Pubblicato il 06/11/2013, 19:33 | Scritto da La Redazione

SKY: ARRIVANO “1992”, “GOMORRA” E “AMORE E OGGI”. ANDREA SCROSATI: «“DIABOLIK”, LA PRODUZIONE PIÙ COSTOSA E COMPLESSA CHE SIA MAI ESISTITA IN ITALIA»

SKY: ARRIVANO “1992”, “GOMORRA” E “AMORE E OGGI”. ANDREA SCROSATI: «“DIABOLIK”, LA PRODUZIONE PIÙ COSTOSA E COMPLESSA CHE SIA MAI ESISTITA IN ITALIA»
Nuove produzioni per Sky, alla presentazione dei “Delitti del BarLume”, in onda l’11 e il 18 novembre alle 21 su SkyUno, TVZOOM ha avvicinato l’ executive vice president di Sky per l’area Cinema, Spettacolo, News e canali partner, Andrea Scrosati, per una chiacchierata sulle nuove produzioni. E ne è venuto fuori che… meta name=”news_keywords” content=”andrea scrosati, sky, 1992, amore […]

Nuove produzioni per Sky, alla presentazione dei “Delitti del BarLume”, in onda l’11 e il 18 novembre alle 21 su SkyUno, TVZOOM ha avvicinato l’ executive vice president di Sky per l’area Cinema, Spettacolo, News e canali partner, Andrea Scrosati, per una chiacchierata sulle nuove produzioni. E ne è venuto fuori che…

meta name=”news_keywords” content=”andrea scrosati, sky, 1992, amore e oggi, gomorra, diabolik

Non sono certo le tempistiche che spaventano le produzioni di Sky. Non si ha fretta nel metterle in onda. Non si deve fare il “tutto e subito” per riempire i palinsesti e accaparrarsi qualche spettatore in più a discapito della concorrenza. «La qualità è al primo posto per soddisfare lo spettatore-cliente». È questo il mood che si legge come un mantra in casa Sky e del suo executive vice president per l’area Cinema, Spettacolo e canali partner, Andrea Scrosati.

Ci sono storie inventate, storie reali e storie di fantasia che si incrociano con la realtà. E poi ci sono quelle estrapolate dai best seller, come I Delitti del BarLume, dalla riuscita trilogia di Marco Malvaldi, in onda l’11 e il 18 novembre alle 21 su SkyUno con Filippo Timi. Le produzioni di Sky Italia, aumentano, le guardano, piacciono, in Italia e all’estero. Romanzo Criminale, In Treatment per giovani e per i più esigenti, ma anche Natale per due e Natale coi fiocchi per la famiglia. Nel futuro c’è Diabolik: produzione delle più internazionali e “collettive” come numero di case di produzione che ne prendono parte, oltre che «La più costosa nella storia delle fiction italiane» tiene a precisare Scrosati, e che costa all’incirca… «150 mila dollari all’ora per 12 puntate». Ma ci saranno anche 1992, la discutissima Gomorra dal romanzo di Saviano, nonché con la sua supervisione, e la freschissima Amore e oggi, una commedia giovane fatta da giovani: il regista, Giuseppe Stasi, attori e staff hanno una media di 24 anni, e hanno già fatto piccole cose per la pay. «Perché è anche compito di Sky puntare su nuove realtà». È chiaro, però, che all’orecchio salta la più roboante, Diabolik, il ladro fascinoso in formato tascabile del ’62. «I lavori stanno andando avanti – ribadisce Scrosati tra una cosa e l’altra, guru anche di XFactor – è la produzione più complessa che ci sia mai stata in Italia». Infatti, i partner per dei costi così onerosi sono molti, oltre a Sky, figurano,Cattleya, Fandango, Beta, La7 e altre realtà dagli Stati Uniti. E inoltre «C’è una gara tra due realtà molto grandi, una è un Network e una è dell’Online» per accaparrarsela. Fare un film su un fumetto non è certo cosa semplice. Ci sono molti elementi da tenere in considerazione, l’aspetto fisico, prima di tutto. «Un film su un personaggio di un libro è meno complicato perché ognuno si immagina il volto e il personaggio nella propria mente ma non ha un’immagine fisica a cui accostarlo e confrontarlo». E sì che a Sky piacciono le sfide impossibili. Diabolik poi ha anche quella tuta aderentissima che, bisogna dirlo, non aiuta.

Ma di attori ancora non si ventila nessun nome. «La produzione è fatta di molte realtà per cui dobbiamo consultarci, anche con l’America. Io personalmente non vorrei però che fosse un attore superfamoso, sia perché comunque sarà mascherato, e poi la notorietà dell’attore potrebbe distogliere dall’attenzione sul personaggio-fumetto».

D’altro canto in Italia, si attende 1992, un anno che è rimasto nella storia, e non certo per cose allettanti. Era l’anno di tangentopoli e di questo parlerà il nuovo serial di Sky, che vedremo in aprile secondo Nills Hartman, direttore di Sky Cinema, della fiction e Sky Uno, anzi no, più avanti, per Scrosati. 1992, ovvero «Un’opera di fantasia con sullo sfondo delle cose reali». Scritta da 7 sceneggiatori la serie è quasi in costume, visti gli anni che son passati da quella data. Le riprese dall’alto sono state cambiate con il digitale. Nella storia però compaiono anche personaggi e nomi reali. Chissà come la prenderanno nuovi e vecchi Diabolik.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto Andrea Scrosati)