Pubblicato il 06/09/2013, 16:02 | Scritto da La Redazione

LA CLERICI DA LUNEDÌ TORNA ALLA PROVA DEL CUOCO. LE PRIME SERATE, PER ORA, POSSONO ATTENDERE

LA CLERICI DA LUNEDÌ TORNA ALLA PROVA DEL CUOCO. LE PRIME SERATE, PER ORA, POSSONO ATTENDERE
Dopo diversi anni la conduttrice apre una stagione televisiva senza prime serate in vista, anche se il direttore di Rai1 garantisce che alcuni progetti bollono in pentola. Tra le novità del programma un talent di cuochi, consigli per la cucina dei piccoli e il ritorno dell’epurato Beppe Bigazzi. meta name=”news_keywords” content=”la prova del cuoco, antonella clerici, […]

Dopo diversi anni la conduttrice apre una stagione televisiva senza prime serate in vista, anche se il direttore di Rai1 garantisce che alcuni progetti bollono in pentola. Tra le novità del programma un talent di cuochi, consigli per la cucina dei piccoli e il ritorno dell’epurato Beppe Bigazzi.

meta name=”news_keywords” content=”la prova del cuoco, antonella clerici, giancarlo leone, rai1

Nessuna prima serata, al momento. Ma solo una promessa del direttore di Rai1, Giancarlo Leone: «All’inizio del prossimo anno Antonella Clerici tornerà in prime time, probabilmente con Ti lascio una canzone. Ma stiamo lavorando anche su altri progetti». Dunque nell’agenda della conduttrice c’è un solo appuntamento, al via lunedì prossimo, con La prova del cuoco, da 13 anni il suo vero marchio di identità. In questi lunghi anni sono passate prime serate, Festival di Sanremo, una figlia, crisi d’amore sbattute sulle prime pagine, fino alle recenti foto estive in costume accanto al direttore Leone che ha subito chiarito: «In famiglia va tutto bene. Su Diva e Donna sono stato fotografato in costume con Antonella, ma c’erano anche mia moglie e i miei figli». Onestamente, ci crediamo.

Vita privata a parte, la Clerici torna a spadellare per amore di un programma che si è ramificato tipo quercia tra libri, dvd, riviste, pubblicazioni, cd e tutto quel che un marchio potente come questo è in grado di far fruttare. Ammette Leone: «La prova del cuoco non è solo un programma, ma un marchio che si espande: dai libri alla rivista, ai cd, ai vari prodotti di merchandising. È uno dei capisaldi della Rai, presidia la fascia meridiana ed è un ottimo traino al Tg1 delle 13.30».

Quando durante la maternità qualcuno (leggi Fabrizio Del Noce) tentò di sfilarle la Prova del cuoco per affidarlo a qualcun alto (leggi Elisa Isoardi) la Clerici tirò fuori le unghie. E ottenne di tornare. Oggi confessa: «I miei capisaldi restano La prova del cuoco e Ti lascio una canzone. Detto questo io non mi tiro mai indietro quando si tratta di sperimentare nuovi format, credo che sia giusto che un conduttore di esperienza rischi». Lei lo ha fatto sia con È stato solo flirt che con il talent La terra dei cuochi, due show che probabilmente non resteranno nella storia della tv, per questo ora c’è bisogno di tempo per testare nuove strade.

Il talent intanto se lo farà in casa con Superchef, ogni venerdì, grazie allo chef Davide Scabin, pronto a promuovere e bocciare aspiranti cuochi di tutta Italia. E poi, dopo anni di tentativi, è anche riuscita a riportare a casa l’ottantenne Beppe Bigazzi, cacciato da un giorno all’altro per una storia di gatti cucinati, che scatenò le ire funeste degli animalisti.

Tre anni di esilio, a quanto pare, sono bastati.«Sono tornato con lo stesso spirito felice con il quale era stato cacciato – confessa Bigazzi – In quel caso ringraziai per i quattordici anni vissuti in azienda». Confermata anche l’altra pietra miliare del programma prodotto da Endemol, Anna Moroni che due volte la settimana sfiderà una casalinga. «Il nostro è un programma allegro, non ci sono solo le ricette, è uno show che ruota attorno alla cucina, per questo insisto per andare in onda in diretta sempre – spiega la Clerici – La redazione lavora tutto l’anno, fa provini in continuazione, non lascia nulla al caso. Siamo stati i primi a proporre questo genere e per questo vogliamo innovarlo sempre». E infatti tra le novità c’è anche Francesca Valla, una delle protagoniste della serie Sos Tata, con il compito di proporre ricette e consigli per le mamme. Per il terzo anno consecutivo la trasmissione sarà abbinata alla Lotteria Italia.

Tiziana Leone

 

(Nella foto Antonella Clerici)