsi perdonare. La decisione potrebbe avere i suoi lati negativi.
Una drammatica esperienza accomunerà Marina (Nina Soldano) e Francesca. Viola è condizionata dalla presenza di uno stalker.
Angela (Claudia Ruffo) accetta l’invito di Franco (Peppe Zarbo) ad allenarsi con maggiore efficacia, condizionata da quanto è accaduto all’amica.
Marina e Francesca vivranno ore da incubo, prigioniere dei loro aggressori. Francesca però si rivelerà un’astuta attrice. Franco tenterà di avvicinarsi fisicamente ad Angela, durante gli allenamenti. A Palazzo tutti sono in fermento per il ritorno in carcere di Alberto Palladini. La reazione più attesa è quella di Gianluca (Flavio Gismondi)…
DAL 23 AL 27 LUGLIO
Il triangolo amoroso tra Filippo (Michelangelo Tommaso), Serena (Miriam Candurro) e Tommaso (Michele Cesari) giungerà a un appassionante punto di svolta, questa volta cruciale. Rossella (Giorgia Gianetiempo) tenterà la fuga da Napoli e dai propri problemi familiari, con un epilogo inaspettato: finirà tra le braccia di Gianluca (Flavio Gismondi).
Per compiacere Patrizio (Stefano Marotta), infatuato di Asia, Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) si incontrano con Max Peluso (Francesco Paolantoni), padre della ragazzina, tentando di fare buon viso a cattivo gioco. Dovranno fare i conti con un’abbronzatura un po’ troppo selvaggia.
Serena nasconderà la verità a Filippo, che tenterà di farle qualche domanda diretta. Tuttavia dovrà fare i conti con il senso di colpa. Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) raggiungono la figlia a Sorrento. Rossella, in un confronto franco e aperto con la madre, rivelerà di aver vissuto la sua “prima volta” con Gianluca.
Un’inattesa notizia scuote Filippo, proprio quando il sogno d’amore di Serena sembra sul punto di realizzarsi. Marina (Nina Soldano) appare molto fragile, ancora traumatizzata dall’aggressione subita in casa. La donna si sente spiata, e forse non si tratta solo di suggestioni. Guido (Germano Bellavia) è alla ricerca dell’indiretto nullaosta di Loredana, dopo essere stato messo alle strette da Isabella (Annalisa Favetti). Alberto Palladini verrà arrestato e tale notizia scardinerà alcuni equilibri, allontanando Gianluca e Rossella, ma anche Filippo e Serena, quasi fossero destinati a non essere mai felici. Guido si trova in una situazione assai spinosa, ma un colpo di fortuna potrebbe venirgli incontro.
DAL 9 AL 13 LUGLIO
Tommaso (Michele Cesari) è in procinto di fare una spiazzante proposta a Serena (Miriam Candurro) proprio quando pare sul punto di sparire dalla circolazione, dopo aver ricevuto il denaro da Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Mentre Silvia (Luisa Amatucci) organizza una serata di tango al Vulcano per aiutare Ferdinando (Marco Bonini), lo scenario della costa sorrentina fa da cornice all’incontro tra Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Gianluca (Flavio Gismondi). Raffaele (Patrizio Rispo) cerca di appianare i suoi dissidi con Max Peluso (Francesco Paolantoni) per amore di Patrizio, tuttavia le cose non sembrano andare nel migliore dei modi. Ferri si aspetta che Tommaso lasci Napoli, ma il ragazzo, grazie a Serena, sta per escogitare un’altra soluzione. Silvia e Ferdinando si ritroveranno pericolosamente vicini, complice un tango. Nel frattempo, Michele (Alberto Rossi) è alle prese con il non semplice ruolo di genitore e Marina (Nina Soldano), rimasta sola in casa, dovrà affrontare una seria minaccia. Proprio a casa di Marina avviene un furto. Sebbene la testimonianza di Silvia possa scagionarlo, Ferdinando decide di non coinvolgerla. Resta da capire se riuscirà comunque a dimostrare la sua estraneità ai fatti. Viola (Ilenia Lazzarin) riceve un romantico omaggio da uno sconosciuto ammiratore mentre si trova in piscina, intenta a trascorrere una giornata di relax. Il conflitto tra Raffaele e Max Peluso non sembra affievolirsi, mentre sta per sbocciare l’amore tra Patrizio e Asia. Il compleanno di Bianca vedrà impegnati Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferro) in una sfida per scegliere il regalo più bello, mentre Viola ne riceverà uno inaspettato. Greta (Cristina d’Alberto Rocaspana) continua ad avere le circostanze avverse e vedrà scemare la stima di Roberto nei suoi confronti. Silvia decide di esporsi in prima persona per scagionare Ferdinando dall’accusa di furto, ma la piega degli eventi potrebbe virare verso situazioni tutt’altro che facili…
DAL 2 AL 6 LUGLIO
Per Filippo (Michelangelo Tommaso) sta arrivando un momento cruciale della sua esistenza. Serena (Miriam Candurro) intanto, metterà Tommaso (Michele Cesari) di fronte a un aut-aut assai difficile. Nascerà una divertente interazione tra Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferri) scaturita dalla volontà di Angela (Claudia Ruffo) di superare le distanze tra lei e Franco (Peppe Zarbo), figlie del periodo di lotta tra clan. Michele (Alberto Rossi) escogiterà uno stratagemma per non scontentare Rossella (Giorgia Gianetiempo), pur senza darle il permesso di trascorrere le vacanze in solitudine col fidanzato Gianluca (Flavio Gismondi). Silvia (Luisa Amatucci) tuttavia potrebbe vedersi costretta a non assecondarlo. Filippo è pronto a farsi ricoverare per il trapianto di rene. Serena invece è costretta a riconoscere i propri sentimenti. Rossella, nel frattempo, vuol chiarire il rapporto tra sua madre e Ferdinando. Renato e Giulia sono alle prese con il difficile ruolo di nonni. Angela ha l’occasione di allontanare i brutti ricordi grazie a una gita fuori porta. Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Greta (Cristina d’Alberto Rocaspana) si riavvicinano grazie al trapianto di rene di Filippo. Tuttavia, rimane tra loro qualche ombra. Angela non riesce ancora a superare il blocco psicologico legato al trauma dello stupro. Franco non riuscirà a lungo a fare a meno della fisicità all’interno della coppia. Patrizio, il figlio di Renato (Patrizio Rispo) decide di non partecipare al saggio di danza, ma la motivazione dietro a questa scelta rimane misteriosa. Roberto interporrà ancora un muro psicologico tra lui e Greta, mentre Serena sembra intenzionata a rivelare i propri sentimenti a Filippo. Raffaele escogiterà un espediente per aggirare l’insicurezza di Patrizio causata dalla sua prima sbandata amorosa. Guido (Germano Bellavia) intanto sta per acquisire una nuova consapevolezza, frutto di una serie di rocambolesche coincidenze. Riuscirà a tenere a bada Isabella (Annalisa Favetti)?
DAL 25 AL 29 GIUGNO
Franco (Peppe Zarbo) soccorre Vintariello (Antonio Pennarella), fermandone il tentativo di suicidio. Il boss tuttavia risulta gravemente ferito. Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) si sente sola, rimpiange il passato e si sfoga con Silvia (Luisa Amatucci) e Teresa (Carmen Scivittaro). Guido (Germano Bellavia) sembra deciso a portare a termine almeno uno dei punti indicati nel proprio elenco e, anche in risposta allo scherno di Otello (Lucio Allocca), sceglie la maratona di New York. L’impresa si rivela subito al di là delle sue capacità ma con l’incoraggiamento e l’aiuto morale di un insospettabile abitante del palazzo, Guido sembra deciso ad andare fino in fondo.
Silvia e Ferdinando (Marco Bonini) sembrano suggellare la loro amicizia con sempre maggiore solidità. Stessa cosa non si può dire per l’uomo e Marina (Nina Soldano). Vintariello è fuori pericolo e la lotta tra clan pare avere un termine. Franco e Angela (Claudia Ruffo) sono più ottimisti circa il futuro, ma non ciò non coincide con un loro riavvicinamento. Anche Manuela (Cristiana D’Anna) e Niko (Luca Turco) sembrano destinati a non riconciliarsi, nonostante la partenza di quest’ultimo. Tuttavia, prima che Niko parta per la Spagna, Manuela realizza di non volerlo perdere. Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena sono in spasmodica attesa dell’esito dei test psicologici di Tommaso (Michele Giovanni Cesari) necessari per la donazione del rene. Spenta ogni illusione di Ferdinando dopo la notte di sesso trascorsa insieme, Marina trama la propria vendetta contro Francesca Savarese (Annalisa De Simone).
La distanza tra Marina e Ferdinando aumenta sensibilmente e Rossella è preoccupata della pericolosa vicinanza tra l’uomo e sua madre. Serena (Miriam Candurro), a causa di un feroce litigio tra Roberto e Tommaso, giungerà a una clamorosa scoperta…
DAL 18 AL 22 GIUGNO
Ferdinando (Marco Bonini) viene pubblicamente sbeffeggiato e mortificato da Marina (Nina Soldano), ricevendo poi il sostegno di Silvia (Luisa Amatucci), nei cui confronti avrà una reazione inaspettata, culminata in un bacio. Niko (Luca Turco) e Manuela (Cristiana D’Anna) persistono nel loro gioco di equivoci e provocazioni reciproche, inducendo Renato a un divertente fraintendimento. Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), nel frattempo, incontra una persona che nel passato è stata per lei importante. Manuela, una volta dimessi i panni di “Micaela la babysitter”, è in procinto di prendere una decisione significativa. Ferdinando ha baciato Silvia, che pare decisa a scordarsi l’accaduto.Tommaso (Michele Giovanni Cesari) viene a conoscenza di una notizia che potrebbe cambiare la vita di Filippo (Michelangelo Tommaso), ma intanto le sue tensioni con Roberto si acuiscono. Passa poco tempo e Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) mette in guardia Tommaso: per lui la pacchia potrebbe finire da un momento all’altro Intanto, Filippo attende l’esito degli esami per l’idoneità al trapianto. Vintariello (Antonio Pennarella) è vittima di un tradimento che potrebbe segnare la sua fine. I rapporti tra Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo) continuano a rimanere gelidi. Otello(Lucio Allocca) si dimostra insofferente alle arie di coraggioso che si da Guido (Germano Bellavia) ed è fermamente deciso a giocargli un brutto tiro, per mettere in luce la sua reale natura. Alla fine, Vintariello riesce a scampare alla trappola ordita per lui da Vitale (Salvatore Baruffo) e Sannitaro, ma si ritrova senza via d’uscita. Viola (Ilenia Lazzarin) aiuterà Filippo in modo decisivo, rivelandosi determinante ancor più di Tommaso e Ferri. Guido, a causa del desiderio di vendetta di Otello, confesserà il proprio segreto. Sarà però proprio l’anziano vigile a farne le spese.
SETTIMANA DALL’11 AL 15 GIUGNO
Don Sergio (Stefano Ferraro) celebra il funerale di Tonia ( Giulia Di Fiore) e, dal pulpito, lancia un duro messaggio contro la camorra. Franco (Peppe Zarbo) e Katia (Stefania De Francesco) organizzano la partenza di Nunzio (Vincenzo Messina), mentre Angela (Claudia Ruffo) sprona Marika a confessare la verità sulle responsabilità di Alfonso (Emiliano De Martino). Sebbene Michele si offra di aiutarla, Silvia (Luisa Amatucci) è molto amareggiata dal suo atteggiamento censorio. Niko (Luca Turco) medita vendetta nei confronti di Manuela (Cristiana D’Anna).
Nunzio e Katia sono pronti per lasciare Napoli e si apprestano a farlo. Salvatore Vitale (Salvatore Baruffo) sta per organizzare una rappresaglia. Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) è infastidito dall’atteggiamento di Tommaso e gli intima di rispettare il loro accordo. Filippo (Michelangelo Tommaso) però, potrebbe scoprirli. Guido (Germano Bellavia) è pronto a lanciarsi verso una nuova “avventura”, spinto da Otello (Lucio Allocca).
Franco avrà modo di rispondere a una telefonata provocatoria, mentre Nunzio trascorrerà ore di angoscia per la sorte della madre. Roberto darà fiducia a Tommaso (Michele Giovanni Cesari), almeno così dice a Filippo (Michelangelo Tommaso), e Tommaso stesso si appresta a vivere un momento di vicinanza con Serena (Miriam Candurro). Grazie a un’idea di Raffaele, Guido elaborerà una strategia fantasiosa per non sfigurare gli occhi di Loredana (Veronique Vergari).
Giulia (Marina Tagliaferro) riceve un’inaspettata visita al Centro. Nel frattempo, Nunzio sta per lasciare Napoli e Alfonso è in procinto di lasciare l’ospedale impunito. Raffaele (Patrizio Rispo) si abbandonerà a un melenso amarcord dopo essere stato tradito dalla sua famiglia durante la partita dell’Italia agli Europei di calcio. Niko (Luca Turco), intanto, continua a meditare vendetta nei confronti di Manuela ed elabora un piano…
DAL 4 ALL’8 GIUGNO
Alfonso Vitale (Emiliano De Martino) è appena sfuggito a un raid di Vintariello (Antonio Pennarella), trovando rifugio tra le vittime di sue recenti violenze. Ferdinando (Marco Bonini) lavora per Marina (Nina Soldano) e Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) ci metterà poco a scoprirlo. Si avvicina il faccia a faccia tra Ferdinando e Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Nel frattempo, Silvia (Luisa Amatucci) sta pensando di evadere il fisco, essendo ormai sempre più pressata dalla mancanza di liquidità.
I piani di Vintariello sembrano sventati dal coraggio di Giulia (Marina Tagliaferro), benché l’uomo non sia minimamente intenzionato a demordere. Guido (Germano Bellavia) è alle prese con un nuovo dilemma, dopo quello della scorsa settimana riguardante le sue indagini mediche. Ferdinando non vuole ammetterlo, ma il rapporto di subordinazione lavorativa che lo lega a Marina sta assumendo contorni umilianti. I sentimenti di Filippo (Michelangelo Tommaso) nei confronti di Serena sembrano vivi e pulsanti, lui tenta di resistere tenendola a distanza, ma l’impresa risulta difficile.
Nel frattempo, Tommaso non cessa di fare una corte serrata alla ragazza. In Nunzio (Vincenzo Messina) iniziano a farsi strada dubbi lancinanti: riuscirà davvero a dimostrare di possedere la mentalità criminale del nonno? I fatti sembrano dargli torto, ma ora per lui sarà dura sottrarsi al suo legame con Vintariello. Franco (Peppe Zarbo) vuole incontrare Nunzio e parlargli. Angela (Claudia Ruffo) medita nel frattempo un’ardita iniziativa nel timore che Alfonso resti ancora una volta impunito. Filippo è sorpreso: ha appreso del crescente coinvolgimento di Tommaso (Michele Giovanni Cesari) per Serena e non sa che cosa fare. Niko (Luca Turco) è sul punto di intuire il raggiro messo in atto da Manuela. Per la ragazza, stavolta, sarà dura riuscire a farla franca…

 

Gabriele Gambini

(Nella foto il logo della soap)