Pubblicato il 08/05/2013, 13:03 | Scritto da La Redazione

TUTTE LE NOVITÀ DEI CANALI TEMATICI “FREE” MEDIASET, PIERSILVIO BERLUSCONI: «RACCOLTA PUBBLICITARIA CONFORTANTE»

Tante produzioni originali in arrivo su LA5 e Italia 2, oltre al lancio del nuovo canale “Top Crime”, dedicato al mondo delle fiction investigative a tutto tondo.

La nuova stagione di Mediaset ricorda il volo di una rondine che, anche se notoriamente non fa primavera, garantisce solide novità ad ogni sbatter d’ali. Con questi auspici la rete del Biscione ha annunciato l’arricchimento della propria offerta di canali tematici “free”, supportati da 15 nuove produzioni originali su LA5 e Italia 2, oltre all’avvento di Top Crime, nuova rete in chiaro dedicata all’universo dell’investigazione in salsa fiction.

 

«Non parlo in termini numerici per questioni di riservatezza – ha commentato un soddisfatto Pier Silvio Berlusconi – ma siamo confortati dalla raccolta pubblicitaria ottenuta: nei primi quattro mesi 2013 abbiamo riscontrato un trend positivo di crescita, con risultati a due cifre».
L’ottica progettuale di Mediaset è precisa anche nei confronti della concorrenza: «I livelli di competizione che si erano creati con Sky erano esagerati. Ora siamo tornati a rapporti di buon vicinato. Se si trovano delle intese per la riduzione dei costi o per le produzioni in comune, perché no? Sul tavolo però non c’è nulla. Per ora», ha sottolineato il Vice Presidente Mediaset, concedendo una frecciatina a chi gli ha chiesto lumi su eventuali acquisti di canali come MTV: «Ricordate che commenti erano saltati fuori quando qualcuno aveva ventilato una nostra ipotesi di acquisto di LA7? Detto questo, non siamo interessati. Penso inoltre che canali così tanto tematici, alla luce dello sviluppo della musica su Internet, facciano davvero fatica».

Novità alla mano:
dal 13 maggio LA5 potenzierà la programmazione sul consueto target femminile dai 15 ai 44 anni, con quattro nuove programmazioni d’intrattenimento in prima serata: Vieni a vivere con me, Non aprite quell’armadio, Bye Bye Cinderella. Il docu reality Vite in apnea sarà anche in daytime e racconterà le giornate di atleti di pallanuoto e di atlete di nuoto sincronizzato che si allenano nella stessa piscina, affiancando programmi dedicati al make up, alla moda e al design di interni. Quattro nuove produzioni scalderanno l’autunno: un fashion talent, un reality con gli chef Oldani e La Mantia, un docu-reality su temi sociali e uno ambientato in una clinica veterinaria.
Italia 2 seguirà un analogo percorso sul target maschile. Sei produzioni originali in prima serata: Face off, Brat Camp,  Derren Brown, Born To Ride, Percezioni, Italian Street Food, a cui si aggiungono gli spin off inediti da Le Iene e, una sera a settimana, la serie rivelazione Suits. Due factual in day time, Operation Repo e Scuola Zoo, e tanto, tanto sport, «Lontano dalla concezione degli sport canonici», ha osservato il Direttore del Canale Luca Tiraboschi. E allora, spazio al motociclismo, al basket NBA e, in autunno, al football americano NFL.
Top Crime debutterà dal 1° giugno, alternando serie di successo come l’inedita Hannibal, Person of Interest, Lie to me, Law and order Svu, Chase, Bones, Major Crimes, 24, Colombo, a film capisaldi del genere come Seven, Red Dragon, Il collezionista di ossa, Sherlock Holmes.

«Il genere Crime ha una specificità fortemente americana, ma negli altri canali intendiamo concentrare gli investimenti su produzioni italiane», ha aggiunto PierSilvio Berlusconi, annunciando anche l’avvento del progetto autunnale Infinity, piattaforma a pagamento che consentirà un meccanismo di fruizione di film e telefilm interagendo sui diversi devices, dal televisore a internet. Risposta italiana al Netfix americano. «Il progetto vorremmo chiamarlo Infinity anche se non credo sarà possibile, consentirà di pescare nei nostri magazzini un’ampia scelta di film e telefilm, con formule diverse da quelle dell’abbonamento».
Alla luce di queste novità, c’è da chiedersi quali siano le intenzioni dell’azienda di Cologno Monzese su Mediaset Premium: «Nel merito, siamo stati contattati da diversi operatori del mondo televisivo internazionale. Per ora non c’è intenzione di cercare partnership da parte nostra, ma non escludiamo nulla. Se arriva un’opportunità, perché no».

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Piersilvio Berlusconi)

 

 

Leggi anche

Exit mobile version