Pubblicato il 09/05/2013, 13:02 | Scritto da La Redazione

FEDERICO DI CHIO: «MARCUZZI E TOFFANIN SU ALCUNI PROGETTI DI LA5, PER CONSOLIDARE E AMPLIARE GLI SPETTATORI ANCHE NEL DAYTIME»

Il ViceDirettore Generale dei contenuti Mediaset ha ribadito le linee guida della strategia aziendale per i canali tematici “free”.

«Lo sforzo è su tutto il portafoglio prodotti – dice Federico di Chio, vice direttore generale contenuti Mediaset – In particolare ci concentreremo sul rilancio di La5 e Italia 2. Con Top Crime, invece, l’obiettivo in termini di ascolto è di arrivare all’1% entro l’anno».
E per il rilancio di La5 si pensa anche ai nomi di Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin.
Le novità in cantiere sono tante.
«Stiamo gestendo un sistema molto complesso, lavorando su tutti i canali del digitale. Da Mediaset Extra, che spesso fa ascolti migliori di Cielo, di MTV, di LA7D, a LA5 e Italia 2, sui quali stiamo investendo molto, passando all’area teen&kids, un segmento molto specializzato, nel quale è molto difficile essere leader, e ci siamo riusciti. Oltre a Iris, ottava rete nazionale in termini di riscontri del prime time, che attraverso un flusso mirato di approvigionamento puntiamo a far diventare ottava anche nel daytime».
Tante produzioni originali in arrivo su LA5.
«Stiamo investendo molto nell’autoprodotto. LA5  affronta tutti i generi di approfondimento al femminile, è essenziale che da un lato si affranchi progressivamente da Canale 5, e dall’altro che sappia offrire contenuti originali e fidelizzanti. In prime time è già leader, lavoreremo bene anche nel day time. Oltre alle novità già elencate, con 4 serate su 7 costituite da produzioni originali, c’è in cantiere un progetto con Alessia Marcuzzi e uno dedicato alla moda con Silvia Toffanin. I loro volti sono perfetti per pensare a LA5 in un’ottica anche generalista, che possa incrociare i vari targeti di riferimento».
Il corrispettivo di LA5 per il genere maschile è Italia 2, anche in quel caso punterete ad un affrancamento da Italia 1?
«Con Italia 1 rimarranno tre grandi link di interazione: Le Iene, l’universo dei motori e i grandi marchi di factual entertainment. Per il resto, anche in questo caso, abbiamo lavorato tra acquisti dall’esterno e autoproduzioni, pensate per un target maschile. Il mondo dello sport Red Bull sarà una delle colonne caratterizzanti, oltre a nuove serie tv esclusive e a sport come il rugby, il basket NBA, il football americano. Settori sportivi presidiati diversamente rispetto agli sport consueti».
La novità assoluta è Top Crime.
«Con Top Crime possiamo dire: “Il crime siamo noi, in chiaro”. Nel mondo è il genere di maggior successo, sarà un canale forte, con circa 20 titoli tra le migliori serie tv che abbiamo. Una rete dinamica e moderna che andrà ad affiancare le nostre offerte multichannel del settore. Puntando a pescare anche nei bacini di pubblico Rai e Sky e ad arrivare già all’1% di ascolti entro l’anno».

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Federico Di Chio)